sabato 9 giugno 2012

SANT'ANTONIO LU NEMICIU DI LU DIMONIU



A Cadoneghe Predicava sopra un albero
Mentre  fuori la gente  impazza  e fa fatica a presenziare a tutti gli eventi in programma, mentre luminarie e tamburi ti aggrediscono e le campane sembrano affidate ad un Pier Capponi insolente, la festa si veste sempre più di baraonda. Siamo vittime felici coinvolti da mogli fidanzati e bambini stonati dal frastuono. La mia vicina mi dice che tutto questo mal si concentra con la peghiera e la compostezza ed io allora me ne vado a Sant’Antonino. E cioè ? Dal primo giugno  al 13 c’è Il ricordo della festa di Sant’Antonio de Lisboa. E’ si ! Allora mi viene in mente i 14 giorni di festa che a Lisbona  si fanno per Sant’Antonio. In pratica si invertono le parti. Là la fa da padrone il Santo di Padova e di Lisbona. E cosi la mia vicina mi insegna che se voglio pregare se voglio concentrarmi come se facessi gli esercizi spirituali devo andare nella bellisima chiesetta di Sant’Antonino. Chissa se il parroco si ricorderà che cade questo anniversario, chissà se la gente “trascurerà"  il “colossal” dell’infiorata per andare a salutare Sant’Antonino. Credo che il “gruppo” Pesco , Calderone, Tirrimutuni  (mi scusino gli altri) , da stasera  già sazi di gloria, lasceranno un pò di spazio al nostro Santo portoghese. Quindi ad un certo orario abbandoniamo la “grandeur” per ritrovarci tutti in silenzio nella chiesetta  da Sant’Antonio che è risaputo è “lu nemiciu di lu dimoniu”. Qualcuno avvisi il Parroco. E speriamo che venga.
1-13  Dedicati anche a Sant’Antonino . Momenti di Preghiera .

Nessun commento:

Posta un commento