sabato 11 aprile 2020

LA PASSIONE DI CRISTO PRIMA PARTE


QUESTO TESTO SCRITTO CIRCA VENTIANNI FA ERA DESTINATO AD UN PUBBLICO CHE ORMAI E QUASI TUTTO MORTO. 
OLTRE LORO QUALCUNO E' SOPRAVVISSUTO E CON LUI LA SUA GRANDE CAFONAGGINE... 
SE POI PENSATE CHE PROPRIO LUI HA INAUGURATO IL NOSTRO TEATRO AL PASSETTO ...
ORA VE LO RIPROPONGO ELIMINANDO QUASI TUTTO CHE RIGUARDA I PUPI MA L'ANIMA DEL "GRANDE TEATRO DEI PUPI" RIMANE !

QUESTE COSE AVVENGONO SOLO IN SICILIA !


Il procuratore ed il centurione  

PROLOGO

Scena: piazza in festa sulla 2  
Materiali  panca, lampada dietro scena
Musica:una donna nera ,canto primo del Pulci marranzano- Bach concerto n.11  2 tempo concerto
PERSONAGGI: PILATO 2 A SINISTRA      Elio  2 A DESTRA

Luci: giorno e faro dietro il fondale per effetto finestra                                           

Ponzio Pilato ed un suo amico  Si incontrano dopo diversi anni

ELIO LAMIA   Ponzio Pilato grazie agli dei mi è dato rivederti 

Pilato non riconosce l’uomo

ELIODopo vent'anni devo essere invecchiatoveramente se tu non riconosci il tuo ospite Elio Lamia

Si abbracciano

Pilato     Mi ricordi, nel vederti, i giorni nei quali ero procuratore della Giudea. Trent'anni fa ti ho conosciuto e per dieci anni mentre io ti addolcivo l'esilio  a Gerusalemme, dove gli ebrei  mi abbeveravano di amarezza e disgusto, ci facevamo compagnia consolandoci tu delle tue disgrazie io della mia carriera.

Si abbracciano nuovamente

Elio Ma dimmi Ponzio come va.la salute la famiglia Sei felice, godi fortuna...

Pilato Mi sono ritirato in Sicilia e godo della compagnia di  mia figlia rimasta vedova. Ho la gotta... ma sono sano nello spirito...Sono qui  per curarmi in queste sorgenti sulfuree

Elio   Ti trovo bene e seppure tu abbia dieci anni di più sembriamo coetanei... Come mai ti sei ritirato in Sicilia abbandonando le cariche pubbliche? Raccontami tutto. Ci siamo lasciati che stavi reprimendo una rivolta di Samaritani mentre io partivo per la Cappadocia per affari.

Pilato        
Sediamoci così ti racconterò dalla rivolta di quei Samaritani in poi.Trascinati da un predicatore del luogo i Samaritani occuparono i templi sul monte Gazim. Là adorano un loro dio, un certo Mosè e chi predicava promise non so che ritrovamento di reliquie antiche. Questo portò tumulti e sedizioni e per dar loro con poche vittime un grande esempio misi a morte i capi della rivolta.Tu sai che non ero in buoni rapporti con il proconsole della Siria, Vitellio  e quando ,i Samaritani, ricorsero a lui definendomi provocatore ,Vitellio mi ordinò di presentarmi a Roma davanti all'imperatore per giustificarmi. Giunsi a Roma che Tiberio era morto e Caio nel succedergli, malgrado la sua intelligenza, si circondava di asiatici amici di Vitellio. Non mi rimase che la Sicilia dove sono consolato da mia figlia e dalle messi che i miei campi mi elargiscono generosamente...
Elio        Sono sicuro che contro i Samaritani hai agito con la tua solita rettitudine..Non è però che in questo caso ti sei fatto prendere la mano dal tuo temperamento impetuoso? Ti ricordi quante volte, anche se più giovane, ti consigliavo clemenza, dolcezza e prudenza?

Pilato

Dolcezza con gli ebrei?   Tu li conosci male... Sono nemici del genere umano...Sono al tempo stesso fieri e vili, di una viltà ignominiosa e posseggono un'ostinazione invincibile, rifiutano allo stesso modo l'amore e l'odio. No caro amico... tutto ciò che viene da noi per i giudei è impuro... profano... odioso...Tu sai che avevano paura di essere contaminati addirittura nel Pretorio e mi costringevano ad amministrare la giustizia nel porticato, in quel lastricato che per tante volte hai frequentato! Ci temono e ci disprezzano…

Elio

I giudei sono molto attaccati alle loro antiche usanze e  a torto  sospettavano che tu volessi abolire le loro leggi e cambiare i loro costumi. Anche tu Ponzio non hai fatto nulla per dissipare la loro diffidenza...Alle volte sembravi compiaciuto nel provocarli ...eri sprezzante...e quando potevi li vessavi...

Pilato    Vedi Elio Lamia  loro non hanno un'esatta conoscenza degli dei...Mi ricordo che un giorno un pazzo furioso gettò a terra gabbie e mercanti e i sacerdoti se ne lamentarono come di un sacrilegio...Ma perché ridi Elio Lamia ???

Elio  Rido perché da come ne parli un giorno il giove degli ebrei potrebbe insediarsi a Roma e perseguitarti con il suo odio...Ah... ah... Guardati Ponzio Pilato che un giorno il giove degli ebrei non sbarchi ad Ostia!

Pilato  
Mi fai sorridere amico... come può il dio degli ebrei sbarcare ad Ostia se nemmeno loro riescono ad andare d'accordo sulla interpretazione delle loro leggi?
Elio          Ti capisco Ponzio... capisco il tuo rancore!La parte del carattere degli ebrei che tu hai conosciuto è riprovevole...Ma io non avevo cariche e impegni di Stato!  Ero esule e mi immischiavo al popolo e ne ho scoperto oscure virtù che probabilmente tu non hai potuto rilevare...Ho conosciuto ebrei pieni di dolcezza, di costumi semplici e pii, di cuore fedele… Dico questo per equità perché ti devo confessare che anch'io non nutrivo molta simpatia per gli ebrei...Al contrario le donne mi piacevano molto...Ero giovane allora e quelle donne mi turbavano! Le loro labbra rosse, gli occhi umidi e splendenti nel buio, quello sguardo... mi penetrava nelle ossa... odoravano di nardo e mirra che macerate negli aromi davano al loro corpo un sano e delizioso godimento...e poi danzano con tanto languore. Ho conosciuto un'ebrea di Gerusalemme in una bettola che alla debole luce di una lanterna su un logoro tappeto danzava levando le braccia e agitandole faceva   suonare i cimbali...Le reni inarcate la testa rovesciata e con gli occhi annegati nella voluttà... Ardente... Languente… flessuosa nella sua folta chioma rossa! Amavo la sua danza il suo canto rauco e dolce, il suo odore d'incenso...La seguivo dovunque... mi confondevo fra i soldati, i pupari, i cantimbanchi , i cantastorie i pubblicani...Un giorno disparve nel nulla...La cercai nei vicoli malfamati e nelle taverne. Era più facile rinunziare al vino greco che a lei...Qualche mese dopo seppi, per caso, che si era unita ad un piccolo gruppo che seguiva un giovane taumaturgo della Galilea, che poi fu crocifisso non ricordo bene per quale delitto. Dovresti ricordarne il nome Ponzio perché il caso ti procurò non poche seccature, mi ricordo bene, ti innervosì moltissimo...

Pilato  Come pensi possa ricordare il nome di un giudeo dopo tanti anni e tenendo conto che in quel periodo emettevo continuamente condanne a morte vista la durezza degli ebrei.?

Elio       Eppure dovresti Ponzio Pilato! Ricordo che ti lamentavi che per giorni eri costretto a discutere con i sacerdoti sul sé sul come e sul quando! Si parlò di errore e mi ricordo bene che quel giovane... Come si chiamava... Ah l'età che scherzi fa mio caro Ponzio Pilato. Dicevo che quel giovane condannato e poi crocifisso, non ricordo per quale delitto, aveva un carisma tale che io perdetti per sempre la mia danzatrice...Come si chiamava... Si chiamava... ora ricordo... Gesù il nazareno... sì, Gesù il nazareno… Sì, proprio così  Lo ricordi Ponzio?                         
Pilato    Come hai detto?

Elio    Gesù il nazareno?

Pilato  Gesù il nazareno... Gesù il nazareno…No!      Mai sentito nominare...

Musica    2.10      Bach n.11 secondo tempo adagio concerto  10 sc vuoto
Sipario lentamente...                          



PRIMA   SCENA                           GIOVANNI IN PRIGIONE
Scena: Muro del Pianto sulla TERZA       prigione   SULLA  1 DAVANTI
Luci: quasi giorno
PERSONAGGI- GIOVANNI 2D  inginocchio- CARCERATO 2S ( DOPO AVER CANTATO ESCE)  rivolto verso la finestra  -  BOIA 2S   -  CENTURIONE 2 DESTRA-CAIFA LATER SIN. -  FUNZIONARIO  LATER. DESTRO
MATERIALI : CAPPUCCIO BOIA, BASTONE GIOVANNI
Musica: carcerato marranzano Canto del carcerato      Haydn introduzione n.1          

Carcerato

Ti parlo e canto a nome di Giovanni Detto Battista picchi na la acqua  fa li vagni

 Iddu si manciava erba e scurpiuna         Prima ca lu misiru in prigiuna  

Voce di uno che grida nel deserto          Ora voli sapiri e ti dumanna
Si tu chiddu ca stamu  aspittannu           O c'e' n'auttru ca veni dopu a tia
Dicci la verità a to cucinu                      Figghiu di Elisabetta e Zaccaria lu mutu
RECITATO        Voce da fuori  Voce di uno che grida nel deserto  

Diccillu tu a Giuvanni me cucinu        Ca mi detti l'acqua du Giordanu

L’orbi ci vidinu e li zoppi caminanu    Puri li surdi e li morti sentinu                                 
A li puvuredda daiu speranza               Biatu cu di mia nun si scanta
ENTRANO CAIFA  E BOIA  ESCE CARCERATO
Caifa  Sono Caifa ,grande sacerdote,   Per ordine di re Erode si dia inizio all'esecuzione

BREVE  PAUSA   ENTRA IL CENTURIONE

Centurione   Un momento... un momento fatemi vedere le carte... vediamo... sigillo reale... ecco la motivazione... ripetuto oltraggio e lesa maestà, ribellione... si fa chiamare Elia... ma insomma...dove è la convalida del procuratore. Niente da fare ! senza la convalida non se ne fa niente... dì cosa ti è successo uomo...
Giovanni  Dite a quella adultera di pentirsi, dite ad Erode di ripudiarla, dite a Salomè di non prostituirsi... io non sono Elia... Voce di uno che grida nel deserto...
Preparate la via del Signore...  Ho visto e ho reso testimonianza al Figlio di Dio.

Giovanni si inginocchia   VUOTO 10 SC

CENTURIONE Non vedo nulla di riprovevole in quest'uomo. Andrò di persona dal procuratore per capire cosa succede…

Esce il centurione

CAIFA  Su mentre il centurione va si esegua la sentenza! Questi Romani bisogna metterli davanti al fatto compiuto...

BOIA ALZA LA SPADA  CAIFA

Giovanni di Zaccaria per ordine di Erode, per aver offeso Erodiade e Salomè...

TAMBURI

Il boia alza la  spada  ….tamburo forte ……taglio della testa 

Centurione  Rientrando prende la testa di Giovanni fra le mani
Fermi disgraziati... eppure nulla vedevo in lui che meritasse una simile punizione…Può un uomo(RE) fare questo per una donna ?... Può un re macchiarsi di sangue per la sua lussuria...Può un uomo perdere la vita per aver gridato la verità nel deserto...Può la verità essere causa di morte...Chi potrà mai dirci se fra i nati di donna ci sarà mai nessuno più grande di Giovanni di Zaccaria? 
Chi può darci risposta se i giusti vengono messi a morte?
Musica  Haydn  introduzione 1      
Tempo    1 minuto 20 secondi   +  30 SC VUOTO

SECONDA    SCENA  La Montagna  Le Beatitudini      
Scena Cafarnao - monte delle Beatitudini SULLA TERZA
Luci giorno pieno sole
PERSONAGGI: -Gesù 2 S seduto rocciA -Pietro 2D DAVANTI  ,–Tommaso 3 D -centurione 2D 
           POPOL AI   LATERALI  DS E SIN UOMO E DONNA
Materiali. Rocce FRA  2 E 3  LATO SINISTRO
Musica Haydn 8 sonata  VII  1.30  Canzone   canto quinto del Pulci

Voci di grande folla radunata    Gesù entra e saluta la folla-pubblico

UNO venite cè il maestro sulla montagna tutti vanno ad ascoltarlo sentiamo cosa dice  
-SECONDO  venite avviciniamoci.   -TERZO guarda la gente lo interroga.
-QUARTO  silenzio vogliamo sentire anche noi.

Voci fuori campo  Gesti di stizza con la mano di Gesù   

Uno- rabbi ho preteso denaro, oltre la mia paga, mi era dovuto per la mia grande   responsabilità pubblica...      PAUSA

Altra- ho abortito                    

Altro- ho usato violenza sui piccoli e sui deboli 

Altro- sto spegnendo la mia vita avvelenandomi il corpo e lo spirito 

Altro- ho più volte ucciso        Altro- ho ripetutamente mentito

Altro- sono un soldato...          Altro- rabbi le mie parole influenzano gli altri         
Folla Gesù fa cenno e si fa silenzio poi apre le braccia E canta  le beatitudini
Ai poveri in spirito Darò il regno dei cieli  A coloro che sono afflitti prometto consolazione      O voi che siete miti gioite perché possiederete la terra Voi che avete avuto  fame e sete di giustizia  Ecco finalmente sarete saziati Ai misericordiosi Darò la misericordia E voi vedrete, o puri di cuore, Dio.   I pacifici saranno  Miei fratelli      Ai perseguitati dalla legge Prometto il regno dei cieli
Beati quando vi oltraggeranno Perché i cieli vi ricompenseranno  Sale, sale, sale della terra     Luce luce luce del mondo   Poveri, afflitti, miti Assetati, affammati, misericordiosi, semplici, pacifici, perseguitati,oltraggiati, beati, beati, beati!!!!
Rumore di folla mentre Pietro abbraccia Gesù- 
Tommaso scuote la testa   -   Centurione entra sulla SECONDA DS
Gli apostoli cercano di allontanarlo -
Pietro  2 DS  Andate il maestro è stanco! E tutto il giorno che si occupa della gente. Ora basta! Ecco anche i Romani ci mancavano...
Centurione 2  DS   Rabbi... Il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente... E’ un uomo pio a cui sono molto affezionato... Quasi un fratello... più di un fratello... rabbi non fare che io sia privato della sua amicizia...

TOMMASO  3  DES  Rabbi egli merita che tu gli faccia questa grazia perché ama il nostro popolo ed e' stato lui a costruirci la sinagoga…E' un Romano che rispetta le nostre leggi... spesso e' fra noi e ama pregare con noi..guarisci il suo servo.Va in casa sua perché e' meritevole...

Gesù    Io verrò e lo curerò.
Centurione  No rabbi  no ti prego, non occorre.. no rabbi...Signore io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, di soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch'io che sono un subalterno ho soldati sotto di me e dico a uno va ed egli va e a un altro vieni ed egli viene e al mio servo fa questo ed egli lo fa. Non merito la tua presenza in casa mia... ti prego... basta solo una tua parola da qui ed il mio fratello tornerà come prima...
Gesù   In verità vi dico in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande...
Musica  Haydn  8 sonata  VIII        1 minuto 30 sec   
S i p a r i o

TERZA     SCENA       CAMPO ROMANO
Scena –TENDE  sulla  4 –CALARE A VISTA BOSCO PER BATTAGLIA SULLA  3
Luci  giornO
Pupi- Pilato 2 DES -  2 servi ai lati 3 S-D - PRIMO  tribuno  3 SN ,  LONGINO 3S   Siciliano  entra 2 S   centurione entra 2 SN CON  ZELOTO DOPO  battaglia
Materiali.fasci Romani TAMBURO

Voci     A consiglio riuniamoci-- evviva Tiberio evviva Roma

Pilato  Sono molto soddisfatto di questa esercitazione mentre andiamo a Gerusalemme per la loro Pasqua. Dare una dimostrazione di forza e organizzazione calmerà alcuni bollenti spiriti. Questo popolo e' duro e fra gruppi e gruppetti e' difficile tenerli a bada. Zeloti Samaritani Esseni Sadducei Farisei... nel vedere i legionari dovranno pensarci bene prima di fare gesti di ribellione. Poi questa esercitazione ci da modo di avere i comandanti dei vari villaggi riuniti per fare il punto generale sulla provincia.
Primo  tribuno  Sì Ponzio stanno arrivando qui quasi tutti i centurioni...Da Cafarnao da Gerico... da Betsabea... da Nazaret...
Pilato   Ciò non toglie che qualche gruppo estremista per spirito di ribellione e verso Roma e verso Gerusalemme sia tentato di fare qualche imboscata. Avvisate tutti di allontanare chiunque non Romano si avvicini al campo. Domani, quando tutte le centurie saranno riunite, sfileremo attraverso la Giudea sino al tempio di Gerusalemme 

TAMBURO ENTRA SOLDATO SICILIANO   VUOTO

Secondo tribuno SICILIANO
Voscenza benedica... Baciamo le mani... ave Ponzio Pilato…Na carovana voli trasiri per accamparsi per la notte...Vogliono alloggiare nel nostro campo...Sono giovani carrettieri spratichi e con le bestie malandate…Chiedono protezione a vossignoria...Hanno paura di sti terroristi zeloti... si scantanu...Dicono che li zeloti sono terribili...
Pilato  Questo e' un campo militare in esercitazione di guerra. Stiano ai margini del campo e non girino per il decumano.
Voci allarmi   tradimento   imboscata

CALARE A VISTA SULLA TERZA PER BATTAGLIA SCENA BOSCO

 PREPARARE ULTIMA CENA

PILATO ecco sono stato profeta in terra di profeti...Presto alle armi altro che carovanieri…  Sono terroristi zeloti ben armati e tanti si direbbe dalle grida...

Alle armi    assaltalo... tamburo... voci di folla

ORGANETTO

Voce fuori campo   Arriva la centuria da Cafarnao... serrate i ranghi

PILATO SULLA SECONDA SINISTRA COMBATTE

UN ZELOTO LO COLPISCE E STA PER UCCIDERLO
IL CENTURIONE UCCIDE IL ZELOTO E SALVA PILATO
Pilato Centurione hai salvato il campo la legione e la vita al procuratore   ti segnalerò a Roma all'imperatore e intanto entrerai al mio servizio personale e verrai con me a Gerusalemme.
viva Tiberio viva l imperatore   Roma... Roma… Roma...       SOPARIO
Pilato        Fate un cerchio attorno alla valle... chiunque non Romano che si trovi  dentro il cerchio sia crocifisso sulla via per Gerusalemme.       
Sipario --canto 22 pag.767-        
Preparare ultima cena sulla terza, tavolo, apostoli,Gesù
MUSICA PROSSIMA SCENA  1.40



Nessun commento:

Posta un commento