giovedì 31 ottobre 2019

ATTO PRIMO ...SU TRE !

NON DOVRò VENDERE LA MIA CASA…
E TU NON ANDRAI A ROMA CON LA CADILLAC…
Una vittoria di Pirro !
Il mio avvocato ha recitato la sua arringa per oltre un ora. L’avvocato avversario in mezz’ora ha liquidato la questione che va avanti da cinque anni. Tutti i giorni nei giornali e in Tv assisto a scene raccapriccianti ! Insulti, minacce, parolacce di tutti i tipi, risse sputi ecc.ecc.
Il Pubblico Ministero aveva chiesto una condanna a 1 anno e tre mesi …
Ieri sono stato condannato a mille euro di multa :
in pratica ho perso la causa !
Un primo grazie va al mio Avv. Salvino Caputo per la sua arringa (oltre un ora) che ha sviscerato dottamente tutti i punti non trascurando nulla. Ha riesumato sentenze e fatto lezione di giurisprudenza ad altissimo livello !
In pratica non è servito a nulla !
Sono stato definito ubriacone , vastasu ecc. ma non ho avuto un testimone .
E’ bastato dare buffone , Giufà e Manumanca per rendere inutili questi ultimi cinque anni.
Alla fine ho vinto io perché questo dimostra l’abisso che ci divide.
Ora aspettiamo la motivazione della sentenza.

sabato 26 ottobre 2019

SEGNIAMO QUESTE DATE


il PENSIERO DELL'ARCH. SCIORTINO !

…cerchiamo l’autore di questo avviso !
Da qualche tempo avverto un'aria di aggressività con critiche senza valore costruttivo, critiche con una grande dose di odiosa ignoranza.... vedo assenti in questi ambienti (social) uomini e pensieri intellettuali.... Non sono un classista per tradizione e formazione, ma non per questo detesto i presuntuosi ignoranti, stimo gli ignoranti che hanno voglia di conoscere, che ricercano le verità nei libri e nel dialogo. Io mi sforzo di essere uno di questi.

…. Scusi architetto, ha provato a bussare alla porta accanto al suo ufficio ? Proprio dove indica Ufficio del Sindaco ! Oppure vada a vedersi il filmato sulla consegna della scuola restaurata !

Ho la sensazione che lei non abbia mai letto il messaggio di presentazione di questo blog ormai molti anni fa !
CI SEMBRA IL CASO DI RICORDARE QUELLO CHE SCRIVEMMO QUALCHE ANNO FA.
Marineo 28 ottobre 2010
Abbiamo fatto il possibile per inserirci in un contesto già esistente per non costringere , chi è uso alla lettura, a consultare un nuovo blog o giornale. Già in altro luogo abbiamo spiegato e giustificato la impossibilità di ottenere collegialità e pluralità. Siamo sempre nel ciascuno il suo orticello dimenticando che da soli non si va da nessuna parte, dimenticando che tutti abbiamo avuto maestri , aiuti a crescere, modelli . Fatto è che per paura invidia e tante altre cose bisogna per forza avere il proprio orticello. Noi da decenni facciamo questa esperienza e non ci arrendiamo nemmeno oggi costretti a "un nuovo orticello" . Non abbiamo nulla di nuovo da dire ma difendere quello a cui teniamo. Accettiamo tutte le collaborazioni , le lettere e i commenti che rispettino gli altri e noi. Ripugniamo "censure tecniche e ipocrite" indegne di chi fa questo lavoro. Abbiamo più familiarità con l'humor che con il bigottismo e l'ipocrisia e la mediocrità. Nessuno ci ha designato giudice nè depositari di una qualsiasi verità. Ci sono migliaia di giornali e blog dove ciascuno può nutrirsi della verità che più gli fa comodo. Non siamo molto capaci in politica , pur riconoscendone la sua necessità, ci troviamo a nostro agio nel giardino delle arti là dove vorremmo montare la nostra piccola tenda per assaporare la compagnia dei grandi maestri di cui riconosciamo incondizionatamente la loro capacità dichiarandoci sinceramente allievi.

domenica 20 ottobre 2019

LA CLASSE NON è ACQUA !

MICHELA AMELI

Forse qualcuno di voi non sa dove è la libreria delle Paoline a Palermo ? Grosso modo è di fronte la cattedrale , si in Via vitt. Emanuele … al limite usate il vostro navigatore oppure chiede a Vostro figlio… Credo che non ci sia palermitano, per non dire siciliano, che non conosca la Libreria delle Paoline ! Con questo preambolo dove voglio arrivare ?

Domani alle ore 16 verrà presentato il libro

… e poi venne la libertà

di Mauro Li Vigli per i tipi di BeMore editori palermitani che si avvalgono della più grande illustratrice siciliana da noi mai conosciuta. Noi abbiamo ancora i suoi oltre cento dipinti su tela e  con le terre all’antica (alcune parietali da 6 metri per quattro) per non parlare dei cartelloni da cantastorie che abbiamo esposto da Ferrara a Dallas (Usa) con orgoglio. Ci eravamo persi di vista ?
Assolutamente no, perché la bravura non puoi nasconderla o coprirla: la classe non è acqua mi ha insegnato un vecchio maestro…

Cercate di esserci perché questa donna merita la Vostra attenzione !
A domani quindi !   







lunedì 14 ottobre 2019

C'E' COMUNE E COMUNE...


Eventi e manifestazioni a San Leo 2019




Sabato 19 Ottobre 2019
ore 15.30
Palazzo Mediceo
2° Incontro Pubblico


Sabato 19 Ottobre 2019
Presentazione di tutte le novità proposte, per l’anno scolastico 2019/2020
COME PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita e solo su prenotazione: scrivendo una mail all’indirizzo: c.protti@sanleo2000.it


Domenica 20 Ottobre 2019
Teatro del Palazzo Mediceo, ore 16.30


Mercoledì 23 Ottobre 2019, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 9.00
Autorevoli esperti forniranno indicazioni su come utilizzare al meglio i nuovi sistemi elettronici che la ecnologia mette a disposizione per elevare la qualità e l’efficacia della sicurezza nelle città, anche alla luce delle opportunità di finanziamento previste dal bando emanato ai sensi del decreto del Ministero dell’Interno del 31 gennaio 2018, e delle importanti novità in tema di videosorveglianza e privacy.


Domenica 27 Ottobre, Teatro del Palazzo Mediceo, dalle 9.00 alle 17.00
Il Workshop è per coloro che sono interessati a conoscere o approfondire teoria e tecniche
integrando questo importante corpus di sapere alle proprie conoscenze.
Si rivolge inoltre ai professionisti del settore (Psicologi, Psicoterapeuti e Medici Specialisti in Psichiatria, Neurologia, Neuropsichiatria o Neuropsichiatria infantile).


Domenica 3 Novembre 2019
Visite guidate, ore 15.30 e ore 16.30


Domenica 17 Novembre 2019
San Leo, centro storico, intera giornata


Domenica 1 Dicembre 2019
Visite guidate, ore 15.30 e ore 16.30


da Sabato 7 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020
San Leo in un'atmosfera suggestiva

martedì 1 ottobre 2019

IL PRETE CHE SUSSURRAVA LA PAROLA DI DIO



E’ tornato alla casa del Padre… padre … Francaviglia !
Mi ha stupito la diffida a diffondere notizie su Padre Francaviglia ! Ora non la trovo più e quindi mi manca il documento da cui parte questa riflessione ! Ma mi affido alla memoria di chi ha letto questa breve notizia.
Ma ora ho ben altro !
Un giorno viene Valeria e mi dice se posso portare la immagine di Nostra Signora di Guadalupe da Marineo al neonato santuario alla Serra. Dire di no a Valeria è impossibile. E cosi mi sono trovato sul posto pronto a caricare l’immagine con la mia macchina. Con mio grande stupore Valeria non mi chiese né il certificato di Battesimo né quello di Cresima o l’attestato di “matrimonio religioso” ben sapendo che mi ero sposato a Praga (là contava solo il matrimonio civile) da tutti conosciuta come “covo” comunista e inventrice dell’esplosivo che tutte le sere sentivamo nominare alla televisione …  No, mi chiese se la mia macchina era assicurata. Superato lo stupore con certificato alla mano mi venne spontaneo chiedergli chi fosse il padre senza riflettere che era uno dei miei amici di infanzia più preziosi e cosi capii …
Il progetto della Valeria non si realizzò con la mia macchina … ma credo con quella del padre: e cosi ho dovuto aspettare qualche anno prima di vedere in loco “nostra segnora de Guadalupe”. Accertato che il mio certificato era validissimo mi colpi la scrupolosità della Valeria che non permise che la immagine venisse messa nella macchina “concava” ! Non so cosa temesse ma fatto sta che messa nel portapacchi sul tetto della macchina del padre gli permise di arrivare in cima alla Serra.
Ora è venuto a mancare il “parroco” del santuario ! e su Facebook sono impazziti su dove è andato padre Francaviglia. Evidentemente “non ancora” in viaggio ci si è posta la domanda ed ora tutti sappiamo che padre Francaviglia è tornato dal Padre ! E’ cosi iniziato un processo di beatificazione casalingo , locale !
Aspettiamo il primo miracolo e quindi iniziamo a raccogliere reliquie che un giorno potrebbero servirci.    
A me rimangono due certezze : la prima è che ero sicuro che il predetto sarebbe “sicuramente” tornato alla casa del Padre. La seconda me la offre Valeria che conosco bene e che mi garantisce quanto sopra !

SONO PREOCCUPATISSIMO 2


C’è qualcosa che non va a Marineo. Abbiamo perso (... o è in pausa ?) Franco Virga . Da giorni tranne qualche rara apparizione il suo Blog è quasi oscurato. Ovviamente il suo ultimo post ricorda la mafia secondo il punto di vista di qualcuno che conosce solo lui. Privare il paese di un opinionista cosi preoccupa tanto ! Frana la Rocca ? E lui è li a darci i nomi dei mafiosi che ne furono la causa. E’ stato recuperato un cane randagio ? Ecco il suo post sulla riabilitazione marxisista del randagio. Purtroppo è nato a Marineo dove tutti gli spazi erano già occupati.  Estraneato dalla politica dal suo antagonista illetterato si è rifugiato nella poesia , ma anche qui ha trovato un muro nella moglie del segretario del Premio di poesia … Insomma dovunque mette le mani è … allontanato. Io ho fatto l’impossibile per spiegare che malgrado sia l’unico vero profeta della sinistra a Marineo merita rispetto. Ma lui non crede nella mia sincerità ….
Un altro
Sulla sua scia si è stancato di fare il poeta Ezio Spataro. Ora fa il profeta della musica di nicchia. Addio poesie dissacranti , espressioni non usuali nella bocca di un ingegnere, insomma non è più il nostro poeta da filtrare. Ora fa commenti e spara sentenze in quel pozzo  impossibile rifugio dei disperati della solitudine . Forse ha scoperto l’amore e ha dovuto lasciare la donna più bella e desiderata: la poesia ! Ora recita e predica da Facebook dove tutti entrano ed escono senza essersi accorti di essere in pigiama !
Chi non ci manca
E’ il mio amico Pino Taormina. LO trovi ovunque tranne nel suo blog e nel sito della Fondazione ! Prima era l’unico che documentava la vita marinese. Presente ovunque non si capisce perché tutta la sua capacità nel web si perde nel sito della Fondazione ! E’ una maledizione ereditaria …
Se volevi una fotografia intima del Sindaco dovevi chiederla a Lui. Se tu entravi in polemica con qualcuno Lui ti mandava una foto assieme a lui in tempi non sospetti. Ora ha capito che mettere oltre mille foto su face-book è demenziale ! Però la sua scuola ha avuto un allievo degno di tanto nomine. Ormai queste sono figure paragonabili alle due facce che vedi sempre dietro a chi viene intervistato nei telegiornali. Siamo passati dal “dove sei stato in vacanza” all’andare a Bolognetta come fossi andato non so dove ! Far vedere chi sei e dove sei è il nuovo sport marinese ! La stessa notizia se conosci il mezzo te la ritrovi  più volte … se per caso ti fosse sfuggita… E’ “tornato alla casa del Padre… il buon padre … ma scusate , dove altro  poteva andare secondo Voi ?       
GLI SPOSTATI
Sarebbero quelli che si sono spostati al sabato sera, o meglio alla vigilia ! Ci hanno tenuto in scacco per l’intera estate su cosa sarebbe successo . In parole povere dopo la sfuriata televisiva della “adolescente in politica” imbeccata prima dal Di Sclafani e poi dal Sindaco sono caduti nella trappola spatariana dell’andare avanti non cadendo a loro volta nella stessa trappola. In parole povere quelli del Circolo ( i quattro dell’ave maria) sono andati avanti nel loro programma senza abboccare alle lusinghe dei quattro dell’eterno riposo ! Io, caso volle, che finii , il giorno del Premio seduto accanto “all’apprendista machiavelli” e sino a quando non si premiò il “calabrese” (Ciro ha faticato ad accettare l’idea che uno che avesse una via intestata potesse essere superato da uno che avesse intestata … una stella !) non commentò ne accettò nessuna poesia prima …  Vi abbiamo già risparmiato i pettegolezzi sulla vigilia , dove le tre dozzine di spettatori , vestiti di rosso stavano travolgendo Sindaco , Di Sclafani e Adolescente ! Speriamo che a ciò sia dovuto il nuovo corso del Sindaco che finalmente ha iniziato a pulirsi i denti seppur con lo stesso spazzolino del partito !