giovedì 18 aprile 2013

RIPRENDITI MARINEO



Premessa . Ieri sera mi sono trovato per caso in una di quelle riunioni politiche che in questi giorni sono ricorrenti. No non a quella di Godrano… (ma perché a Godrano ?) dove si tenta di creare la lista unica dei moderati da opporre al Ribaudo. Il Greco mette a disposizione la sua parte politica senza chiedere contropartita, lo Spataro fa un passo indietro rinunziando alla sua candidatura a sindaco proponendo il nome più chiacchierato di questi giorni a cui non ha chiesto ancora se accetta, Il trio Quartuccio, Pernice, Rocco tentano di contare più dei voti che hanno avuto alle ultime elezioni (qualcuno dice che è anche in atto un riavvicinamento verso il Ribaudo…). La scena ,da il matrimonio dei Roses (in pratica erano tutti ancora armati). Mi ritrovo dicevo in via Crocifisso dove trovo un gruppo di giovanissimi a cui non mancava qualche adulto. Mi aspettavo una serata scassa timpani dove tutti gridano senza sapere cosa. Chi grida chi fuma chi grida mentre parla. Mi metto in un angolo e ascolto senza intervenire e sono colpito da una mezza dozzina di ragazze attente e preparate ma soprattutto organizzatissime. Tutti prendono appunti. Tutti aspettando il loro turno intervengono. Mi aspetto il solito che fa battute sboccate o commenti salaci ma sbaglio in pieno. Alla fine il tema era il calendario per i prossimi giorni. Incontri, incontri , incontri. Ero a casa di riprenditi Marineo e a fine serata volevo aderire perché questo gruppo entusiasta ed entusiasma. Allora sono andato a ripescare l’articolo che avevo scritto mesi or sono e che non ho pubblicato perché noi Marinesi prima deridiamo, poi denigriamo ed infine svalutiamo qualsiasi energia non rendendoci conto che sono proprio questi che hanno ridotto il nostro paese allo sfascio.
ECCO IL LORO SITO  RIPRENDITI-MARINEO.BLOGSPOT.COM

 Intanto il “riprenditi Marineo” si presta ad una doppia interpretazione. Cioè “risollevati dalla vergogna” in cui sei caduta o “riappropriati di Marineo” che ti è stata sottratta con una diabolica politica. Potrebbe voler dire la stessa cosa. Appare sulla scia del movimento dei grillini un nuovo movimento che a Marineo non è una novità : una quasi lista civica che di solito raccoglie scontenti, ribelli, o emarginati politici. I manifesti ed i volantini ci hanno annunziato la loro presenza , forse in attesa di un qualche riconoscimento del movimento 5stelle. Il giorno del “ringraziamento” hanno fatto la loro prima uscita ufficiale registrando la benedizione di chi “in primis “ dovrebbe essere il loro miglior nemico. Sono stati gratificati da un altro riconoscimento con un articolo sulla Pravda, talmente sibillino da insospettire.  Ma sorprende che degli oltre mille voti nessuno ufficialmente e pubblicamente li sostiene. Tutti vigliacchi al momento di prendere posizione pubblica ?
Chi sono ?
Sono i nostri figli. E’ questo è un grande problema. Quindi borghesi che hanno sudato poco e che stanno provando a dissociarsi dai genitori  di cui contestano arroganza e una lunga sterile egemonia. Appena il movimento inizia a muoversi concretamente già si registrano le prime defezioni. I genitori fanno pesare tutta la loro influenza e appartenenza politica. E’ difficile tagliare questo cordone ombelicale. Uscire dalla tetrarchia Greco-Ribaudo-Spataro  è quasi impossibile.  Lo Spataro protegge gli interessi borghesi usando una serie infinita di protezioni , Greco sostiene chi si avvia al lavoro con una serie di “lavori di sostegno”  , il Ribaudo sfrutta una serie di fatti fortunosi detenendo poteri frutto  non di risultati di capacità democratica ma di casualità di cui è maestro nello sfruttarli (la dittatura del sindacalismo professionistico). Ma il primo loro obiettivo deve essere quello di uscire “dalla scorcia” dei genitori che vedono in loro solo una rivincita per la situazione da loro stessi creata. Nessuno dei tre politici citati si sarebbe salvato dalle macchine del signor Guillotin.
Cosa vogliono ?
1) efficienza e trasparenza amministrativa. No ai favoritismi e ai compromessi.
Già in campo nazionale viene affrontato questo problema. In ambito locale va chiarito e approfondito perché molto è stato fatto in questa direzione e lo spazio per le truffe si è sempre più ridotto lasciando poca possibilità di manovra.  Casi come quello segnalato a suo tempo da Provocopuscolo ,  ancora non sono stati chiariti, ma in ogni caso dimostrano l’attenzione che i cittadini mostrano verso situazioni  poco deontologiche.
2) riprenditi il tuo territorio. Rilancio delle attività socio culturali , turistiche ed economiche.
Qui andrebbero  piantate delle ghigliottine per quartiere (in senso umanitario) e giustiziati immediatamente chi ha offeso cultura, turismo e attività socio economiche. Nuovi cafoni che si spacciano come “produttori di turismo e cultura” per aver presentato qualche libro, ignorati perché mistificatori, perché queste presentazioni erano al solo uso incensativo personale degli organizzatori . Per il turismo che è l’unico settore sfruttabile e non ha quasi bisogno di risorse economiche è la prova di una incapacità che rasenta la demenza. Da Città d’Arte a Città a Vocazione Turistica siamo diventati un  depuratore di incapacità amministrativa. Se questo movimento non capisce che l’unica operazione di immediata risposta , in un periodo di grande crisi è il turismo (meglio se culturale), cosa ci si può aspettare dal nuovo ? Cosa esiste di produttivo nella nostra comunità ?
3) Riprenditi il tuo ruolo di cittadino .Partecipazione attiva alla gestione amministrativa .
Quando mai abbiamo visto un giovane alle sedute consiliari ? Quando mai il sindaco ha convocato i cittadini su argomenti ben precisi  dibattendone i contenuti? Quando mai si è sondato il parere dei cittadini ? Già i loro genitori sono colpevoli di aver trascurato la cosa pubblica, causando ,con la loro assenza rassegnazione  o menefreghismo,  questa dittatura amministrativa.  Si inizi a partecipare a tutte le sedute pubbliche , si chiedano riunioni di giunta pubbliche, si chiedano relazioni sui gesti amministrativi davanti ai cittadini per non lasciare al linguaggio politichese risposte sibilline con più significati , senza mai dare  risposte documentate.
4) Organizzazione ambientale ed ecologica.
http://www.youtube.com/watch?v=xWNwBC69u0k                               (dal letame nascono i fior )
La più grande mistificazione mai avvenuta a Marineo. Oggi siamo al 20 (all’autoparco dicono al 15) per cento della indifferenziata. Siamo alla nomina del 12mo responsabile. Abbiamo sistematicamente sei operai incatenati ai cancelli per protesta. Si inizia già a fare uso della polizia e presto si userà la violenza contro i diritti dei lavoratori. Allontanare consulenti incapaci che pensano che i cittadini siano cosi incapaci da non saper dividere i rifiuti (e quindi vanno educati) , forse le nostre strade erano più pulite con i cassonetti, che le risorse economiche fin qui bruciate ci avrebbero permesso di investire su sistemi alternativi  (trasformazione dell’organico, commercializzazione di plastica e carta, ecc.ecc.) dimostra una incapacità di vedute coperta da una mentalità bolscevica che ha trasformato il sindacalismo in dittatura. L’obiettivo non può essere “rifiuti zero” ma “ i rifiuti sono una risorsa”.
    Dove andranno ?
Verrano avvelenati dalla triade quasi in modo violento  (già si annotano le prime defezioni, ma si registrano forti adesioni , tutte motivate),per riconquistare e ,quindi  trasformare i voti generici dei grillini in conferme. Già riottenere il risultato dei grillini manderebbe a casa “gli affaristi” tradizionali. Si guardino di loro. Allontanino i profeti, non si lascino abbindolare da “messaggi” scritti da chi non è nessuno, non dimentichino che i marinesi fanno prima a dare responsi negativi non motivati  su tutto, che apprezzare il contributo degli altri. Non cadano nella trappola delle carezze della triade : sarebbero carezze letali. Diano spazio , il maggior possibile, alle donne come già stanno facendo. Sono una grandissima risorsa perché non contaminate ancora dalla accidia della politica. Sono molto pratiche e combattive e su questo a Marineo sino ad oggi hanno dominato donne che hanno condizionato i loro mariti non aiutandoli  ma aizzandoli. Qualsiasi errore possiate commettere sarebbe in ogni caso minore dei disastri commessi dagli altri. 

4 commenti:

  1. Signor Onofrio, mi dica: come mai lei si sente di essere l’assoluto depositario della cultura marinese? Come mai si sente di essere il dono di Dio ai Marinesi? A che ci siamo: chi le ha dato la patente di giornalista? A Milano si é sentito un terrone maltrattato ma ci ha speculato con un mestiere ed un abbigliamento che non la distanziavano molto dalle sue origini. Se la sua famiglia non fosse stata benestante, i libri che ha letto, come tanti marinesi che hanno provveduto principalmente alle loro prime necessitá lei non li avrebbe mai visti o letti. Mi dica ancora: perché si fa chiamare Maestro? Lei non ha un diploma, una laurea o altro titolo accademico. A Marineo lei é piú adatto a tirare il mantice di un fabbro ferraio e quelli che leggono le sue erratiche righe, lo fanno per ridere e per la curiositá di scoprire quale sia la lagna del giorno e contro chi si scaglia. Perció, a Marineo lei avrebbe voluto gestire senza una licenza  e senza impunitá un teatrino dei pupi? E’ vero non ho messo mai piede nel suo laboratorio (?), ma come tanti altri Marinesi , non ne ho alcuna voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dice tutto Lei. Non le dovrei rispoondere perchè gli anonimi come lei mi fanno schifo. Di lei mi ricordo bene...E quello che consigliai a sua madre di abortire quando seppi che sarebbe nato lei.

      Elimina
  2. L'entusiasmo.... questa parola in politica ormai sembra un utopia.... speriamo che questi ragazzi non lo perdano o non glielo facciano perdere.. bellissima l'autocritica su noi Marinesi, è proprio vero, siamo dei maestri a denigrare e sfasciare tutto e tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Sanicola nell'ennesima provocazione riporta che oggi nel nostro paese siamo al 20 o al 15 per cento della indifferenziata ... un gran risultato direi ma la inviterei a documentarsi bene ed ad aggiornasi se è il caso! A Marineo siamo arrivati all'ennesima nomina del Responsabile del Servizio Ambientale grave direi ... di chi la colpa? Del Responsabile IRResponsabile o dell'Amministrazione Comunale? Nell'area comunale svolgono relativamente al COINRES con onore e dignità sei operai ed un funzionario che presta servizio presso la casa comunale sballottato con quello e poi con quell'altro Responsabile ... le sembra corretto? Fortunatamente i sette dell'Ave Maria sono riusciti a prendere lo stipendio l'ultimo quello di febbraio ed hanno scongiurato l'incatenamento! Le nostre strade erano più pulite con i cassonetti? Non credo ... la Raccolta Differenziata ha un suo costo avvolte ben oltre la semplice Raccolta Indifferenziata.

      Elimina