sabato 22 giugno 2019

IN VIAGGIO CON OBAMA E SIGNORE !

Noi marinesi abbiamo delle date che valgono più dell’anniversario di matrimonio ! Vale per tutte la festa di San Ciro ! I marinesi residenti debbono assolutamente rientrare perché in occasione della festa possono pareggiare qualche obbligo e se resta tempo salutare San Ciro prima della solenne processione. Il curioso è che gli ex politici passeggiano per il corso giù dai marciapiedi come facevano un tempo … Gli attuali politici credono che i saluti siano dovuti al loro fare bene e la prova è che partendo dalla massima autorità alle decine di “consulenti” non anargiri sono vittime della loro incapacità dimostrata da un Pesco qualsiasi che li ha messi all’angolo lampantemente : a tal punto che sono costretti ad andare da lui per essere inseriti in qualche manifestazione. Resta forte il dubbio dove finisce la passione e inizia la prostituzione ! Questo Corpus Domini 2019 , l’unica cosa che mi sento di rimproverargli , è l’aver dimenticato il “suggeritore” ! Quel Trentacoste che ci ha lasciato recentemente e che fu l’iniziatore dell’idea ! Ma è cosi il marinese doc ! L'abitudine a calcare le idee altrui (basta per tutti il Premio di Poesia...) Fatte queste considerazioni debbo raccontarvi la disavventura capitatami in Spagna. Arriviamo a Malaga e mia moglie tirandomi il braccio mi fa notare motociclette che svettano , sirene a cielo aperto , strade chiuse e via di seguito. Ormai nelle grandi città è un abitudine e se poi pensate che noi abitiamo a Milano sulla strada che porta all’Ospedale Maggiore capirete che giorno e notte siamo accompagnati dalle sirene delle ambulanze in alternativa a quelle delle Forze dell’Ordine ! Mia moglie era convinta , nella sua risaputa modestia , che tutto quello fosse stato organizzato per me ! Per un momento lo credetti anch’io, in virtù di quella modestia coniugale che ci unisce. Ci volle poco a capire che la macchina che passò subito dopo con tanto di bandierine statunitensi e spagnole non era la nostra. L’ex Presidente degli Stati Uniti Obama e consorte grazie ad una conferenza da tenersi a Marbella dormivano a Malaga ! Sembra che fra gli ospiti vi fosse l’attore Banderas (malaghegno , si può dire ?) ! Ho cercato di spiegare a mia moglie che quanto lei pensava era eccessivo, fuori luogo … ma lei testarda mi ribadì e mi ricordò di quando il Presidente della Repubblica Napolitano si fermò a ballare tarantelle e contradanze al monumento ospite del nostro Sindaco e grazie all’allora caposcorta marinese che pur di favorire il Sindaco non solo devio il percorso presidenziale ma costringe ,il Presidente venuto in Sicilia per onorare un martire, a prendere il cappuccino al Bar Centrale mettendo in imbarazzo il Virga.
Mia moglie era irremovibile sulla sua idea e ogni mezzora tornava sull’argomento. Bastava che vedesse uno sul tetto della casa di fronte e subito lo prendeva per un franco tiratore. Le ho ricordato che di franco in paese ,collegato con i servizi segreti, allora ne avevamo uno solo , talmente segreto che fini sulla copertina di un settimanale. Insomma mancava poco e mi accusava di “preferire” la signora Obama a la solita velina … Insomma la vacanza è andata benissimo e a parte, per chi dovesse andare in quella zona della Spagna, riceverà , gratuitamente more solito, i nostri consigli. Arriva il lunedi del rientro. Tutto è andato liscio sino a quando si ripete la scena dell’arrivo a Malaga. A Malpensa sirene motociclette , traffico bloccato. Barak Obama era arrivato a Laglio a due passi da Milano, ospite , con signora, dei signori Clooney ! Ora non voglio invadere la Vostra privacy , non conosco i Vostri rapporti coniugali , ma come argomentare meglio una coincidenza simile. Sembrava tutto appianato , io ripresi ad uscire la sera, sino a quando una sera rientrando un po’ più tardi del solito mi trovo mia moglie con in mano una fotografia ! Allora ora come la mettiamo ? Gli dissi che la foto non aveva valore e che Lei avrebbe potuto dire qualcosa solo se la foto fosse sta scattata fra Michelle ed il sottoscritto . Ora prima di ricorrere agli avvocati, il mio appunto, mi ha suggerito di chiamare il Sindaco di allora , colui che mise assieme il protocollo della visita di Napolitano a Marineo ( c’è ancora il video su Marineoweb)! Oppure far parlare assieme le due signore ! No risposi ! A questi manca totalmente il senso dell’umorismo , e già una volta mi apostrofarono “vastasu” ! E ancora sto aspettando, da colui che in Tribunale ha dichiarato che non fa parte del suo linguaggio, con chi e perché sono stato vastasu ! Nel contempo mi spieghi cosa è per lui un ubriacone e con l’occasione allo stesso prezzo mi chiarisca altri termini che lui conosce e che i suoi stretti collaboratori mai testimonieranno … Dai ci dia un segno …

1 commento:

  1. dEBBO RINGRAZIARE PER LA FOTO IL NOSTRO PIù GRANDE DOCUMENTATORE. UNA VOLTA ESISTEVANO GLI STORICI GRAZIE AI QUALI ABBIAMO SAPUTO QUASI TUTTO SUI GRANDI UOMINI (POMPEO CESARE ALESSANDRO ECC.ECC.). OGGI POSSIAMO TOGLIERE IL QUASI GRAZIE ALLA FOTOGRAFIA...
    POSSEGGO DUE FOTO DELLO STESSO AUTORE , DI CUI SAREBBE INUTILE CITARE IL NOME, PERCHè NON SEMPRE è D'ACCORDO. LE DUE FOTO , NAPOLEONICHE, PERCHè UNA MI MOSTRA ALLE STELLE E L'ALTRA SULLA POLVERE... QUINDI ESSENDO IL SOGGETTO MI SENTO AUTORIZZATO A USARLE !

    RispondiElimina