sabato 27 luglio 2013

UN CIMITERO PER TUTTI



Non solo cristiani, multireligioso, spazio per animali affezionali, servizi collaterali.

Project financing

Project financing è un'espressione inglese che letteralmente significa"finanziamento del progetto" o "finanziamento col progetto". Nell'uso corrente, è diventata sinonimo dell'operazione che consiste nel finanziamento totale o parziale di un'opera pubblica con capitali privati, che verranno rimborsati e remunerati o con l'esercizio dell'opera stessa (ad esempio un'autostrada) o la concessione per un certo numero di anni dei servizi a pagamento previsti dal progetto (ad esempio,pulizie-riscaldamento-energia-fornitura pasti-lavanderia-custodia etc.). In italiano, project financing potrebbe essere tradotto con 'progetto autofinanziato' o 'finanziamento misto'.

Martedi 25 luglio 2013 viene presentato il progetto per il nuovo cimitero di Marineo e protocollato .  Questo mi ricorda uno dei temi della recente campagna elettorale percorso da quasi tutti a mo di pallina di ping pong. Sono i mega progetti che intontiscono la gente, che ormai ha imparato a considerarli “irrealizzabili”. In pratica abbiamo bisogno di “piccoli progetti” alla portata del più banale amministratore e non mega promesse per 6000 ascoltatori boccaloni o coglioni. Questi progetti di solito sono affidati al caso e solo un amministratore “furbastro” o meglio con “culo” se li vede realizzati. Come per esempio la fatiscente “moschea” o meglio casa multietnica in via di faticosa realizzazione sulla scia della sempre maggiore multi etnicità che l’Europa privilegia. Nessuno è venuto a spiegarci i vantaggi che avrà la nostra comunità oltre ovviamente a quello di essere all’avanguardia su temi come i rifiuti (inventati per scopi personali e propagandistici) ed ora  dopo milioni di euro di danni causati abbandonati dalla incapacità tecnica della precedente amministrazione che non ha saputo gestire il cambiamento se non scialacquando un immenso patrimonio. Il giorno 25 stesso riceviamo questo progetto annunziatoci come scoop  e come grande innovazione per il futuro dei rapporti fra ente pubblico e privati che potrebbe risolvere molti punti della attuale amministrazione lasciata sul lastrico da un incompetente amministratore  .
Questa premessa serve a chiarire che dare questa notizia senza le spiegazioni del caso non serve a niente.
Un gruppo di privati (una volta si chiamavano Jont Venture) con a Capo la famiglia Costa facenti capo al marchio P.V.R. ,fortemente estesosi recentemente nella nostra provincia dà incarico all’Architetto Guido Fiduccia (titolare di tantissimi progetti ad altissimo livello e, forse unico specialista nella nostra zona di progetti abbinati a forme di finanziamento particolari, specifici e che richiedono conoscenze amministrative rare) di elaborare un progetto “completo” (sia dal punto di vista architettonico e realizzativo ,ma , ecco la novità, amministrativo e finanziario). Su questo tema ci hanno invaso i timpani i riprenditi sfoderando i suoi ingegneri e punte di diamante con più lauree usando termini aleatori da incantatori di serpenti. Forse avranno citato anche questo tipo di finanziamento ma il citare non è fare e, dire che fra di loro fra figli e nipoti ci sono molte realtà economiche importati . Oggi in realtà questo progetto permette alla comunità un risultato immediato, utile alla comunità, quasi senza costi per il comune trasferendo il rischio di inquinamento economico quasi interamente sui privati.    

“Oltre al legittimo fine imprenditoriale che la proposta in oggetto costituisce … è un problema che investe molti comuni che di contro non riescono a dare concrete risposte al problema per via della mancanza di risorse economiche da destinare al fine, pur avendo la piena responsabilità civile e penale della carente gestione di un servizio così importante… la soluzione ormai consolidata del Project-Financing, riesce a dare concrete risposte a molte problematiche comuni alle amministrazioni pubbliche, non alterando la natura dei servizi erogati, che rimangono nel pieno controllo delle amministrazioni comunali stesse.”

Ora come anticipato non si può esaurire l’analisi con la pubblicazione del progetto. Dobbiamo imparare come cittadini ad analizzare i progetti perché farne solo oggetto di sterili discussioni dispregiative nel “passeggio” o come strumento di sterili invettive da opposizione mai costruttiva è inutile. L’oggetto del progetto è fra quelli che ci sono più cari: la custodia del passato. Il progetto è analizzabile semplicemente perché tutti i termini ci sono noti e il linguaggio usato dal progettista non è solamente tecnico ma traducibile immediatamente. Il cittadino non deve estraniarsi ma dare il suo contributo di idee pratiche affinchè la capacità dei tecnici preposti interpreti meglio le aspettative dei cittadini. Le autorità provochino un incontro collettivo tecnici e cittadini senza ricorrere ai trucchetti usati dalla precedente amministrazione che , ad arte, consumava tutto il tempo e proibendo di fatto gli interventi dei cittadini. Infine manca nella nostra comunità l’efficienza delle parti politiche. Così attive in campagne elettorali ma aride e sterili dopo dimenticando che non è detto che senza un progetto da presentare hanno poco da dire. Oltre i progetti tutti i bisogni di una comunità diventano proposte offerte ai cittadini chiari e utili come promessi in campagna elettorale. Ora l’iter previsto ci dirà la bontà del progetto sì elaborato dallo studio Fiduccia ma che P.V.R. Costruzioni srl si è impegnata a garantire . Torneremo in argomento su qualche dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento