mercoledì 3 gennaio 2018

CHI HA SPARATO SUL PRESEPE VIVENTE ? O FORSE SI è TRATTATO DI SUICIDIO-OMICIDIO



Quando passi la rotonda ed hai salutato la Madonnina dopo aver prima salutato quella di Rocca bianca ti assale il dubbio che cosi facendo sei entrato in una altra galassia. Oppure che la tua è una macchina del tempo che non ti fa mai capire dove sei finito. Non esiste una cosa condivisa totalmente. Diceva il parroco precedente che qui è stato inventato il rancore ed io aggiungo anche la coglionaggine. Ci spiace scaricare tutto sui politici precedenti e attuali , ma è difficile trovare colpevoli definitivi. Oltre la metà del paese si è dato alla politica, eppure non esiste un nome che lo si possa additare al mal governo e difficilmente al buon governo ! Nessuno si accorge che siamo noi gli autori grazie al rancore che è nel nostro Dna. Quei pochi capaci hanno cavalcato eventi che durano da quasi cinquantanni solo perché sono coperti dalla politica. Dura la festa di San Ciro perché San Ciro fa parte degli intoccabili ! Il Premio di poesia    usa gli stessi strumenti. L’unico evento che sa “rendere” è la gran fondo dove la politica non riesce a mettere le mani e quindi ancora dura.
Stiamo assistendo allo sgozzamento e affossamento del Presepe Vivente per una incapacità figlia di un falso volontariato. Altro che rancore ! Dopo aver raccolto consensi e complimenti si sono persi dietro egoismo, auto incensazione e alzaimer collettivo. Il risultato è che ogni anno poche e fatue figure si nascondono dietro difficoltà immaginarie facilmente superabili. Dopo Ficuzza ora tocca a Bolognetta darci lezioni evidenziando la nostra incapacità (se ne è accorto persino Pino Taormina…).
Il nostro Presepe Vivente sta naufragando per colpa di chi non sa far crescere un evento che arrivava a portare dalle otto alle diecimila persone a Marineo. Hanno fatto passerella, con un avanspettacolo comico, gli ex bravi-ragazzi  della GMG, autodeclassatisi per cecità. Poi ha fatto da spalla il Comune con pochissima chiarezza ottenendo già da ora una buona risposta per le prossime elezioni . Quest’ultimo ci ha divertito con il tiramolla delle chiavi del giardino… Convinti che “noi” siamo ancora imbecilli…
Mai vista una simile sceneggiata fra Sovraintendenza , Amministrazione Comunale e Gmg, che ci hanno preso per il lato B  usando un mazzo di chiavi come pallina da ping pong… Eppure non stiamo parlando di gente impreparata. Il più scarso ha un titolo che va dal diploma alla laurea. L’unico dubbio è come e se la hanno presa in Albania. Da gente cosi titolata non ci si può più aspettare gesti di basso profilo ! E invece…
Ora ci sono le premesse per “distruggere” il presepe meccanico del Pulizzotto al Crocifisso. Se giri per tutta la provincia non troverai un gioiello simile. Eppure abbiamo i muri coperti di eventi a matula ma non ho visto un manifesto sul presepe meccanico. Siamo di nuovo al girotondo del lato B ! Dove ti giri giri emerge una totale incapacità figlia del rancore. O meglio siamo figli di chi ci ha allevato come incapaci. Siamo gli stessi che abbiamo protestato, fondato comitati opinionisti e nessuno di loro si accorgeva che non era l’acqua che mancava ma il sovraffollamento ti tecnici impreparati ( tutti con lauree 110 e lode !).
Basta pensare agli unici due eventi non ancora infossati. Il Corpus Domini che da quando ha incorporato il Battello si è rinforzato e lo stesso Battello che è riuscito a superare la luparata dello scorso anno , proprio nell’anno del decennale che doveva consacrarli definitivamente.
E lo si vede da come si sentono orgogliosi per non aver fatto il presepe vivente 2017 .   
    

Nessun commento:

Posta un commento