martedì 4 giugno 2019

INNOCENTE, ALTRUISTA E LA SUA FAMIGLIA !



Michele Innocente e la sua famiglia
C’è un marinese , lo si diventa sposando una marinese, che mi provoca. Non è il solito quello che ci definisce ubriaconi e vastasi, no ! Non è quello !
Andiamo all’antefatto. Ricevo con il solito telefonino alcune foto senza spiegazioni. Ormai nessuno si salva ! Tutti devono sapere dove sei e cosa fai ! E cosi inizio a pensare dove sia quel luogo che ha qualcosa di familiare ! Niente non ne riesco a venire a capo ! Anche il mittente mi è sconosciuto ! Non faccio in tempo a dimenticare la cosa che mi arriva un video. Si sente la voce di sottofondo mentre scorrono le immagini di una caserma con schierati militari vari. Buio di nuovo anche se la caserma inizia ad avere qualcosa di più familiare. Ora chechè ne pensino i nostri di sinistra per noi il militare è stato un periodo bello e necessario. E’ una tappa che non dimenticherai. Altra cosa è la guerra !
Oggi mi arriva un secondo video sulla festa della Repubblica !
Torna a galla lo sconosciuto “marinese” che da Caporale è diventato Cavaliere con tanto di attestato del Presidente della Repubblica. Bè non è poi tanto male per un “marinese”.
In quella caserma io ci sono vissuto più di un anno . Ho fatto otto campi, almeno quattro corsi e rimpiango di non aver mai cavalcato pur essendo il furiere della Quinta a Cavallo sotto gli ordini dello sfortunato Cap. Grondona , un sardo testardo che ha fatto rinascere la Voloire riportando le batterie a Cavallo ! Ho fatto un solo giorno di prigione anzi mezza giornata ! Perché il Colonnello Comandante (Col.Li Gobbi) ispezionando le carceri mi ci trovò dentro e chiamato l’Ufficile di Picchetto mi fece rilasciare ordinandomi di presentarmi  la mattina a rapporto per spiegargli del perché mi trovavo in quel posto. Ero prima radiofonista poi furiere poi capopezzo infine gonomietrista ecc.ecc. Al congedo rifiutai i gradi , ma ero orgoglioso di aver guadagnato un centinaio di miglia di lire come usava allora accumulandoli a dieci milalire per volta.
La Perucchetti porta bene ai Marinesi. Se poi la caserma si chiama Santa Barbara …      

Nessun commento:

Posta un commento