domenica 18 dicembre 2011

LE COLONNE DELLA CISTERNA DI SAN CIRO

LA CISTERNA DI SAN CIRO
Sono ancora riuscito a salire sulla barchetta che dentro la cisterna di Istambul sino agli anni ’70 si faceva girare, fra colonne e capitelli sommersi. I visitatori erano rarissimi perché quest' antichissima cisterna era poco nota. Era come andare in gondola a Venezia . Un luogo romantico ed emozionante. Poi venne un film di James Bond .E per un po’ divenne difficile entrarci. Ora è illuminatissima, ancora suggestivo ma si va…su passerelle in legno come a Venezia con l’ acqua alta.
Ieri trovo la foto allegata sul nostro quotidiano storico e faccio un salto ! La cisterna ! Mi ha fatto l’effetto di una vecchia foto, l’emozione di rivedere un luogo quasi dimenticato come la vecchia casa di campagna.
Non sono riuscito a sfogliare tutti i file della mia memoria e vado a leggere la didascalia.
“L’impianto dell’Amp ad Acqua dei Corsari. Nella foto grande l’interno del serbatoio San Ciro”. Altro tuffo .Nel giro di pochi secondi si rimescolano le carte e le sensazioni vanno da affetti a ricordi a devozione.
Il perché il serbatoio “corsaro” prenda il nome di San Ciro è facile dedurlo, se si alza lo sguardo spicca la nostra bella chiesa di San Ciro di Maredolce che bisognerebbe ripescare.

Nessun commento:

Posta un commento