mercoledì 13 luglio 2011

FEDERICO II E-A MARINEO PARTE SECONDA ED ULTIMA


LA MAGNA CURIA, SCOPPIA L’AMORE, TERRIBILE EPILOGO
A corte
 
Cerimoniere
MAESTà SONO TORNATI  NICCOLO' E MATTEO POLO VENEZIANI. SONO GIUNTI OLTRE L'ORIENTE IN CINA, PORTANO NOTIZIE DI UN CERTO TAMUCIN CHE  DOPO AVER DISTRUTTO PECHINO HA DISTRUTTO SAMARCANDA E OGGI SI FA CHIAMARE GENGIS KAN.. ! HANNO PORTATO TECNOLOGIE A NOI SCONOSCIUTE , LA CARTA , LA PASTA .......LA POLVERE DA SPARO. MAESTA' ABBIAMO APERTO L'UNIVERTITA' DI NAPOLI. SARA' LA PRIMA UNIVERSITA' DI STATO...DA UN NOSTRO STUDIO PENSIAMO CHE SE OGGI IN ITALIA CI SONO CIRCA OTTOMILIONI E MEZZO DI ABITANTI AVREMO ALMENO 50 ALUNNI PER ANNO E’ UNA CIFRA RECORD. MAESTA' A MOSCA HANNO INIZIATO LA COSTRUZIONE DEL CREMLINO E A ROMA LA BASILICA  DI SAN LORENZO FUORI LE MURA, IN FRANCIA STANNO COSTRUENDO LA  CATTEDRALE DI REIMS, E  A PADOVA SI E INIZIATA LA COSTRUZIONE DELLA BASILICA DI SANT ANTONIO A CUI LAVORANO I TUOI ARCHITETTI ARABO-NORMANNI. AD ASSISI CHIARA  FONDA L'ORDINE DELLE CLARISSE, A LONDRA A CAUSA DEI CONTINUI INCENDI E' OBLIGATORIO L'USO DELLE TEGOLE AL POSTO DEI TETTI DI PAGLIA E LEGNO. MA TUTTO QUESTO E' NIENTE IN CONFRONTO A QUELLO CHE AVVIENE SOTTO IL TUO REGNO. BEN TREDICI CASTELLI IN AVANZATO STATO DI COSTRUZIONE. PRESTO POTRAI ANDARE A CACCIA DA MARINEO A CASTEL DEL MONTE A MENFI A  BARLETTA.  L'ASTRONOMIA RIPRENDE  VIGORE CON L'ARRIVO DI  SCOTO, STIAMO TRADUCENDO ARISTOTELE DALL'ARABO, ABBIAMO PROGETTI PER ALTRE SEI UNIVERSITA' MENTRE LE NOSTRE NAVI GODONO APPRODI SICURI IN OGNI PORTO.....NE PERICLE NE AUGUSTO HANNO FATTO TANTO…

Scoppia l’amore
DA FEDERICO II A JASMIN SIN ABBAD DELLA CASA DI IBN ABBAD EMIRO DEGLI EMIRI. COME MI AVEVI CHIESTO TI HO MANDATO 300 DEI MIEI MIGLIORI CAVALIERI. LI HO MANDATI DI NOTTE AFFINCHE' TU LI FACESSI ENTRARE IN JATO ED ENTELLA E DOPO AVER SOPRAFFATTO I TUOI CAPITANI TU POTESSI ARRENDERTI E PORRE FINE COSI A QUESTA LUNGA GUERRA. TU INVERO LI HAI ATTESI E FATTI ENTRARE E QUANDO LA MATTINA IL MIO CORTEO IMPERIALE SI E' PRESENTATO DAVANTI LE MURA DI JATO PER PRENDERNE POSSESSO ABBIAMO VISTO LE TESTE DEI MIEI 300 CAVALIERI PENZOLARE DALLE MURA DELLA CITTA' E  NON LE INSEGNE IMPERIALI MA BENSI  QUELLE CON LA MEZZALUNA . CHE DONNA MERAVIGLIOSA DEVI ESSERE ! COME DESIDEREI AVERE UN FIGLIO DA TE, UN FIGLIO CHE POSSEGGA LE TUE E LE MIE VIRTU' !QUESTA GUERRA MI PORTA VIA DA IMPEGNI PIU' GRANDI ! ECCO ORA IO LASCERO' AI MIEI GENERALI IL COMPITO DI CONTINUARLA ! IL TEMPO SARA' IL NOSTRO ALLEATO E UN GIORNO ENTELLA COSI' COME IATO PLATANI  E MARINEO CADRANNO. MA SPERO CHE ACCETTERAI DI INCONTRARMI E DIMENTICHI DELLA GUERRA DEDICARCI ALL'AMORE. ECCO ALLONTANA I TUOI SOLDATI ED IO ALLONTANERO' I MIEI. POI TI RAGGIUNGERO' AI BAGNI DI CEFALA' E LI' TI CANTERO' LE MIE PIU' BELLE CANZONI........

Tutto dunque è perduto ?
A FEDERICO II DELLA CASA DI ALTAVILLA, AMIR E SIGNORE DI SICILIA ECCO ORA ASCOLTAMI ....IO TI HO FATTO MOLTI PIU' DANNI DI QUANTI TU NE HAI FATTO A ME. TU CHE HAI UN REGNO CHE ANCHE MARCIANDO PER GIORNI E GIORNI NON SI RAGIUNGEREBBE LA FINE, MENTRE A ME E' RIMASTA SOLO LA TERRA DA ENTELLA A JATO SINO A MARINEO ,TERRA CHE E' SEMPRE STATA DEI MIEI PADRI. ANNI ED ANNI DI GUERRA NON HANNO  PIEGATO IL NOSTRO VALORE E FINCHE' MIO PADRE ED IO SIAMO VISSUTI TU NON SEI MAI RIUSCITO A METTERE PIEDE IN ENTELLA. CIò NON DI MENO COSA SONO IO DA POTER  VINCERE UN RE SI POTENTE. ECCO AFFRETTATI FEDERICO E PORTATI A MARINEO. LA TROVERAI GLI ULTIMI MUSULMANI DI SICILIA.
ESSI PORTERANNO IL MIO CORPO FIN SU LA ROCCA DA DOVE SI VEDE IL MARE E LA MIA PALERMO. LA ESSI MI DEPORRANNO. POI UNO PER UNO MI PASSERANNO  DAVANTI E SARANNO DISPENSATI DAL GIURAMENTO DI FEDELTA'  PRESTATO AI MIEI AVI. POI PASSERANNO UNO PER UNO DAVANTI A TE PER PRESTARE UN NUOVO GIURAMENTO. COLORO CHE NON PRESTERANNO GIURAMENTO TORNERANNO AD ENTELLA E CHE ALLAH CANTI ANCORA PER LORO LA GUERRA SANTA ! TU FEDERICO ACCETTERAI IL LORO GIURAMENTO E COME HAI PROMESSO LI PORTERAI A LUCERA E LI EDIFICHERAI UNO STATO PER LORO E TI SARANNO FEDELISSIMI. SARANNO LA TUA SICUREZZA COME MURO DI ROCCIA IMPENETRABILE. JASMIN SIN ABBAD SIGNORA DI ENTELLA JATO PLATANI E MARINEO.
Jasmin aveva preso il veleno.


Durante le sere di estate , quando la luna è a tre quarti, a forma di mezzaluna, se andate alla montagnola e allungate lo sguardo seguendo l’orgoglioso Eleuterio che da quel giorno smise di scorrere, oltre i mulini di Risalaimi, dopo aver passato Misilmeri,  Portella di Mare, Acqua dei Corsari è facile sentire Colapesce cantare “…maestà sugnu cà, …maestà sugnu cà…” 

LA MAGNA CURIA

1 commento:

  1. Vorrei ricordare che chi anni or sono diresse ,sostenne e guidò il gruppo di studiosi nella "ispezione" della tomba di Federico II in cattedrale a Palermo fu proprio un illustre marinese. La mia non è stata una dimenticanza, ma rispetto per la persona da me più volte assillata nel chiedere una copia della risultanza dei risultati. Come al solito non ho ottenuto niente anche se mio cartissimo amico e compagno di scuola.
    Se non sei un politico che usa i politici non ottieni nulla !
    Giuseppe Randazzo classe 1944 richiamato più volte in servizio in Curia a Palermo per capacità e non maneggialità.
    Credo sia anche incorruttibile ! Perchè avrei pagato la qualsiasi pur di esserci quel giorno in Cattedrale.
    Federico non lo si ama se non lo si conosce a fondo. Una ventina di anni fa portai una copia del mantello di Federico che fu di Ruggero, ricamato da mani greche nel suo atelier di corte e che oggi si trova a Vienna nel Museo di Stato ad una ricamatrice di Marineo per farne una copia.
    Non so che fine fece il mantello lo vidi una sola volta sfilare alla cunnutta , ma malgrado le mie rimostranze non ebbi il mantello da me ordinato. s.o.

    RispondiElimina