sabato 1 settembre 2012

CONCERTO PER BELLE DONNE


Bella con zoccoli
E’ molto difficile commentare la bella serata di ieri. Come sempre c’è un po’ di confusione per capire il chi. Se ho ben capito la fondazione Arnone  sponsorizza un concerto per giovani (da dove si deduce ?) nell’ambito delle loro iniziative. Il dietro le quinte è sempre difficile. Una decina di Arnone scorrazzano per la sala (Danilo quindi è l’organizzatore e quindi il presentatore, forse è meglio aspettare che finiscano gli applausi che di solito coprono le parole…) . Si teme che venga poca gente (la classica e la lirica non fanno cassa) e forse è per questo che si è lasciato entrare   il cane…

I tre artisti (Linda Caiolo, mezzosoprano bellissima giunone, Fernando Termini chitarrista capace, Ornella Caiolo la migliore, pianista preparata) hanno  fatto la loro bella figura al di là degli applausi di parenti e amici. Il via vai è sempre inevitabile, ma nei concerti è gravissimo. Una signora accanto a me ha aperto una caramella e sembrava una motosega in azione, un altro “ commentavo l’esecuzione…durante l’esecuzione…,  un'altra rispondeva alla signora che gli veniva presentata …Ho visto di meglio…(riferito alla signora) questo non toglie nulla alla serata.



L'eleganza degli uomini
Si è stato un concerto per belle donne e partner trasandati. Detto da me è il massimo , ma come si fa ad andare ad un concerto di musica con fidanzate bellissime in pantaloni corti e barba di tre mesi ? Non una delle signore e signorine presenti aveva un capello fuori posto, le mise erano originali e perfette , bellezza e moda in un connubio ad alto livello.

Il parterre era d’eccezione le nostre maggiori poetesse la Signora La Sala e consorte e la Signora Zuccaro e consorte, finalmente in prima fila Il Prof. Taormina e signora, il primo premio di Poesia di domani , la valletta di domani tiratissima ma di una eleganza innocente, Padre Randazzo che ,grazie, ci ha spiegato il chi dimenticando che per il bel tempo di domani ha più possibilità Lui di convincere il Padreterno che noi, L’assessore Trentacosti che va elogiato per la sua presenza spero al di sopra delle parti, ma la sua presenza ci toglie il rammarico di non aver notato l’assessore alla cultura né il nostro bibliotecario che entrambi si occupano sempre più il primo di Tarsu e l’altro di tutto fuorchè la nostra biblioteca.

La musica non è cultura , meglio passeggiare per il corso !

Pubblico attento e mai distratto
Questa serata andava fatta in altro momento perché oltre ad esserci la solita serata in parrocchia con manovalanza corleonese , ormai raduno fisso di carismatici della provincia, credo che il sabato prima del premio lo si potrebbe usare per il cosidetto Simposio dei poeti locali  inventato da Nuccio Benanti credo non per amore della poesia ma in contrapposizione al premio maggiore . Terribile la frase “noi non diamo premi ecc.ecc.”. Ma questa è pura demagogia perché sperare in dialogo o abbinamenti è pura follia.

Bella iniziativa , buona qualità musicale e cantora, elegante e fascinoso parterre.

Da ripetere.   
 

Nessun commento:

Posta un commento