martedì 23 gennaio 2018

NON POSSO ALLONTANARMI DA MARINEO !



Mi manca sempre il mio paese. Basta che mi allontani e subito ne sento la nostalgia ! Siamo gente speciale :nati dop, igp , calibrati ad personam. Pensate che non essendoci nera a MARINEo importiamo quella dei paesi vicinali. Una banale rissa (chi si scazzotta più per una bella donna ?) per la viabilità ha acceso una quasi rivolta coinvolgendo figli , nipoti, mogli e pronipoti ! Si è usata la tecnologia moderna (caschi come elmetti) ed i carabinieri sono dovuti salire da Palermo…per fortuna non hanno fatto scendere quelli di Marineo. Il tutto a Misilmeri non tanto quieta ultima cittadina a fondo valle. Ecco ora la notizia è stata data perchè calmatisi i „vegani“ coltivatori di erba, eliminati gli ultimi addetti della setta „Luce per tutti gratis“ finiti gli ultimi rimasugli di mala a Marineo finalmente possiamo identificarci nei costumi die vicini…
E se non fosse per l’acqua … Fermi lì ! Mai sapremo cosa si nasconde a lu malu passu. Io quando da ragazzo andavo a „scavare“ sognando tesori (in opere d’arte) ho dovuto arendermi accettando che in una terra cosi il vero tesoro è la gente !
E allora l’acqua ? Arrendetevi ! I Beati Acquaioli non esistono ! Sono i politici di turno che non avendo nulla da mostrare di se , chiudono e (poco) aprono i rubinetti per attirare l’attenzione. In quanto politici è risaputo che oltre ad innata incapacità gestionale sono vanitosissimi e quando non sono a „zampillare“ in quell’immenso serbatoio secreto che si trova a lu malu passu    si sentono persi ! E non fosse per i soliti (solito ?) untori nessuno  si accorgerebbe che l’acqua accumulata per secoli dai nostri avi a lu malu passu è tenuta segreta !
Ma quello che mi piace più di ogni altra cosa è il mestiere della dissacrazione. Tutto ciò che ti ha aiutato a crescere oggi viene dissacrato. E cosi nel Teatro dei Pupi quando Orlando gridava venite a cento a cento che la mia spada vi taglia a fil di vento. Il saggio siciliano rispondeva al puparo di non esagerare ! Cala ! e il puparo passava dalle centinaia alle decine e cosi via continuando questa bellissima interazione fra pubblico e artista. Sino a quando il puparo correggeva la frase  „ in verità quel giorno Orlando ne uccise due soltanto: quel coglione di tuo padre e quella ex buona donna di tua madre…“  
Ecco il mio tempo dissacra la qualsiasi e te la presenta con zucchero e miele. E cosi non mi stupirei incontrare per le strade Pasolini e Gramsci perchè sarei sicuro dove sono ospiti, come le notizie sempre dissacranti che escono sempre dallo stesso posto. Con il ritmo che mentre il lunedi si elogia la propria madre il martedi si vuol dire che Anita Garibaldi se la spassava con i garibaldini, oppure facendo da megafano alla studiosa che più di tutti ha studiato  cazzi e culi greci e romani gli si fa dire che alla fine la mamma di Edipo sapendo accondiscendeva…
Questa forma di dissacrazione che ieri ha permesso ad un mediocre (tendente al cretino…) comico italiano che per far ridere ancora oggi ha bisogno delle trasgressioni  di Berlusconi che la Petacci fosse una maiala senza mai chiedersi il ruolo delle loro mamme  fra le quattro mura domestiche.
E sono proprio  questi dissacratori aspiranti comici che stanno facendo rivincere Berlusconi ! Per non parlare di questo Papa che dopo aver copiato malamente la frase di Andreotti su Lima non ha imparato il valore del silenzio…
No non posso allontanarmi da Marineo !

Nessun commento:

Posta un commento