giovedì 29 agosto 2019

IL PAESE DI CAINO E ABELE

Più o meno l’otto agosto anticipammo le dimissioni dell’Assessore transfugo Mancino , uno dei pochissimi che non sfugge alla legge salica delle mogli. Anticipammo anche che il nuovo assessore sarebbe stato la signora Costa e qui non sbagliammo ! Il nome del nuovo assessore , seppur rispettabilissimo e che conosciamo benissimo, non è altro che uno dei fedelissimi del duce e quindi della signora predetta . Cioè un perfetto trinariciuto , o come si dice oggi “un jes man “ . Al Signor Francaviglia auguriamo buon lavoro e soprattutto non si faccia mordere dal virus del tutti contro tutti !
LA FARSA … del Premio di poesia !
Ora ditemi voi ! Ci aspettavamo che questa nuova Amministrazione (grazie al plotone di consulenti di primo grado), iniziasse a creare qualcosa di nuovo. Ci aspettavamo che il nostro Wikipedia locale evitasse, da buon cristiano, la traccia dell’odio non dimenticando che sia lui che lo Scarpulla qualcosa devono a quello Spataro tanto osteggiato ma ancora imitato. Io stento a credere che la lettera del rigetto del patrocinio sia stata compilata dallo Di Sclafani e avallata dallo Scarpulla … Questa farsa salva la faccia a tanti ma non a chi ispira !
Io non so cosa abbia fatto di tanto grave lo Spataro , ma se questo corri corri alla damnatio memorie (dello Spataro) ha questi due capofila allora va a farsi fottere l’invito Quale futuro per la cultura a Marineo !
Signori , per favore , iniziate a creare Voi qualcosa di nuovo perché le sfilate medievali alla sovietica (con i figli del regime) lasciatele fare alla vicesindaco !
Da voi ci aspettiamo ben altro !
Ps.Allo Scarpulla vorrei ricordare che uno storico a buon livello non immischia politica e storia. A noi è bastato Aurelio … Al tuttologo Di Scafani vorrei ricordare che non serve scomodare ragazzini-disegnatori per definirmi ubriacone e gli ricordo che ancora oggi io mi rifiuto di ripubblicare quella poesia a lui dedicata … Come ho paura che un giorno lui possa vendere la sua casa e andar via da Marineo. Chieda consiglio a chi ha dovuto farlo prima di lui. Ciro Benanti nel suo emporio vendeva anche l’elisir da cui poi venne estratto il bromuro…

martedì 27 agosto 2019

A VOLO D'UCCELLO ... 1

‘A volo d’uccello’ si diceva una volta. I più grandi artisti si sono cimentati in questo stile e quasi tutti ne sono usciti bene. La cartografia è piena di vedute a ‘volo d’uccello’ soprattutto dove solo a volo di uccello potevi far vedere ciò che era impossibile all’occhio umano. Inutile tentare la ricostruzione degli eventi. All’apparire dei primi droni si capì subito che le riprese dal basso avrebbero subito un duro colpo …
E cosi ecco le nuove immagini … In effetti sono spettacolari perché vedere il castello dal “sotto il castello” o la rocca che ormai non ha segreti era ed è emozionante ! Fui uno dei primi a chiedere cosa costasse un drone e tutto mi sembrava accessibile sino a quando lo stato (giustamente) impose una licenza (soprattutto riguardo la sicurezza e la privacy) .
Diventare pilota di drone dava prestigio. Me ne accordi vedendo che su face book qualcuno indicava come professione pilota … mi ci volle qualcuno che mi spiegasse cosa significava.
Ora lo so e me ne accorgo che non è solo mio nipote che da Praga mette decine di foto per farti sapere dove è quando è con chi è ecc. ecc. La cosa nacque come “documentare” ed ora è finita con il postare oltre “200” foto come se non AVESSIMO altro da fare !
Quindi non chiedetemi come e dove mi sono procurato un attrezzo simile perché anch’io ho diritto ha mostrare, oltre la mia immagine , i miei pensieri intimi e soprattutto tenervi aggiornati su dove e cosa sto facendo in tempo reale.
E cosi , per evitare , giochi di parole, la vera mia fotografia la vedete su face book o meglio dovunque io sia è bene lo sappiate anche voi ! E se non bastasse eccovi esposti i miei gusti, le cose che ho visto , le cose che amo e presto avrete un selfie del mio trapasso in diretta !
La Processione di San Ciro, vicino alla penultima di agosto, è stata un grande face book locale per decenni e gli attenti osservatori da li traevano spunti interessanti sui propri compaesani. Ormai scalzi e sofferenti hanno tramutato la pena in danaro anche se non sappiamo come viene calcolata possiamo farcene un idea ! C’è una tariffa per tutto ! L’adulterio vale tot , l’abigeato meno, l’abuso tanto e cosi via dai peccati veniali a quelli più mortali e gravi.
Le anime sofferenti che invadono il face book con messaggi quasi allarmanti non li individui facilmente forse anche perché non vanno alla processione (maestrine, assistenti sociali, mamme impegnate nel sociale , funzionarie del nulla sino a disgrazia avvenuta, ecc.ecc.) Per gli uomini il discorso è diverso. Molti non “si abbassano” , altri sono troppo religiosi, un intellettuale cerca di superare il suo scetticismo rimanendo ai margini, un altro da dieci giorni pubblica immagini di suoi saggi sul Santo, un altro super scettico vuol dimostrarti che al tempo di San Ciro ad Alessandria non esisteva una cattedra di medicina ecc.ecc.
PS.Intanto Marinesi più o meno illustri ci lasciano … e subito si avvia un coro di commenti. Non dimentichiamo che siamo il paese di Caino e Abele. Quindi la dipartita di Sem , di Randazzo o della caparbietà di certi consulenti anargiri che concedono le piazze ma non intendono dare il patrocinio ci tengono in sospeso prendendoci in giro… Se questa è la cultura futura per Marineo, se l’informazione è di questo livello (peggio della nazionale…) non ci rimane che … passare alla clandestinità ! Purtroppo non ne conosciamo i metodi e andare da loro per apprenderli , francamente ci sconcerta !
-continua-1

giovedì 15 agosto 2019

COSE DA TEATRO DEI PUPI




LA BALLATA DI SEM


Dormiva Orlando il prode paladino,
avendo accanto la moglie musulmana e i figli.
Sognava di vederli crescere accompagnandoli nella vita !
Intanto il feroce saladino pieno di alcool e di rabbia,
usando una gronda come scala
piomba  nella stanza della dama, ormai affidata ai giudici,
che la proteggono almeno per cinquecento metri !
Forse pensava di trovarla come adultera
E inizia col deturpare quel viso da Fatima musulmana !
Novella eroina con in braccio il piccolo
E la grande alla mano !
Fugge gridando per strada e invocando
Orlando… Orlando …
Ma Orlando dorme e cosi lo sostituisce Rosario
Che con qualche sbadiglio e qualche sopito rancore
Pur senza Durlindana si ritrova due mani assassine
Che colpiscono al volto il saraceno !
Una volta a terra non sappiamo cosa avvenne ,
ma di sicuro la caduta fu fatale !
La cosa avvenne davanti la bottega dell’ospedale
Che aveva le medicine necessarie,
ma signori miei , alle quattro del mattino
di solito mentre un uomo dorme un altro muore !
Questa è una storia senza morale dove ha vinto
La differenza culturale che ha colpito due giovani     
A cento metri di distanza uno dall’altro,
ma uno dei due doveva stare almeno a 500 metri !
Non vorrei essere il giudice perché  alla fine ha vinto l’alcool
Assieme al destino fatale di certe donne predestinate !

mercoledì 14 agosto 2019

...I FIGLI SO PEZZI E CORE ...


IL SECOLO D'ORO DEL NOSTRO "PERICLE"
SEMBRAVA UNA FOTO DI FAMIGLIA...



... E POI ERA UN AUTORITRATTO DA CULTO DELLA PERSONALITà ...


Un grosso premio , sarà assicurato ,a chi sa riconoscere le persone riprodotte nella locandina !
Un aiutino ?
La manifestazione si svolgerà : nel ribaudato di Marineo !
La intestazione della proloco non è un errore !

ps.il nuovo assessore al turismo sarà il vicesindaco . La notizia sarà ufficializzata il 17 agosto durante la manifestazione !

L'ALTRA SERA IL PROF. AURELIO è STATO IL MASSIMO DEL SERVILISMO. 
PRIMA CI HA PRESO PER IL CULO DEFINENDOCI UN PUBBLICO ECCEZIONALE PER POI INSULTARCI
ALLA GRANDE. 
PROFESSORE LA PROSSIMA VOLTA GIUNTO A BOLOGNETTA VIRI PER VILLAFRATI E PROSEGUA PER MOSCA ! GRAZIE ! 

lunedì 12 agosto 2019

C'ERA PERSINO LA LUNA FRA GLI INVITATI ...



Mentre con paziente attenzione cercavamo di dar ragione al compagno che ci ha ricordato come il nostro sindaco sarebbe il miglior sindaco, non ho capito bene, se del mondo o d’Italia che prima ci ha elogiato per poi lasciarsi andare a “una lezione di partito” alla fine non abbiamo capito se fosse anargiro o inviato dalle botteghe oscure come elemento di restaurazione del vecchio Pci…
Abbiamo molto apprezzato l’intervento dell’Arch.Ing. Pulizzotto che ha cercato di accelerare al massimo la sua relazione avendo ben quattro interventi fra prima e dopo …
Il meglio è stato il nostro Parroco che ha condotto la serata magistralmente (risparmiandoci la gaffe di un ora prima…) che ha fatto capire come  il padrone di casa fosse solo lui ! Gli stava sfuggendo di mano il nostro onorevole che reduce dal simposio di Poesia di Ciminna, la sera prima, (forse era una prova generale per quello di Marineo (conduttrice la figlia e organizzatore il genero…) non abbiamo visto il consulente- massimo , e sicuro di avere in tasca la lettera di dimissioni del Mancino (annunziata dallo stesso davanti ad almeno dieci persone ) ci si aspettava che ci aggiornasse oltre che sulla nuova favolosa fontanella della Rocca anche sulle aliquote che dovremo pagare a breve come adeguamento delle tasse per il suo annunziato dissesto … La banalità della motivazione delle dimissioni del Mancino ci ricordano quelle di un altro leader del gruppo ! E forse sarebbe il caso di inviare la motivazione al Gruppo Per Le Donne affinchè inseriscano queste due donne fra le donne da ricordare in quanto oggetto delle dimissioni dei mariti nel momento della  loro massima ascesa ! Altro che Mara Hari !
La serata va a onore di questo gruppo che ottenuto il finanziamento (bello questo ritornello del merito ) si è messo a lavorare usando metodi e tecniche d’avanguardia con risultati stupefacenti  . Credo che l’unico che abbia veramente seguito i lavori sia il parroco per ovvi motivi oltre ovviamente agli addetti ai lavori. Aspettavamo qualcosa in più dallo Scarpulla che abbiamo apprezzato molto nel sostenere il Trentacosti penalizzato dalle luci in una serata dove le luci dovevano solo brillare. Siamo sempre rimandati al secondo volume … ancora in viaggio !  
Pubblico veramente attento e non fosse stato per l’inopportuno intervento del compagno restauratore-incensatore avremmo digerito persino la sbavatura del sindaco supderman . Peccato che a nessuno è venuto in mente di ricordare che anche a San Ciro va qualche merito.  


La luce in alto a destra è solo la luna, invitata per l'occasione

PROGRAMMA

CINQUANTA CONFRATI
NESSUNO SA INVIARE UN COMUNICATO STAMPA

venerdì 9 agosto 2019

INVITO



Mi debbo scusare con l'amico Prof.Trentacosti perchè nessuno mi ha detto che anche lui sarà della serata !
Ormai le nostre amministrazioni ci hanno abituato ad un clima da Caino e Abele, e lo si vede da come mi ha salutato il nostro "consulente massimo" che non mi ha dato il tempo di capire cosa è successo con il premio di Poesia.
Diciamo che se nessuno esagera dovrebbe essere una bella serata !




lunedì 5 agosto 2019

LA CASA MADRE ... DEL PADRE



PREMESSA
Ero partito convinto di fare una relazione stile giornalistica con dati e foto ecc.ecc. ma quando l’Arch. Ing. Fulvio Pulizzotto mi disse che il giorno 12 agosto ci sarebbe stato la sera un incontro con la cittadinanza per relazionare quanto fatto ma soprattutto per parlare delle luci , dei colori ecc. allora ho dovuto chiedere aiuto a San Ciro perché mi sembrava corretto che fosse il capo progetto a illustrare la cittadinanza. Ma mi è rimasta la voglia di “raccontare” questa esperienza perché lo “gnostico” di questa amministrazione diventa sempre più reale.


L’appuntamento era chiaro e preciso ! Sotto l’antica ceramica del Santo. Infatti Lui venne ad aprire una porticina laterale del cantiere e salimmo , uno per volta da scalette collegate e fu al momento che ci trovammo all’altezza del volto che mi fermai. Mai ero stato cosi vicino al Santo che mi venne spontaneo un tentativo di abbraccio e visto che era quasi impossibile scelsi il bacio … Chi conduceva mi fece segno di proseguire … sino a quando giungemmo nel sottotetto… Mi sono dovuto sedere perché avendo visto le centinaia di foto “in cantiere” del prima e la realtà del dopo ti tolgono il fiato ! Una decina di longheroni messi nel tempo in cui si riteneva che il cemento armato fosse l’invenzione del secolo (non dimentichiamo il ponte Morandi di Genova … ) pensando che la loro sostituzione ha creato un ricavo in peso di ben 36 tonnellate … la cui sostituzione è stata un opera ingegneristica futuristica ! E giù foto da album per i posteri ! E questo prova che senza le foto i faraoni  ci hanno lasciato il mito !
Ogni rimozione, riparazione sostituzione insomma ogni intervento è documentato. Solo cosi ci si rende conto di quello che ha fatto questa   squadra (Progettazione Arch Luigi Valente - Ing. Fulvio Pulizzotto, Direzione lavori Ing. Fulvio Pulizzotto, l’Impresa A&P di Amato Paolo – Alcamo, Restauratrice: Dott. Lia Ferraccini , ed un gruppo di Maestranze locali di primordine).
E’ chiaro che questa descrizione è condizionata dal prossimo incontro del 12 Agosto sera nel sagrato della Madrice finalmente usato con rispetto dove chi di dovere mostrerà le foto commentando “quanto fatto” con l’integrazione del dottor Scarpulla a cui dobbiamo la corrispondente documentazione storica. Magari in questa occasione ci annunzierà l’uscita del secondo volume …
Eravamo nel sottotetto, ero “miracolato” . O meglio sorpreso di essere arrivato incolume cosi in alto dove si facevano gli ultimi ritocchi alla cupola in ceramica gialla e mi rallegravo con me stesso per l’agilità paragonabile ai mastri specializzati ! Decine di interventi di tutti i tipi e ti sorgevano spontanee alcune domande ma non osavo porle … rattoppi , siringhe di vetroresina, colate di cemento, tiranti miracolosi, trattamento di legni antichi che a prima vista ti sembrava più facile sostituire con nuovo se non fosse carico di devozione di migliaia di marinesi …
Ci sono due esempi che non posso tacere. Il fregio del frontale della chiesa dove la dott.sa Lia Ferracini (e collega) si sono a lungo fermate nel restituire all’antico splendore il simbolo del Santo e cioè la corona e le palme e i massi del calvario non visibili da terra che sostengono la croce di ferro che da sempre domina sulla madrice.
Ci sono molte cose da rivedere e questa lunga passeggiata mi ha ricordato la tesi del Benanti che asserisce che San Ciro era anargiro forse perché … curava con le parole …
Quando fummo sul tetto mi sono rifiutato di salirvi perché era veramente pericoloso. Mi rifiutati di accettare la mano che mi porgeva il dottore più insistente che mai !
Io non mi resi conto che Lui era saldamente agganciato al cavo salvavita …
Solo giù iniziai a capire perché il mio ospite mi sorrise chiedendomi notizie sulla salute cosi come fanno di solito i medici. Ed io mi mostrai uomo di poca fede …        

ps.Stamattina alzanmdo gli occhi verso la cupola ho visto nuove impalcature erigersi sopra la cupola. Osservando bene i tecnici si sono concentrati sulla croce di ferro con bandiera e quindi spero che per San Ciro ci sia consentito vedere più di quanto previsto dalla scaletta...