venerdì 31 gennaio 2020

PROFANO E SACRO



Questo San Ciro “puvureddu” capita in un momento difficile per la nostra comunità. Il fiasco dei nostri politici locali non è altro che lo specchio della politica nazionale e allora la gente una volta resasi conto della scarsa considerazione che le fazioni hanno dei cittadini torna a rifugiarsi nei riti religiosi. Ovviamente aiutati dalla fortuna di avere avuto nel giro di pochissimi anni due pastori di primordine come il Pasqua e l’Ingrassia. A differenza appunto degli altri due “pastori” , scelti dagli stessi cittadini in un momento  argiro , ma convinti come sono che il loro voto vale più dell’utero femminile. E cosi si rimbalzano il potere usando ciascuno le armi che sa meglio mettere in campo.
Ora avvenne il caso che l’attuale quasi padrone del Comune inciampa sulla sua compagna prediletta ( vedi esperienza precedente Di Scalfani…) e subito per inserire “il mago del punteruolo” con un colpo di mano prima inveiscono contro il solito “assorbente” e con un colpo di scena alla “bartali” distraggono l’attenzione e coprono il “tradimento” pilotato della Costa … Insomma tutto va bene signora la marchesa … verrebbe da dire ! Ma non vengano a dirla a noi … Conosciamo sia la volpe che la gallina …
Ora trovandomi senza il supporto della tecnologia(COMPUTER FUORI USO) e venuto per devozione a Marineo avendo il solito appuntamento per venerdi sera non sono potuto intervenire a dire la mia su questa ennesima sceneggiata che ha visto la promozione da portaborse ad assessore e vice sindaco …
Ma a me la cosa interessa di riflesso prima perché sono condannato in attesa di un secondo giudizio grazie anche alla testimonianza della dimissionaria-vice sindaco (testimonianza discutibile in tutto il mondo tranne a Termini Im.) e alla presunta contestazione americana rivoltasi contro il sottoscritto per aver usato espressioni tipo “buffone, manumanca e Giufa” nei confronti di chi mi aveva più volte definito  “ubriacone, vastasu ecc.ecc.”.
Ora il nostro mancato ViceSindaco Nuccio Benanti prima con vena poetica ora si è messo a raccontarci nuovamente San Ciro e lo ha fatto in questo nuovo strumento rubando (facebook) spazio a cani persi e smarriti (o scappati non sopportando più certi padroni…) alle invettive di Nino Pepe contro i comunisti e gli arabi o a chi predica fratellanza agli orfani di tutto con l’idea di insegnarci la frontiera fra il bene e il male …
E cosi passato il tempo, quando     fare le ricerche su San Ciro era un vero obiettivo, scoprii che da Alessandria , San Ciro mi portò in America dove la comunità copta era fortissima. Avevo già in mano alcuni volumi su questo tema mi mancava il terzo che nemmeno amazzon riusci a procurarmi. Mi arresi quando uscito il libro del Benanti e Guastella mi dissi: uno sa tutto sul nostro San Ciro e l’altro trovandosi in America figurati se non  avrà dedotto che anche San Ciro fosse presente nella Comunità Copta americana. 
Per concludere questa storia ora la congregazione ci presenta un sacerdote copto e quindi ritorna il tema …
Ora ascoltiamo questa novità ma non lasciamoci sedurre dai falsi obiettivi, da domande senza risposta , dalla logica del Muratore “paladino ribaudiano” del perché non è stato lui fatto vicesindaco , dalla teatralità della Costa , dal silenzio di Achille barattato per un punteruolo rosso . ..  Insomma la scuola di politica sovietica ha prevalso ancora ora e prepariamoci ad un nuovo sordomuto alla San Francesco che parla si , ma solo con le palme …
Viva San Ciro !

sabato 25 gennaio 2020

VAE VICTIS !


Cava dei poeti

24 gennaio 2020

Nel girone dei punteruoli

Questo componimento segue la stessa metrica dei canti della Divina Commedia di Dante (rime alternate con incipit di nuova rima ogni tre rime)
Onofrio or studiando Anassagora
scopriam che il principio primo
sta nell'antica planta di mandragora.
Ah se avessimo piantato menta o timo
forse staremmo ancor bene,
allor facciam che tu scavi e io concimo.
A imitazione dei filosofi d'Atene
non abbiam lena di uccider punteruoli
ne di svuotar le damigiane d'etilene,
ma ancor non ti capaciti e consoli
al pensier della rinata palma.
Ti appresti a lasciar li vecchi moli
non ti rassegni all'apparente calma
nella tua cerca di riesumati consulenti,
non credi a un loro miglior karma
e ancora pecchi e non ti penti
di pensar a quella mano che riscalda.
Rinuncia per sempre ai vecchi intenti
la cultura nel futuro ancor ritarda
come quel premio alla poesia
che a tanti poeti valse la mafalda.
Dai Onofrio che vuoi che sia
se non la ricomparsa di antiche stupidaggini
non spargiam veleno o malattia
come ambulanti che spaccian per borraggini
le mandragore raccolte nell'Ogliastro
o nelle campagne di limitrofe propaggini.
Tu che della notizia sei il mastro
cantaci l'amore del presepe vivente
non temer per il finanziario disastro
che non c'è anargiro consulente
che può ridurti il viso mesto
sii felice e ancor gaudente
che non c'è imposta ne dissesto
che può guastar lo nostro umore
su Onofrio il meglio arriva presto
non indugiar su parlaci d'amore

(Ezio Spataro)  www.cava deipoeti.blogspot.com

Questo gesto (consolatorio) di Ezio mi obbliga a qualche breve commento. Il nostro rapporto supera di gran lungo il “quale cultura per Marineo”.  Dissentiamo entrambi da facili ipocrisie e sappiamo analizzare ciò che ci circonda.  Se a Palermo Orlando viene assolto in difesa del suo diritto di critica la cosa non vale per Termini. Basta mettersi davanti ad un televisore per capire la portata del linguaggio di oggi. Una condanna in primo grado provvisoria e non definitiva che mi è pesata più per la “gioia” di un amico-collega che la soddisfazione del mio avversario. Intanto ringrazio Ezio che mi rende sempre importante ben sapendo che io non lo sono

giovedì 23 gennaio 2020

ALLARME è TORNATO COLUI CHE HA DEBELLATO IL PUNTERUOLO ROSSO !



NON SAPPIAMO SE SI RIFORMA LA COPPIA CON NUCCIO BENANTI !

Allora è vero ! Morto un papa se ne fa un altro.  Veramente la frase giusta dovrebbe essere morta una papessa eccovi il nuovo Papa ! Nel cestino del sindaco trovi sempre qualcuno : avevamo pensato ad acquisti nel giardino avverso (vedi Presidente del Consiglio, Il guardiano Mancino , l’avv. Lo Pinto ecc.ecc.) , insomma tipo ai bordi della strada: alla mandragola, ed invece eccovi dal cilindro saltar fuori, dopo qualche anno di silenzio, il dottor Greco noto a tutti prima come portaborse dell’ex onorevole e poi come collega di San Ciro per aver debellato la epidemia del Punteruolo Rosso.
Autore di varie gaffe (vedi Lercara Friddi) e soprattutto per essersi inventato un fatiscente gemellaggio con Lituania.
Noi ci auguriamo che fra i suoi bagagli non ci sia qualche larva di Punteruolo Rosso…

martedì 21 gennaio 2020

DIARIO DA LONTANO


Stamattina grazie a Pietro Cutrona mi sono sorbito oltre 50 minuti di video sull’incontro di ieri sera proposto dalla “minoranza” (non sappiamo se siano state pagate le 150 euro previste per l’uso del locale) . Certo che questa minoranza difetta molto nella comunicazione …
Già durante la loro amministrazione lamentammo questa mancanza di capacità comunicativa… Le riprese a camera fissa non rendono giustizia a quanto relazionato. I documenti che il Greco mostrava equivalgono a quelli della maggioranza: pezzi di carta qualsiasi mentre trattandosi di un operatore privato costava pochissimo “tagliare” qualche immagine e inserire i documenti ! Tutti i conteggi presentati sono vanescenti perché noi marinesi giudichiamo chi te li comunica senza analizzarli (lo prova il dissesto…). Avevamo già detto che bisognava cambiare qualche uomo e la strategia , anche copiando dagli avversari.
Gli avversari pur di vincere se ne sono fregati di tutto e di tutti. Hanno ingaggiato il falso camerata accreditato come Presidente del Consiglio (altro che super partes) , hanno acquistato il Mancino (ex scuderia Greco) raggiunto il suo scopo è sparito ! E cosi via !
Ora che non si faccia lo sbaglio di credere alla “rottura” CON IL Vice Sindaco Angela perché nulla ci vieta di pensare che sia una mossa a tavolino o una trappola di inizio anno …
Quando imparerete a ragionare prima con la testa dei Vostri avversari e poi concludere con la Vostra ?
Ci aspetta una settimana di Passione prima che il Vice Sindaco dimissionario esca dalla sindrome Di Scalafani e ci venga a dire le vere ragioni di questo secondo dissesto … ! Ci auguriamo che ,credenti o no , portino rispetto a San Ciro e gli uni ci risparmino la risposta piena delle solite invettive e gli altri si rendano conto che i loro avversari ...

ps. Siamo il paese dove non si capisce nemmeno perchè ... la Tarsi è una tassa o un costo !

(4 continua)

SARà QUESTA LA VERA SETTIMANA SANTA ?



Sono felice di aver passato il Bivio di Bolognetta indenne. Anche se non uso acquistare per strada le solite verdure, ma solo nei negozi , il solo pensiero che potesse succedermi quello che decine di “opinionisti” della domenica ci hanno allarmato. Mi è mancato solo il parere del maestro Nino Pepe che è in uno le due cose : vegano e vegetariano ! Che poi lo traduce in un odio sviscerato contro i comunisti !
Ma siccome la notte porta consigli ieri sera dopo aver letto la lunga intervista al “prossimo santo subito” (corsera) sono finito a seguire il nostro “nuovo patrono “ il Giletti-paladino” ! Dopo mezzoretta ho cambiato canale !           Lo ricordavo sui fatti di Mezzojuso e la scorsa settimana su Catanzaro … Ieri sera mi è sembrato al top ! Lui insulta “chi usa il suo ufficio stampa” mentre Lui ha decine di consulenti e suggeritori … ma dai dottor Giletti ! Mette alla berlina l’imprenditore che ha garantito la presenza (in studio) lasciandolo in balia dei tre “conniventi” ! E meno male che ha accettato di dichiarare che “io non lascio parlare gli ospiti”…
Dai Giletti …
I tuoi ospiti diventano vittime …
Ora la mafia ! Insisto su questa storia della mentalità mafiosa ! Per secoli è stata il nostro rifugio contro tutto e tutti !  Qualcosa è rimasta nelle grandi città ma non è più mafia ma bensi delinquenza comune e te ne accorgi dagli oggetti : appalti appalti ecc.ecc.
Questa settimana dopo la scinnuta di la Vara (bella idea don Ingrassia) di spostarla alla domenica sera) e più di tutti mi è piaciuta la rivalutazione degli “spolveratori della Vara” …. Che altre volte mi creò qualche rimprovero …
Oggi lunedi abbiamo atteso di prima mattina il seguito delle dimissioni della tedesca Angela di Marineo e siamo in attesa di sapere “quali disagi  personali “ hanno causato alla nostra eroina,  che faceva prima a consultarsi con il suo “compagno” Di Scalfani che già aveva subito le stesse molestie in passato !
Mi sono svegliato troppo presto stamattina…
Ps. Ho cercato inutilmente un contatto con San Ciro ,spesso in passato mio interlocutore, ma era chiuso in casa San Ciro con tutto il suo codazzo …
(3 continua)