martedì 27 agosto 2019

A VOLO D'UCCELLO ... 1

‘A volo d’uccello’ si diceva una volta. I più grandi artisti si sono cimentati in questo stile e quasi tutti ne sono usciti bene. La cartografia è piena di vedute a ‘volo d’uccello’ soprattutto dove solo a volo di uccello potevi far vedere ciò che era impossibile all’occhio umano. Inutile tentare la ricostruzione degli eventi. All’apparire dei primi droni si capì subito che le riprese dal basso avrebbero subito un duro colpo …
E cosi ecco le nuove immagini … In effetti sono spettacolari perché vedere il castello dal “sotto il castello” o la rocca che ormai non ha segreti era ed è emozionante ! Fui uno dei primi a chiedere cosa costasse un drone e tutto mi sembrava accessibile sino a quando lo stato (giustamente) impose una licenza (soprattutto riguardo la sicurezza e la privacy) .
Diventare pilota di drone dava prestigio. Me ne accordi vedendo che su face book qualcuno indicava come professione pilota … mi ci volle qualcuno che mi spiegasse cosa significava.
Ora lo so e me ne accorgo che non è solo mio nipote che da Praga mette decine di foto per farti sapere dove è quando è con chi è ecc. ecc. La cosa nacque come “documentare” ed ora è finita con il postare oltre “200” foto come se non AVESSIMO altro da fare !
Quindi non chiedetemi come e dove mi sono procurato un attrezzo simile perché anch’io ho diritto ha mostrare, oltre la mia immagine , i miei pensieri intimi e soprattutto tenervi aggiornati su dove e cosa sto facendo in tempo reale.
E cosi , per evitare , giochi di parole, la vera mia fotografia la vedete su face book o meglio dovunque io sia è bene lo sappiate anche voi ! E se non bastasse eccovi esposti i miei gusti, le cose che ho visto , le cose che amo e presto avrete un selfie del mio trapasso in diretta !
La Processione di San Ciro, vicino alla penultima di agosto, è stata un grande face book locale per decenni e gli attenti osservatori da li traevano spunti interessanti sui propri compaesani. Ormai scalzi e sofferenti hanno tramutato la pena in danaro anche se non sappiamo come viene calcolata possiamo farcene un idea ! C’è una tariffa per tutto ! L’adulterio vale tot , l’abigeato meno, l’abuso tanto e cosi via dai peccati veniali a quelli più mortali e gravi.
Le anime sofferenti che invadono il face book con messaggi quasi allarmanti non li individui facilmente forse anche perché non vanno alla processione (maestrine, assistenti sociali, mamme impegnate nel sociale , funzionarie del nulla sino a disgrazia avvenuta, ecc.ecc.) Per gli uomini il discorso è diverso. Molti non “si abbassano” , altri sono troppo religiosi, un intellettuale cerca di superare il suo scetticismo rimanendo ai margini, un altro da dieci giorni pubblica immagini di suoi saggi sul Santo, un altro super scettico vuol dimostrarti che al tempo di San Ciro ad Alessandria non esisteva una cattedra di medicina ecc.ecc.
PS.Intanto Marinesi più o meno illustri ci lasciano … e subito si avvia un coro di commenti. Non dimentichiamo che siamo il paese di Caino e Abele. Quindi la dipartita di Sem , di Randazzo o della caparbietà di certi consulenti anargiri che concedono le piazze ma non intendono dare il patrocinio ci tengono in sospeso prendendoci in giro… Se questa è la cultura futura per Marineo, se l’informazione è di questo livello (peggio della nazionale…) non ci rimane che … passare alla clandestinità ! Purtroppo non ne conosciamo i metodi e andare da loro per apprenderli , francamente ci sconcerta !
-continua-1

1 commento:

  1. a questo punto mi sembra inutile pubblicare la seconda parte...
    San Ciro è tornato nel suo altare, la festa è passata, il Superiore si è rilassato e commentare mi sembraimutile e tartdivo - Faremo meglio il prossimo anno !

    RispondiElimina