mercoledì 30 luglio 2014

CI SONO ANCORA I PALADINI ?

PIERO MELODIA IL PALADINO !
Spesso mi sono posto la domanda. E allora passavo in rassegna tutta una serie di personaggi e quando ero certo di individuarne qualcuno e iniziavo un percorso di mitizzazione , come doccia fredda, venivo raggiunto dalla dissacrazione del personaggio … Vere o presunte “irregolarità di vita” offuscavano l’immagine del personaggio da me scelto. Per un cattolico è pesante il “perdono” e applicarlo è un grandissimo sacrificio paragonabile a quello della confessione. Proprio questo percorso ti fa diventare più severo. Il solo pensare che “un tuo fratello” sia nel contempo “peccatore” ti dia fastidio. Non superi il problema avendo la consapevolezza che anche tu non sei immune. E allora sospendendo questo ti aspetti quella coerenza e linearità che il cattolico deve avere senza farsi sollecitare dal papa sul “pane” pulito e su altre cose.
In questi giorni sul corriere è venuta la notizia che il centro Humanitas di Milano-Rozzano ha finalmente la sua università pronta per 800 prossimi studenti.
Vi lascio immaginare il cammino. Anni e anni di ostacoli che solo dei veri paladini hanno potuto superare . Uno di questi paladini che mi onora della sua amicizia, trasmessa poi a tanti marinesi, ne è artefice. Già un ospedale che di nome e di fatto porta sul frontespizio la parola “Humanitas” ha degli obblighi morali non mercanteggiabili.
Grazie a questo paladino oggi nasce una nuova università a livello europeo con professori di fama e con nuove formule formative.
Conoscendo in parte questo percorso mi sento di confermare che esistono ancora i paladini ed io ne conosco uno e il solo fatto di conoscerlo e frequentarlo mi riempie di orgoglio.

Nessun commento:

Posta un commento