martedì 1 ottobre 2019

IL PRETE CHE SUSSURRAVA LA PAROLA DI DIO



E’ tornato alla casa del Padre… padre … Francaviglia !
Mi ha stupito la diffida a diffondere notizie su Padre Francaviglia ! Ora non la trovo più e quindi mi manca il documento da cui parte questa riflessione ! Ma mi affido alla memoria di chi ha letto questa breve notizia.
Ma ora ho ben altro !
Un giorno viene Valeria e mi dice se posso portare la immagine di Nostra Signora di Guadalupe da Marineo al neonato santuario alla Serra. Dire di no a Valeria è impossibile. E cosi mi sono trovato sul posto pronto a caricare l’immagine con la mia macchina. Con mio grande stupore Valeria non mi chiese né il certificato di Battesimo né quello di Cresima o l’attestato di “matrimonio religioso” ben sapendo che mi ero sposato a Praga (là contava solo il matrimonio civile) da tutti conosciuta come “covo” comunista e inventrice dell’esplosivo che tutte le sere sentivamo nominare alla televisione …  No, mi chiese se la mia macchina era assicurata. Superato lo stupore con certificato alla mano mi venne spontaneo chiedergli chi fosse il padre senza riflettere che era uno dei miei amici di infanzia più preziosi e cosi capii …
Il progetto della Valeria non si realizzò con la mia macchina … ma credo con quella del padre: e cosi ho dovuto aspettare qualche anno prima di vedere in loco “nostra segnora de Guadalupe”. Accertato che il mio certificato era validissimo mi colpi la scrupolosità della Valeria che non permise che la immagine venisse messa nella macchina “concava” ! Non so cosa temesse ma fatto sta che messa nel portapacchi sul tetto della macchina del padre gli permise di arrivare in cima alla Serra.
Ora è venuto a mancare il “parroco” del santuario ! e su Facebook sono impazziti su dove è andato padre Francaviglia. Evidentemente “non ancora” in viaggio ci si è posta la domanda ed ora tutti sappiamo che padre Francaviglia è tornato dal Padre ! E’ cosi iniziato un processo di beatificazione casalingo , locale !
Aspettiamo il primo miracolo e quindi iniziamo a raccogliere reliquie che un giorno potrebbero servirci.    
A me rimangono due certezze : la prima è che ero sicuro che il predetto sarebbe “sicuramente” tornato alla casa del Padre. La seconda me la offre Valeria che conosco bene e che mi garantisce quanto sopra !

Nessun commento:

Posta un commento