sabato 3 dicembre 2011

CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI MARINEO

Il supporto dato all’assessore Trentacosti dai due dottori commercialisti e dall’Ing Tripoli è stato ottimo sotto tutti gli aspetti. Dobbiamo imparare ad ascoltare meglio perché in molti momenti non si capiva nulla. Sembra ci sia stato un primo incontro quindi sommando i due si è riscontrato grande interesse da parte delle micro-piccole aziende, ma ci sono alcune perplessità che vanno chiarite. -La più grande è quella della scadenza del 16 dicembre. Costituire un consorzio di minimo 20 realtà nella stessa “zona a” ha del miracoloso. Un consorzio ha costi molto alti non solo iniziali ma gestionali. -bisogna trovare subito una persona che ha carisma nel gruppo che inizialmente come coordinatore e poi anche come presidente guidi il gruppo in questa fase iniziale promuovendo almeno due incontri chiarificatori su cosa dovremo sostenere. -che ci autodiscipliniamo perchè ieri sera nonostante le soddisfacenti risposte molti alla fine ponevano domande importanti già affrontate prima ma che non avevano recepito. -Che tutti abbiano chiaro che un corsorzio deve avere almeno 500 euro iniziali da mettere a disposizione per i primi “giorni” ma che sia pronto a sostenere il consorzio per le prime iniziative “prima” di qualsiasi progetto. E’ un fondo cassa che permette alla dirigenza di operare almeno per le piccolissime iniziative (atto costitutivo, piccole spese , un volantino per natale e qualsiasi altra cosa). -che tutti sappiano che il consorzio avrà un costo annuale minimo di 5.000 – 10.000 EURO- (Camera di Commercio annuale, Tarsu, emolumenti ecc.ecc.) Salvo facendo esenzioni o cose varie. -I dottori commercialisti presenti ci quantifichino la loro collaborazione (di cosa si occuperanno, il loro costo e di cosa non si occuperanno). - diciamo subito no alle associazioni di volantariato di qualsiasi tipo.Non per capriccio , na noi siamo imprenditori, piccoli,ma imprenditori e con le associazioni si collabora non si fanno affari. Infine sarà molto dura dialogare in venti e se inseriamo associazioni che hanno almeno altrettanti associati , Dio ci salvi. E poi non credo esista uno statuto associativo che permetta queste operazioni .-sono due gli aspetti fondamentali. Le opportunità “personali” proprie per la propria azienda e quelle del consorzio . E’ certo che è una cosa validissima ma funzionerà solo se lo spirito consorziale funziona. Quelli che hanno esperienza di consorzi precedenti tengano a mente che se lo spirito è solo quello di “avere il solito contributo” sin qui è la strada giusta ma ,se abbiamo capito bene, “una volta ottenuto il contributo” …muore il consorzio allora pensiamo se il lume vale la candela. Gli amici Giuè, Rigoglioso e quelli più entusiasti e in pratica più preparati inizino loro a fare da capifile. Da noi avranno oltre l’adesione la piena collaborazione. Il Suap ,che ha lavorato ben sin qui, inventi un sistema di comunicazione rapido e sicuro anche facendo dei colloqui Personalizzati fugando i molti dubbi che abbiamo riscontrato fra i futuri consorziati. Un bando che copre quasi tutte le attività artigianali e commerciali del paese deve arrivare a tutti . Nessuno si nasconda le grandi difficoltà del momento e la “velocità garantita" per questa opportunità ti permette in tempi brevissimi di accedere a contributi completi in tempi mai visti prima. E’ il caso di dire passa parola. Rinnovo quindi l’invito ai più esperti ed entusiasti di farsi portavoce .
Nota:scusate non si può annunziare un incontro alle 20.30 e iniziare alle 22 "per vedere se viene ancora qualcun altro".Chi arriva puntuale cosa è un cretino ?
Il 16 dicembre è domani mattina non pomeriggio.
Ps . Per chi avesse dubbi urgenti può anzi deve chiamare:
-Il suap (Ass Trentacosti o Ing Tripoli Gb o il Dottor Roberto Noto ,commercialista 3294110362

Nessun commento:

Posta un commento