mercoledì 18 aprile 2012

EZIO CANTACI L'AMORE...


Ezio , cantaci l’amore…
Sono ancora là , su quella panchina e vorrei richiamarVi  per avere la mia meritata fetta di melone . Uso il noi per non essere solo come te, per difendermi dalla diffidenza. Non prenderti il merito di aver sbagliato. Troppo comodo fare lo scampato da un lager nazista o da un campo siberiano comunista. Questuare comprensione , accaparrarti mezzo chilo di compassione. Tu non hai perso niente perché tu sei un “senza patria” , un senza famiglia : tu sei un uomo libero. Di te non mi è mai piaciuto nulla tranne la tua poesia pronta viva immediata, non mi piace il tuo carattere perché affronti le persone rendendoli vigliacchi, non mi piace la tua moralità eccelsa  cosi vicina a Dio, rifiuto la tua intelligenza molto superiore alla mia , di te non mi piace nulla e mi sento tuo nemico. Non ti permetto di sbagliare perché quando lo fai mi deludi. Sei un povero Cristo che si auto inchioda alla sua croce. Non sei corretto perché usi e abusi dei ricordi. Ti ho corteggiato dai tempi del provocopuscolo perché tu usi la poesia meglio della fotografia. Mi hai accoltellato perché non si può immischiare i sentimenti. Mi hai costretto a spiegare perché uno perde un amico e a chi darà dopo  lezioni di fratellanza. Delle tue poesie otto su dieci le imparo a memoria le altre due le butto a Brannu. Alla mostra, La Biennale di Venezia ha fatto scalpore un quadro , tanti anni fa, che si chiamava “merda d’artista” , segnò un epoca . Passò alla storia. Sua nipote è morta due anni fa violentata in Turkia. Quella ragazza si chiamava Pasqualino di Marineo. La sorella dello zio aveva sposato il Marchese di Marineo. Ho frequentato tutta la famiglia per anni.
Tocca a te guidare la Via Crucis io l’ho fatto per anni.
Ezio non rompere , ma cantaci l’amore…
Stiamo vivendo una bellissima primavera. Abbiamo un poeta vero, Franco Virga ci ricorda le più belle pagine della letteratura  giornalmente, circolano pittori eccellenti, la politica fa un po’ schifo, un parroco intellettuale, dobbiamo solo aspettare che muoiano quattro o cinque cretini e poi non ci manca nulla. A costo di fare come fece Elia , mi dicono, in riva al fiume…

Nessun commento:

Posta un commento