martedì 30 ottobre 2018

SALUTI DA POMPEI !


Alla notizia che su un affresco di Pompei durante un restauro rivelasse un aggiornamento della data dell’eruzione del Vesuvio ebbi un sussulto perché queste “scoperte” hanno un fascino meraviglioso se si pensa che stiamo parlando di eventi di oltre duemila anni or sono e di una città che “si è sacrificata” per conservarci una documentazione immensa sulla vita di oltre duemila anni or sono. Non ho fatto i conti su noi marinesi e alla notizia che un folto gruppo di marinesi fosse partito per Pompei mi costrinse a piantarmi davanti il televisore domenica scorsa alle ore dieci per trovarli nel Santuario della Madonna del Rosario di Pompei per poter dire che :ecco sono loro i miei compaesani !
La delusione fu grande perché non ne intravidi nessuno nemmeno a fine messa ! E allora dove erano finiti ? Possibile che tutti fossero finiti al Museo Archeologico a verificare se fosse vera la notizia dello slittamento dell’eruzione da Agosto a Novembre ? Oppure che fosse finita come l’altro pellegrinaggio a Roma dal Papa ed invece finirono tutti a fare shoping in via Condotti ? Oppure come l’altro che mi procurò un sacco di insulti per aver osato pubblicare una foto dove forse qualcuno non ci “doveva essere” tipo i “furbetti del cartellino…” ?
Fu grazie al ritaglio di un quotidiano locale che scoprii la verità !
Non si trattava di “chiarire” la data dell’eruzione, ma bensi del convegno Unitalsi o meglio il convegno di un “gruppo” che si occupa di ammalati . O meglio dell’unico gruppo che fa quello che nessuna congregazione o associazione locale “vuole fare” !
Mi fu chiaro perché non li  vidi su rete 4 alla messa. Erano alla Chiesa del Gesù di Napoli per onorare il resto delle reliquie di San Ciro e completare la scaletta.
Purtroppo e per fortuna non possiedo nemmeno una foto e questo mi evita i soliti insulti.    

Nessun commento:

Posta un commento