mercoledì 10 luglio 2013

SANTU CIRO DECOLLATO...



In mezzo alle cose positive di oggi dobbiamo registrare un evento fortemente negativo. Alle positive vorrei aggiungere che il nostro blog diventa e sostituisce la nostra Pravda locale. Saremo noi da oggi “i lecchini del Barbaccia”. Lo diciamo subito così i deputati “all’anonimato per forza” non ci insultino prima del tempo. Stiamo pensando alla ricompensa da chiedere , ma quella a cui tenevamo (la cultura ) è già occupata. L’altro blog è imparentato con mezza giunta è non può parlare… ed usa il Salermo detto Tommaso per comunicare. A noi cosa rimane ? Persino a Guadalupe il nostro deputato ha promesso che farà costruire una autostrada con un uscita specifica :serra ! Anche in onore del Trentcosti ormai trovatello… La minoranza è stata elegante (ve lo dicevo che la Costa non è serva… ora deve liberarsi dalle telefonate !). Il Cutrona ha fatto il gesto che aveva proposta la piccola Basilico Federica (dimettersi per risolvere…) ma lei ha un nonno martire non un parente potente… Il gesto del Cutrona ha aperto la strada all’ Antonino Greco caricandolo di grande responsabilità perché ora tutte le attenzioni sono su di lui. Ma ormai tutto è in famiglia :fra cognati fratelli , zii siamo in squadra per tre generazioni…
L’evento negativo che non aspettavamo è quello che ci ha ferito più di tutti. Sembra che la carica di Superiore della congregazione di San Ciro sia incompatibile con la carica politica. Altro che trasparenza. Siamo terrorizzati che in questa carica possa tornare qualche vecchio superiore compromesso con il regine in modo imperdonabile, o che ci vada qualche gabellotto della sinistra cattolica o che addirittura possa andarci il deputato vista la sua presenza in area guadalupiana ammesso che abbia i certificati di battesimo, p. comunione e cresima  … o addirittura ci possa andare una donna… Se la carica è incompatibile con la politica dovrebbero dimettersi quelli che si sono esposti in politica come suggeritori. Di Ciro Spataro possiamo dire tutto ma che non sia un buon cattolico è indiscutibile, che sia un vero devoto di San Ciro è altrettanto indiscutibile. Lo garantisco io perché l’altra sera proprio San Ciro mi disse : Sanicola l’unico che è venuto da Marineo sino ad Abukir in Egitto a trovarmi è stato il Ciro Spataro: e quando alzai la mano per ricordagli i nostri incontri ad Alessandria d’Egitto nella chiesa oggi di Santa Barbara mi rispose : tu non conti niente non sei nessuno vai a piangere da San Giorgio !
Credo che allo Spataro pesi più    questo che il non essere vicesindaco o addirittura Sindaco e se lo vedessi in consiglio con la faccia triste solo io capirei il perché ! Ora scusatemi se per qualche giorno mi occuperò della Immobiliare San Ciro perché temo che il nostro  Parroco possa avallare superiori non moderati  e che si ricordi che non esistono solo i cattolici di sinistra e che ritorni a riconsiderare i cattolici senza etichette !


4 commenti:

  1. oramai aspetto con ansia nuove scritti da parte sua dopo ogni consiglio. il suo amico però sbaglia a riferire cosa succede. oppure lei non capisce cosa le racciontano. le hanno detto che stasera nessuno(gravissimo fatto che forse ho notato solo io) ha applaudiito la nuova giunta e davantii al nome di greco come vicesindaco ce stato un mormorio di disamore? e poi nessuno che è in grado di fare un discorso.solo ilcutrona si è giustificato poverino e si è capito che l'ha fatto con molto imbarazzo. la minoranza invece non perde occasione per pizzicare. credo che così non porteremo pani a casa e che ci saranno più liti che delibere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non sia così pessimista ! Lei pretende troppo da me !In un paese di anonimi conigli (tantissimi) trovare notizie (non scarti) è difficilissimo. Se debbo scrivere che non hanno applaudito ecc.ecc. non si finisce più. Il mio ultimo articolo è ABBASTANZA EQUILIBRATO se si pensa che è stato scritto nemmeno un ora dopo il giuramento...
      Onestamente aspettavo qualcosa in più dal Cutrona ma non possiamo scaricare su di lui il tutto nel bene e nel male. Malgrado i miei dubbi ho visto in chiave positiva la sinistra (sarcastica quanto vuole, ma la realtà è diversa). Non dimentichi che mentre loro sono in cellule sezioni sindacati gruppi ecc.ecc. chi ha vinto le elezioni non è nemmeno un partito e gestire le cose interne non è facile.Come le ho detto già in un mese , prima delle elezioni, hanno fatto miracoli. Lasciamoli litigare un pochino , ma in democrazia , in libertà ! Già questo per n oi è sufficiente. Al resto penserà il "romano" è già vedo risalire l'eleuterio appalti, investimenti e... lasciamo perdere. Posso però garantirle che ho visto con i miei occhi il Barbaccia assieme allo Spataro parlare animosamente con San Ciro per via di un corso accelerato sui miracoli da fare e siccome si crede che quelli di prima fossero santi anargiri quelli di adesso ... penseranno prima al loro interesse privato e poi al pubblico. Come lo so ? Ecco lo riporto fra virgoletto " Barbaccia più di cento giorni di indulgenza plenaria per delibera non posso darvi !"

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento è stato inserito nell'articolo Povera terra amara

      Elimina