venerdì 15 maggio 2020

CHI FUR LI MAGGIORI TUA ? (...o meglio cose nostre !)



CHI FUR LI MAGGIORI TUA ?
Rubai la frase al nostro Dante Alighieri e da li in poi gli intellettuali di mezza Marineo si sbizzarrirono nell’uso e consumo di una frase che si prestava a vari usi e interpretazioni !
A me interessava individuare le origini delle cose , soprattutto quando mi sentivo coinvolto !
Conobbi Salvatore (Totò) più o meno ai tempi delle sue “elementari” all’edificio nel  giorno che decisi di “rientrare a Marineo” dopo quasi ventanni . Seguii l’esempio dell’altro Salvatore a cui l’amico gli aveva imposto di non “tornare” mai più (e cosi lui si trasferi a Roma , ed io a Milano). L’unico legame che mi era rimasto , con Marineo, era il padre di Salvatore vero compagno di marachelle giovanili ! Era un emozione bellissima mettersi all’uscita della scuola dove il padre del mio salvatore   (in questo caso Giuseppe) mi dice “se lei era amico di mio figlio non può non riconoscere suo figlio” : in effetti appena suona la campanella non potevi non notare un ragazzotto che a prima vista era più orlando che salvatore. Rotolava sopra i compagni …
Ora ci sono sempre stato nei suoi momenti principali e quindi con mio figlio Antonio ha scorrazzato per Milano portando impianti dal magazzino al teatro ovviamente io non ero da meno perché sono partito non ricordo da dove per essere presente alla discussione della sua tesi e mi feci una lunga discussione con il suo relatore, e cosi via lasciandovi immaginare tutti i momenti cui ero presente !
Ma perché ho scelto questo titolo ?
Perché anche ora che Lui , Salvatore, ci dice che la storia continua , ebbene io c’ero anche stavolta. Perché ieri quando sua madre, Marina, mi ha comunicato la notizia io ho dovuto passare il telefono a mia moglie , dall’emozione,  perché io “conosco li maggiori sua” !


Nessun commento:

Posta un commento