lunedì 20 maggio 2013

E' APPARSA LA MADONNA IN PIAZZA INGLIMA !




L’antica usanza Marinese di disprezzare gli avversari questa sera ha avuto un duro colpo. Non ho rapporti con i rigogliosi e non posso registrare le loro impressioni. Ne ho visti pochi in piazza . C’era il fratello del lidermassimo che sorvegliava ma altri non ne ho notati. Il solito consolidato gruppo dei Riprenditi e poi tutto lo staff del Greco (non ne mancava nemmeno uno, nipoti compresi) e Lui l’on. che dominava sia la piazza che il palco. Due volte ha fulminato lo Spataro con lo sguardo mentre era più tollerante con il Barbaccia. E’ a Lui che è apparsa la Madonna. Il suo discorso, more solito, era anima e core ! I Riprenditi hanno diffidato da ogni parola pronunziata sia dallo Spataro che dal candidato sindaco. Hanno colto doppi segni e sottintesi sino a confondere la Madonna credendola Maddalena. Lo Spataro , solita verve e gioia di avere nuovamente un microfono per parlare al suo popolo dopo cinque anni di esilio. Ha avvertito il “romano” che non avrebbe giocato con la legge che non permette consanguineità nella stessa lista non sapendo che il nostro ha già le carte pronte per dichiarare che in pratica non sono fratelli ma solo vicini di casa. Poi il dottore ha dimostrato che è Piazza Inglima il luogo deputato per le apparizioni smentendo Fatima Lourdes e Mejugorie. Ha dimostrato quindi il miracolo della riappacificazione e a questo punto tutti aspettavamo il gesto pasquale con un abbraccio sul palcoscenico. Ci ha gratificato di una buona razione di buonismo che i Riprenditi traducevano come frecciate dirette a loro. Sono scattati tutt’uno  quando  sono stati definiti “grillini” e coccolati con qualche carezza …avvelenata. Era arrabiatissima la Agnese Di Scafani per essere trattata da fatiscente. “Vecchia, nuova politica …volemose bene... . Scendano sui temi , non barino vestendosi da preti !” Erano molto arrabiati e quindi ci si aspetta un cambio di strategia. “ Ribaudo ha incastrato Rigoglioso lasciandogli un comune putrefatto ed optando per Roma per aiutare meglio Marineo”. Qui si passa all’ira non più al commento. Si scalda l’atmosfera anche se i toni sono ancora moderati mi è sembrato che il “savoir faire verso di noi, i giovani di qua , i giovani di là, i giovani in lista è una mistificazione, quindi la smettano altrimenti anche noi abbiamo carte in mano”. La presentazione dei candidati sembrava una messa di requiem  perché nessuno ha aperto bocca anche se le rispettive mamme friggevano di gioia e qualcuna ha avuto un accenno a un malore dall’emozione (il vantaggio di avere un medico in squadra..). Quindi siamo partiti con la dichiarazione di guerra al regime ultimo sferrato da Ciro Spataro per passare all’elenco delle cose belle e brutte a cui in questi giorni bisognerà dare un voto.
Appuntamento a Sabato quando Peppe Perrone presenterà il suo libro e finalmente potrà parlare perché stasera non era cosa sia per lui che per tutti gli altri.   

2 commenti:

  1. Sanicola, oggi durante il funerale l'ho visto seduto su una panchina dela villa. Mi é sembrato come fosse stato un cane vastoniato. Sará stato approcciato da qualcuno dell'amministrazione Ribaudo che finalmente ha risposto alle sue provocazioni? O forse con le sue ricchezze ha ceduto a comprare un vinicello piuttosto scarso di qualitá? C'informi con tuti i dettagli.i

    RispondiElimina
  2. Lei sbaglia Sanicola. Quello ricco è l'altro. Quello che riceveva le telefonate in America affinchè chiudessi il giornale altrimenti mi sarebbe successo non so cosa. Per il vino senza voler offendere nessuno con la mania di distruggere la qualsiasi abbiamo distrutto non solo il vino ma anche il detto ...marinè scarsu d'acqua e... Qui il vino non lo sa fare più nessuno. O meglio chi lo fa lo fa solo tenendo presente le sue pupille ma per gli altri è imbevibile. Una volta quando tu entravi in una casa marinese ti si offriva subito un bicchiere di vino fresco...per dissetarsi. Abbiamo criticato Franco Calderone perchè il vino che faceva non lo beveva nemmeno lui. Ora che ha raggiunto ottimi livelli cosa ti fanno gli ipocriti di questa puzzxolente giunta vogliono gemellarsi con la lituania e l'unico scambio che possiamo proporgli è il vino , ma ti mettono il veto perchè quello è fratello cognato e non so cosaltro. Facciamo un po schifo...diciamoccelo ! O forse questi usavano il vino per cristere e nessuno li ha avvisati che era per bere ? Purtroppo sono quasi astemio , forse il Signore mi ha voluto punire perchè non ho creduto che Noè con tutto il dafare che aveva, avesse bevuto solo un bicchiere in più, fossi stato io sarei ancora ubbriaco visto che incarico gli aveva dato Dio. O che il diluvio era vino e non acqua ? Il tutto gratis la prossima volta chiedi all'amministratore senza macchia e senza paura.Addio !

    RispondiElimina