venerdì 24 ottobre 2014

MARINEO ABBONDANTE DI ACQUA E SCARSO DI VINO...BUONO !



Marineo abbondante di acqua e scarso di vino …buono !
Un giovane americano alla ricerca di “chi fuor li maggiori sua”  mi segnala ,vedi foto, un fatto apparentemente del tutto naturale ,può starci che una condotta si rompa, ma poi bisogna intervenire…
Insomma c’è voluto un americano per segnalarci quello che tutti i residenti o i contadini della zona vedono da giorni ! Una grossa pozza sulla strada che porta a Risalaimi dove passa la condotta idrica.Ormai la pozza è chiamata Scanzano 2 altri maredolce di risalaimi altri … irripetibile. Uno dice tanto alla fine la pagano i cittadini, un altro precisa che è il comune che la paga per poi metterla a carico del cittadino ! Altri vorrebbero subito passare a vie di fatto insomma chi compete fermare questo scempio ! C’è chi ricorda quando l’assessore santo intervenne per “dissetare” i cittadini aprendo le cataratte ! Un altro precisa ma li si trattava di aprire non di chiudere o riparare. Altri giurano di aver visto lo stesso assessore piccone alla mano assieme al Barbaccia scavare alla ricerca del punto critico mentre il Greco, per par condicio, assieme al nipote se la bevono l’acqua superstite per non farla andare persa … Ottimo il ragionamento di Padre Leo :mi avete chiesto di pregare affinché dopo questa lunga siccità arrivasse l’acqua per le nostre olive per i nostri agrumi e ora anzichè gridare al miracolo volete fermare il miracolo…
Ora il povero americano in cerca delle sue origini si lamenta e non riesce a capire perché sulla strada da Risaliami a Marineo non sia possibile intervenire sulla condotta e non si spiega perché l’acqua continua a uscire anche la notte quando la condotta è “saracinescata”. Al che uno gli spiega che oggi non si capisce cosa sta succedendo all’ente acquedotto che eroga acqua anche quando tutto è chiuso. Al che l’americano (ecco che non serve più cercare le sue origini perché è chiaro che sono marinesi) dice se di giorno eroga, di notte la condotta SI  svuota lasciando sul terreno acqua sufficiente a… fare del luogo un nuovo lago di Tiberiede e quindi uno per volta quelli della zona camminano sull’acqua con facilità… anche perché è risaputo sono tutti buoni cristiani….  

Nessun commento:

Posta un commento