domenica 15 gennaio 2012

ANCORA SUI ROTOLI DI QUMRAN

Giacono, il fratello di Gesù-Il volume è consultabile in redazione

Mi è venuto in mente un altro testo interessantissimo riguardante i manoscritti di Qumran. Lo avevo dimenticato perché tocca marginalmente i famosi manoscritti. Si tratta di Robert Eisenman autore di Manoscritti segreti di Qumran a cui fa riferimento  la foto pubblicata nell’articolo precedente. Il libro era messo nel posto sbagliato perché trattava di due argomenti vicini. La Chiesa delle orgini (Titolo Giacomo il Fratello di Gesù ) e i rotoli di Qumran. Eisenman studioso esperto dei manoscritti ha molto lavorato sulla chiesa delle origini presentando il frutto del suoi lavori su Giacomo definendolo “vero successore di Gesù” spodestando Pietro. Accusa Paolo di certe “scorrettezze” e tante altre “nefandezze”. Insomma il solito filone di denigratori cui sembra piacere vivere di scheletri sepolti in Vaticano. Si parte da lontano per finire ai tempi nostri ai vari Augias e storielle cinematografiche su Maddalena con ipotesi gratuite. In cinquemila anni di storia della salvezza, di cui duemila di “cristianesimo”, sono possibili i fraintendimenti ma  questa storia è stata sviscerata e studiata da chiunque liberamente. I più ridicoli sono i contemporanei capaci solo di  farsi “pubblicità” , usando un tema dove è facile rimescolare le carte insinuando la qualsiasi.
Fra tutti questi “ipocriti” merita rispetto questo Robert Eisenman perché il suo lavoro di ricerca è attendibile ma diventa “arraggiato” in conseguenza di certi forti dissidi proprio sui rotoli del Mar Morto sia con il Vaticano che con le autorità israeliane.
Giacomo, il Fratello di Gesù, va letto  per inquadrare la storiografia delle origini ed essendo un testo scorrevolissimo si legge volentieri.
Sono un po’ perplesso perché nelle tre serate di incontri  saranno stati presenti si e no 50 persone (vedi  commento sopra) mentre a vedere cosce e culi delle proprie figlie c’erano cinquecento persone ! Mi fa pensare la cosa. E se in certi paesi si abolisse l’assessorato alla Cultura ?       

8 commenti:

  1. E' risaputo a Marineo che a lei sarebbe piaciuto avere un ruolo nella "Cultura Marinese". Il fatto e' questo: l'Assessore e' stato nominato e riaffermato ancora, possiede qualche laurea ottenuta con i propri sforzi ed ha perfino il cartoncino di giornalista. Lei ci dica che qualificazioni ha, dal momento che predica sempre dal suo altare e non perde occasione per prendere di mira l'Assesssore, che bonta' sua non si e' mai degnato di calcolarla. Dubito che questa mia venga pubblicata..

    RispondiElimina
  2. LE SUE SUPPOSIZIONI E AFFERMAZIONI LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO.qUANDO POI INCONTRO PERSONE COME LEI CHE NON COLGONO IL SENSO DI QUELLO CHE LEGGONO ALLORA NON C'è LAUREA CHE BASTA.
    LA MIA DELUSIONE NEL SAPERE CHE AD UN INCONTRO CHE INTERESSA UNA VASTA GAMMA DI PERSONE NE VANNO 50 IN TRE GIORNI MI FA PENSARE CHE UN ASSESSORATO ALLA CULTURA NON SERVA A NIENTE. LEI DA QUESTO PRESUPPONE CHE VOGLIO FARE L'ASSESSORE , HO UN MIO ALTARE, E QUI MI FERMO PERCHè DEL SUO ASSESSORE NON ME NE FOTTE PIù DI TANTO MA DEL SUO LAVORO INVECE SI. DEVE FARLO BENE O RESTITUISCA LAUREA E CARTELLINO E DELEGA.
    NON HO NESSUN TITOLO ANCHE PERCHè CERTI TITOLI , DOVE HO VISSUTO PER TANTI ANNI, SONO CARTA STRACCIA.SONO STATO RECENTEMENTE AD ASSISTERE A FESTE DI LAUREE E HO NOTATO CHE SU 150 LAUREANDI 149 HANNO AVUTO 110 E MOLTI ANCHE LA LODE. UNICO PAESE AL MONDO. LA GENTE COME LEI ANDREBBE GIUDICATA CON LE LEGGI DI SPARTA PERCHè SIETE GLI ARTEFICI DEI MAGGIORI MALI DELLA NOSTRA TERRA.
    I SUOI PEZZI DI CARTA NOI LI USIAMO IN BAGNO.
    NON MI FACCIA LA SOLITA RISPOSTA CRETINA : TORNI DOVE ERA PRIMA ! LETTERE COME LA SUA NON ANDREBBERO PUBBLICATE.
    MI DICONO CHE ANNI FA CI FU UNA STAGIONE "DEGLI ANONIMI" CIOè GENTE QUALIFICATA CHE MANDAVA LETTERE ANONIME.
    LA SUA LETTERA NON ANDAVA PUBBLICATA SOLO PERCHè LEI MI ACCUSA ANCHE DI VIGLIACCHERIA DI AMBIZIONI NASCOSTE.
    IL NOSTRO PIù GRANDE PROBLEMA è QUELLO DI STABILIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHE PERCENTUALE DI COGLIONI CI SONO NELLA NOSTRA COMUNITà. SAPUTO QUESTO , LEI SCELGA SE RESTARE FRA LORO O UNIRSI A NOI. PORTI PURE IL SUO ASSESSORE. CI TUREREMO IL NASO !

    RispondiElimina
  3. caro Sig. sanicola, eccola finalmente dimostrare quello che veramente ella è: una persona ricca di ....pochezza.e non mi riferisco alla sua precedente scrittura maiuscola,che nel gergo bloggistico indica chi grida, ma con le parole che usa nel post precedente riguardo un concittadino degno di lode e d onori: il Sig. Scrò. mi è apparso alquanto irriverente il suo sproloquio, anche se chi lo conosce bene mi dice che sua abitudine.mi spiace. pensavo veramente che sulla sua educazione, almeno, non c'erano più dubbi.ma forse l'anonimo che mi ha preceduto ha toccato un tasto dolente e allora le ha fatto perdere le ultime staffe.

    RispondiElimina
  4. Signor Sanicola, la sua risposta chiaramente rivela la sua personalita'! La sua volgarita' e' patetica, la sua invidia evidente e la sua ignoranza, peggio ancora, non ha paralleli. La prego eviti, si risparmi di rispondere a questa mia, lei continua a darsi la mazza ai piedi senza accorgersene. Ora comprendo perche' il suo Guglielmo cartaceo la gente rifiuta di prenderlo in mano, anche se non costa nulla. Non voglio nemmeno suggerirle di cambiare "altare", visto che lei non mi ascolterebbe. Anzi, continui pure a farci ridere alle sue povere spalle. Ripensandoci: lei mi rispondera' e mi coprira' d'insulti, questa d'altra parte e' diventata ormai la sua unica specialita'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei chiudere la cosa serenamente.
      Se lei ha figli vada da loro e gli faccia leggere non solo il blog ma anche il cartaceo.
      Poi le faccia leggere quello che lei ha scritto.
      Se i suoi figli chiederanno l'affidamento allora verrò da lei ad aiutarla e confortarla.
      Altrimenti non mi scriva più perchè fra due che dibattono secondo lei chi è l'uomo di cacca quello che si firma o l'altro.
      Scenda in altro terreno. Non lascerò insultarmi da ipocriti coglioni , cretini, escrementi, vigliacchi, insinuatori, calunniatori. Se lei ha il coraggio di prersentarsi avrà le mie più ampie scuse. Non permetto a certi animali di giudicarmi.
      Lei sa dove deve andare ...

      Elimina
  5. Mi spiace per il maiuscolo ma dopo l'una di notte qualcosa mi sfugge. Premesso che il punto debole dei blog è che lei può scrivere quello che vuole ed io no. Infine se l'argomento è offensivo perchè il signore che lei difende non ha reagito ?
    Qui noi abbiamo due metodi: uno il cosiddetto metodo di cacca che usano i conigli (ignorare, non rispondere nemmeno se si è funzionari dello stato ) l'altro delle invettive anonime. Salvo marineoweb ed il sottoscritto nessuno risponde più a nulla. Il suo assessore "Santo" addirittura ha cancellato questa opzione. Ho deciso di non occuparmi più del suo "idolo" e Lei come tanti mi provoca. Il sig Sgrò sa quanto lo stimo e della mia correttezza lei invece non meritava risposta.
    La prego vada al blog accanto a me il tutto sta bene cosi come è.

    RispondiElimina
  6. Sanicola, lei e' caduto nella trappola tesale dall'anonimo del 16 Gennaio ore 09:20. Ha reagito esattamente con il comportamento che prevedeva il tipo che le aveva scritto. Mi dispiace, ma il suo modo di agire mi lascia perplesso e mi chiedo perche' insiste tanto a restare nel pulpito che si e' costruito. Non mi firmo, lei puo' scrivere ed inviare le sue invettive agli anonimi, lasci che da anonimo abbandoni l'abitudine di leggere i suoi scritti, che il 95% oltre tutto e' copia-incolla. Chi si e' visto, si e' visto!

    RispondiElimina
  7. Ha ragione in parte.No sul copia incolla. Non mi piace era il metodo usato da un altro blog senza che potevi reagire. Salvo sviste cito sempre, come fanno del resto gli altri blog rimasti,ciò che non è farina del mio sacco.
    Non mi farò insultare impunemente. Visto che anche lei ha scelto la prima parte a cui aderire (vedi sopra) La informo che il mio pulpito non è sufficiente quindi mi faccia la cortesia avvisi Don Leo che presto gli ruberò il posto !
    Non pensavo che in questa comunità ci fossero tanti meschini.
    Speriamo che non finisca come a Sodoma e Gomorra(in questo caso per meschinità) rendendo inutile la preghiera di Abramo .

    RispondiElimina