mercoledì 3 luglio 2013

LE PAGELLE DI SAN CIRO



“Sanicola , minch.. surdu addivintasti ! “ mi sento chiamare e pur girandomi non vedo nessuno. Ad un tratto mi illumino. Allora è tornato ? Ma se sino a ieri era ad Alessandria… Mi avvicino alla macchina con grande devozione salutando come usa da noi: Salve martire San Ciro ! L’autista ridacchia ma lui ha la faccia un po’ scura. “Attruvavu pizzina, lettere, messaggi, ma insomma non si può stare in pace nemmeno una settimana" ! “ Voi copti siete testardi , ci sono state le elezioni …"Si ma vorrei vedere te portare a termine dieci giorni di…Corpus Domini… quel Pesco piano piano farà una sola festa da giugno a Natale… Fatte le elezioni , mi creda, bisogna fare assessori consiglieri, dare incarichi, nomine, rinomine, sostituzioni…" Faccio pausa e domando: si e allora come è finita. Intanto San Giorgio, che guidava la macchina , posteggia davanti al comune dove c’è il cartello che dice “maledetto… se posteggi qui ti prendi il mio handicap …”. Bel modo di ricambiare quello che la società fa per i diversamente abili… “ Assessore alle politiche giovanili il Cangelosi, anche se non ho capito come farà ad aiutare chi non vuole lavorare", proclama il Santo. "L’Arch. Cutrona all’edilizia e da li non lo leva più nessuno; sanità e simili alla Virga-Salerno e anche questo ,mi sembra l’elemento giusto al posto giusto (anche se come vice sindaco non mi sarebbe dispiaciuta, ha personalità e lo sa fare, alla cultura Ciro Spataro con mansioni di vice sindaco, e assessore ai gemellaggi,  Anche qui mi pare di non aver sbagliato. Presidente del consiglio il D’Amato e non giocate con i due D’Amato. Dite all’altro che se voleva “fare” doveva scegliere meglio con chi stare. Un imprenditore non può stare con i bolscevichi : è contro natura ! “. San Giorgio alza la manina per dire che far fare il vice sindaco allo Spataro significa tornare indietro… San Ciro a momenti lo manda a quel paese (Corlione o Corleone ?) . E come dire che la Ferrari fa guidare nei gran premi la macchina a Montezemolo. Ora abbiamo bisogno di tecnici , di esperti non di ragazzini…Ma lui, lo Spataro, non è autonomo…se la veda lui in casa sua ….  Ma il D’amato presidente del consiglio… si farà aiutare dal Quartuccio. ..      Mentre ci salutiamo incontriamo un gruppo di giovani americani in cerca delle  proprie radici e vogliono festeggiare il 4 luglio a Marineo dopo essere stati ricevuti da Orlando, non il sindaco di Palermo ma il paladino. Ora fra mezzora saperemo se anche San Ciro fa scherzi o se finalmente è tornato a prendersi cura della sua Marineo .

Nessun commento:

Posta un commento