sabato 8 settembre 2018

BILANCIO PARTECIPATO



Come  una copia olio su tela del mio studio
La volta scorsa giungemmo al Castello ansiosi di ascoltare l’illustrazione da parte del capo Amministrazione con tanto di grafici commenti ecc.ecc.
Sostenuto da vari assessori costui , con la sua eloquenza berlusconiana (siamo perennemente al copia-incolla) che una sana amministrazione vende il macello ( debbo ricordarVi come fini la cosa con il macello…)  e con il ricavato finanziare opere ormai improrogabili. Fui colpito da quanto esposto e iniziai a ricredermi sull’uomo. Il colpo lo ricevetti quando feci il ragionamento se lo condivide gente come il DiSclafani, Nuccio Benanti ecc.ecc. merita fiducia.
La mattina dopo mi presentai al Comune e chiesi copia delle fotocopie esposte con richiesta  a tutti i dipendenti bipartisan. Non la faccio lunga. Non esisteva nessuna copia ! Allora datemi le copie esposte ! Sono state distrutte !
Ora apprendo da Marineo web che l’11 settembre il cittadino è invitato a presenziare alla discussione-presentazione al Castello sul bilancio partecipato.
La data mi sembra giusta in quanto con l’occasione si ricorda la tragedia americana, ma la vicinanza con l’otto settembre mi riporta a cosa successe in quel periodo a Norimberga dove non fu accettato che certi gerarchi giustificassero l’operato di Hitler con il “noi obbedivamo agli ordini”. Chi partecipa “condivide e avalla” non sceglie ciò che gli fa più comodo.
Ma voglio ricordare una frase mai scritta da Nicolò Machiavelli : il fine giustifica i mezzi.
Questo almeno alcuni lo hanno condiviso e continuano.
La stessa cosa vale per alcuni a Marineo ?

Nessun commento:

Posta un commento