lunedì 1 luglio 2013

QUO VADIS domine PIETRO BARBACCIA ?



 
La chiesetta del Quo vadis
Oggi finalmente si aprono le catarratte dell’Eleuterio. C’è gente che non dorme la notte, chi sta per ore davanti al blog del Cremlino convinto  che da lì arriveranno le notizie in anteprima non sapendo che ormai da lì può solo apprendere le notizie “montate” sull’ex  di Marineo, chi fa telefonate interlocutorie per sapere chi sarà il vicesindaco, chi addirittura promette (ma allora è un vizio ?) di assistere per il futuro a tutte le riunioni consiliari (ma dove eravate sino a ieri alle scuole serrali al pub “meglio tardi che mai ?): insomma sapere mezz’ora prima il chi sarà?  ti cambia la vita. Qualche imbecille crede che tutto possa svolgersi senza “discussione” (sic) come avveniva nel periodo più oscuro e vergognoso del precedente mandato. Decideva tutto uno e solo uno , con il consenso di quelli che oggi occupano piazze e saleconferenze senza vergognarsi di non aver mai messo in discussione questo sistema da mentalità mafiosa affinata elaborata e distribuita come unguento. In democrazia bastano  o ci vogliono 40 voti per bruciare mesi di lavoro o , meglio, farti riflettere su errori e manchevolezze; in democrazia contano le debolezze umane che spesso ti costringono a rinunziare a quello a cui ambivi; in democrazia contano i messaggi trasversali come una foto di un centenario dove “si possono leggere tanti significati”; in democrazia bisogna saper distinguere come si possano inserire messaggi “propagandistici” sulla vita quotidiana del nostro ex  inseriti assieme alla spiegazione della Chiave di San Pietro che l’attento lavoro del Vitali viene mostrato come “la predica del Parroco” a casa dell’antropologo ufficiale del bastone di San Giuseppe”. E’ un giro alla moda della vecchia politica di Botteghe Oscure, sempre la stessa mano lancia la notizia (usando il blog a mo di agenzia di stampa) e siccome non viene letta da nessuno tranne dal Trentacosti e dai fedelissimi trinaricciuti la si amplifica tramite il secondo blog che , purtroppo, da blog delle vecchiette è diventato un indegno blog delle Botteghe locali oscure e avvelenate .
E noi ? Ora che abbiamo imparato che anche qui la politica molte volte dà spettacoli indegni  non abbiamo esigenze particolari. Crediamo che la lezione precedente sia servita, e ci aspettiamo che il Dottor Pietro Barbaccia scelga collaboratori di cui non dobbiamo vergognarci nei prossimi cinque anni, cosi come successo sino ad ieri. E si ricordi, che se quei visionari che vedono mafia dappertutto, in mancanza di argomenti concreti , dimenticando che da oltre cinquantanni da noi non avviene un delitto di mafia,  quindi più usi a “distruggere qualsiasi positività” , che ha in mano un arma potentissima , poco usata solitamente, ed è quella di rassegnare il suo mandato senza imitare quell’incivile che malgrado 11 dodicesimi del consiglio gli fossero contro, non gli balenò per la mente che era il caso di rimettere il mandato al popolo perché sapeva che sarebbe stato bocciato non eleggendolo nemmeno a consigliere. Ma , cosi vanno certe cose a Marineo, fu premiato , grazie non solo al suo culo e a quanto dichiarato dalla Siragusa a rappresentarci a Roma che prima non sapeva nemmeno dove si trovasse. Quindi non aspettiamo sorprese né colpi di scena perché i nomi contenuti nel pallottoliere sono noti .
Ora, come più volte abbiamo detto, aspettiamo che questi grandi politici marinesi  principali supporter   del Dottor Barbaccia  abbiano anche loro imparato che il paese non può essere più governato come proprietà privata e che , dopo i rituali regolamenti di conti, passino ad esercitare il mandato che hanno ricevuto, al meglio delle loro capacità.

13 commenti:

  1. Si vocifera che il quarto Assessore sarà il Prof.ssore Spataro, il vice-Sindaco la Sig.ra Virga, il Presidente del Consiglio il Sig. D'Amato della maggioranza ed il vice il Sig. D'Amato della minoranza. Relativamente ai consiglieri della maggioranza si attendono le dimissioni di Alberto Cangialosi rimanendo lo stesso in carica come Assessore; diversamente in caso di sua abdicazione alla carica assessoriale si vocifera l'entrata del Sig. Greco Antonino! Cosa sa lei?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ne so meno di Lei.
    Credo convenga aspettare domani . Lasciamoli nell'ansia...

    RispondiElimina
  3. Sig. Sanicola si evince dai sui ultimi scritti politici che alla fine lei abbia scelto, abbia scelto Futuro e Tradizione dopo avere decantato i Rirpendini, e dopo aver apertamente manidfestato l'intenzione di voltarli, adesso non perde occasione per tirare qualche frecciatina ai "ragazzi" come mai? Cosa le hanno fatto? Le hanno negato qualche scoop? Oppure non sono stati carini con lei la domenica quando avete pranzato assieme al Pit Stop. Un po di coerenza suvvia dai ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Riprenditi, Lei può rimproverarmi tutto tranne che la coerenza. Già una settimana prima avevo dubbi non lievi e malgrado questo sono rimasto coerente . Avevo detto voterò Riprenditi e cosi è stato. Quindi i continui messaggi che mi mandate sono aria fritta. Il pranzo "amichevole" concordato per due-tre è finito in un pranzo di "partito"... Se lei crede che intervistando qualcuno di loro avrei ottenuto uno scoop si sbaglia perchè i vantaggi fra loro e me li hanno avuti solo loro in quanto io non cercavo vantaggi. I miei pizzicamenti sono i soliti che faccio ai politici in genere , ma visto che anche loro hanno un blog perchè non rivolge a loro certe domande in quanto io non ne ho da dare e sopratutto a lei che fa domande e si da "sue" risposte. Non ho scelto nè Futuro e Tradizione nè altri e la prova è che anche da loro non mi sono mancate critiche. A proposito di coerenza la cerchi in casa sua perchè una cosa è scegliere di votare e un altra accettare insulti gratuiti da una ragazzotta verso una generazione a cui Lei potrebbe aspirare a fare la lavapiatti. Il benessere che ci circonda, con grandi problemi, ma pur benessere rimane non è frutto dei sagrifici fatti dal precedente scansafatiche che ancora non ci vuol dire quanto si sia arricchito lui e famiglia, nè da quattro ragazzotti "camererieri per caso" e studenti a "tempo indeterminato" che hanno subito imparato a farsi appuntare medaglie sul petto dai propri genitori frustrati da vecchie storie in attesa di perenne rivincita. A Marineo nel giro di pochissimi mesi si sono volatizzati mille grillini (vedi elezioni) ed ora , come d'abitudine, si volatilizzeranno altri mille riprenditi trascinando anche quelli , non molti però, di qualità che ci avevano entusiasmato e a cui abbiamo dato il voto. Passi parola in casa sua di non fare come i precedenti trinaricciuti che ,mi spedivano mille messaggi anonimi che si capiva benissimo chi li mandava. Basta creare siti fasulli a nome mio, basta inviare messaggi sibillini ! Rendetevi utili ! Imparate a vivere da Orfanelli ! Usate i campi per andarci in camporella e non per andarci a ...

      Elimina
  4. Ciro Spataro indubbiamente coprirá un ruolo d'influenza in seno alla nuova amministrazione, quindi se cercavamo qualcosa di nuovo, mi pare che invece andremo indietro aii giorni di completa indifferenza nei confronti dell'elettore. Verrá forse il giorno che rimpiaggeremo gli ultimi cinque anni, malgrado quello che Sanicola penserá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciro Spataro , fatte le debite proporpioni, è come Andreotti con la differenza che il defunto era un grande politico e stratega il nostro Spataro non lo è mai stato ma è un grande amministratore e uomo di cultura. Il ruolo di difensore dello Spataro mi sta scomodo prima perchè non me lo sono scelto io e poi nell'ultimo comizio ha ancora una volta dimostrato che senza di lui e senza la lungimiranza del Greco , calmierati dal Barbaccia, con il cavolo che si buttava fuori dal comune quell'individuo ! Mi fa specie che quando chiesi ai riprenditi "ma vi rendete conto che si rischia di far vincere nuovamente il "bugiardo" ? Mi si rispose "a noi interessa che non vinca Futuro e Tradizione".
      Lei caro signore si contraddice. Come abbiamo accettato, turandoci il naso, l'amministrazione precedente ,frutto di un sistema elettorare "indefinibile" perchè dobbiamo considerare una sconfitta quello che gli elettori hanno scelto ? Se la nostra comunità ha prodotto un "insultatore" mettendolo al govermo perchè è errato il recupero che ha fatto la vecchia politica ? Io spero che dalla cultura di merda di questi ultimi anni si possa tornare ad una cultura decente e chiunque lo faccia faccia a me non interessa. Sta allo Spataro scegliere "reinserirsi o suicidarsi". La foto della centenaria che mostra il Sindaco Barbaccia con "badante" e una trovata di scarso effetto ... Si può fare di meglio e di più spiritoso.

      Elimina
  5. Caro Onofrio, forse a lei non è mai capitato di trovare dei messaggi intimidatori dietro la saracinesca, delle taniche di benzina o ancora peggio che provino ad incendiarle la macchina.
    La mafia ormai non uccide più, ma ti distrugge la vita.
    Non posso firmarmi per ovvie ragioni.Un saluto e le auguro in futuro di scrivere con più saggezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL suo messaggio non mi aiuta a capire dove avrei sbagliato. Se non vuole firmarsi , e forse la capisco, possiamo parlarci.
      Le intimidazioni le ho avute anch'io a suo tempo e se parliamo di tempi recenti come le definirebbe lei "le aggressioni" del tipo di segnalare ad un ente una tua non mai provata moralità negativa, o supporre che tu sia un imbroglione architettando un accusa infame e vergognosa che bloccano la tua attività ? E che ne dice di tutte le associazioni o enti che aspettano solo di trovare l'uomo con il coltello nella schiena e poi ...indagare ?
      Mi dispiace per la sua esperienza ma così non imparo nulla.
      Mi aiuti a imparare a scrivere con più saggezza e non mi paragoni per favore a mafiosi ... Se ho affermato che da cinquantanni non avviene un delitto di mafia a Marineo è da vergognarsi ? Non vorrei chiudere qui l'argomento.

      Elimina
    2. Non c'è nulla da vergognarsi sul fatto che non avvengano omicidi anzi, grazie a Dio, non era mia intenzione paragonarla ad un mafioso, penso di non averlo fatto e mai mi permetterei. Sinceramente mi ha dato fastidio quel trafiletto in qui lei dice che c'è gente che vede mafia dappertutto e per chi ha vissuto delle esperienze negative in merito certe affermazioni non fanno piacere.
      Caccia ai mafiosi e non abbassiamo la guardia contro questo fenomeno più vivo che mai.
      P.s.: per quanto riguarda la saggezza, lei sul suo blog è libero di scrivere quel che vuole liberamente (per questo lo leggo periodicamente). Con il termine "scrivere con più saggezza" mi riferivo all'argomento Mafia.

      Elimina
  6. Vediamo Spataro inserirsi di nuovo nell'amministrazione comunale. Per quest'uomo ormai qualsiasi posizione è accettabile, basta che abbia un titolo. Chissà se avrebbe accettato anche quella di accalappiacani? Barbaccia di suocere ora ne ha tre, speriamo che possa svolgere il suo mandato con saggezza ed indipendenza. Glielo auguro di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuta a noia questa storia. O portate argomenti validi o state zitti. Lo Spataro lo incontrate tutti i giorni per strada, ha vinto le elezioni , è una persona preparata e quindi, in ordine, ditegli in faccia quello che pensate, leggetevi i risultati delle votazioni, sulla sua preparazione vi consiglio di chiedere a quasi tutti coloro che sono "in ascesa o lo erano" se non debbono qualcosa allo Spataro. Nessuno mi ha nominato suo difensore , ma il principio rimane. Le regalo un aneddoto. Gli chiesi un giorno : visto come vanno le cose tenta un alleanza con Francesco 0 ! Ma quello non ha cultura !
      Lo Barbaccia lo si sapeva che avrebbe avuto due badanti, se lo ha accettaTO VUOL DIRE DUE SEMPLICI COSE o che sa ...badare alle sue badanti o , perchè no !, gli fanno comodo. Mi pare però che uno almeno lo ha accalappiato visto l'amaro antico che Lei ha: Lei !

      Elimina
  7. Sanicola, capisco la difesa a spada tratta che lei fa di Spataro, ma lei sa benissimo che lui non era candidato in nessuna lista, quindi la sua non è una vittoria, semmai un incasso che deve ritirare e che Barbaccia deve a qualsiasi costo consegnargli. Non è il caso di dirgli in faccia e rinfacciagli l'operato dei suoi ultimi anni quale Sindaco, la storia ne documenta l'inutilità raggiunta. Lo chieda a Ciro e Giorgio con i quali sembra che abbia intavolato un rapporto fra santi e Nofrio.

    RispondiElimina
  8. LEI CI FA ed io non mi diverto più. C'è un altro blog che si diverte fra domande anonime e risposte moderate.Ma Lui è moderato e professore ,ed io non sono nessuno. Già ho da difendermi del mio perchè quello che mia ha fatto il suo ex sindaco è da fucilarlo alla schiena. E le dirò che nessuno ha reagito come se fosse accettabile una simile mascalzonata da cafone patentato, ancora a piede libero che può ancora colpire . Mi aspettavo che uno come Lei non dico prendesse le mie di difese ma almeno quelle del Puccio mentre si accanisce contro lo Spataro per gelosia. Non mi piace vivere in mezzo alla gente che diffama senza portare prove o che gioca sulla rispettabilità degli altri.
    La prego non mi coinvolga più in questo gioco al massacro non mi piace e non mi interessa. Le presunte malefatte non valgono nulla. Lei è stato gabellato da un bugiardo per cinque anni senza fiatare ed ora cerca il pelo nell'uovo dello Spataro. Trovi un gemellaggio oltre la Lituania , forse là si troverà a suo agio. Si porti con se "i ciclisti" (veda le foto) cosi la smettono di parlare male di me senza nessun motivo.
    Ps i suoi conti non tornano. E i conti fra Spataro e Barbaccia sino a quando sono nella legalità nulla da eccepire. Addio.

    RispondiElimina