lunedì 31 dicembre 2018

VORREI ESSERE CONSULENTE !


Guarda mi dice un amico che tenendo aperto il GdS  mi mostra la pagina “comprata “ non so bene da chi (il Comune, l’Auser, la On Lus deputata, ecc.) dove sono presentate le attività “produttive” marinesi ! Un fitto elenco che inizia con la Fungaia dei D’Amato a finire con i produttori di vino “locale” … monrealesi ! Ci voleva la foto del sindaco che passa a nuoto l’Eleuterio   con la didascalia di uno dei “consulenti anargiri” … E’ stato un bel gesto quello di promuovere le nostre aziende perché eravamo veramente stufi di elogi generici al nostro pane locale, all’olio “quasi “ santo , per non parlare del vino locale che puoi “moltiplicare” in proprio ! Da anni invito il nostro Comune a promuovere nel sito ufficiale tutte le aziende locali , in regola ! Una specie di pagine gialle comunali … Mai avevo pensato (sic) che si potesse usare la pagina “comunale “ per promuovere le nostre aziende e gli artigiani.
Non ricordo chi quando proposi di reclamizzare i nostri artigiani a Palermo segnalando le migliaia di operai e artigiani che da Bergamo, Crema, Lodi ecc.ecc. scendono tutte le mattine a Milano  che “non” era la stessa cosa !
L’unica cosa sicura in questo momento dovrebbe essere la biglietteria del presepe ! Se il secondo giorno sono stati staccati oltre 2.000 ingressi che moltiplicati per il costo del biglietto fa un certo totale alla fine avremo avuto tante presenze per tanto incasso. Che aggiunto agli sponsor avremmo a disposizione la cifra utile per … un self sul GdS !
Spero che gli organizzatori sappiano gestire la cosa cosi come hanno fatto con il volontariato.
Ora archiviamo anche il Simposio di benentiana memoria. Il gruppo “attorno” al nostro assessore alla cultura ha voluto aggiungere una nuova “musa” e non sappiamo quanto abbia gradito il Bernanti ! Però va segnalato che questa volta l’assessore non è scappato come alla presentazione della mostra sulla pittura. Ha battuto il record del suo capo : dopo cinque minuti è scomparsa ! Per migliorare il record dovrebbe avere almeno lo stesso autista del sindaco ! Mentre quest’ultimo usa un capitano della Forestale (forse a riposo…)  all’assessore diamogli un bersagliere …  
  

sabato 29 dicembre 2018

SIAMO SICURI CHE FOSSE GESù BAMBINO ...



Mi sento strattonare e faccio un salto. Sono sicuro di aver visto nella capanna o “mangiatoia” più grande del mondo, un bambino somigliante in tutto al nostro sindaco. Ora mi avrebbero fatto comodo le foto che tutti i genitori posseggono dei loro figli piccoli per verificare quanto sto affermando. Per me era lui ! Del resto dopo aver diretto da dietro le capanne tutte le operazioni non poteva permettere che un bambino (per di più non tesserato) gli rubasse la scena ! Si ! Apparentemente si è visto poco ma ha gestito la cosa tenendo in mano il Mein Kampf , il Capitale e il manuale del Fascista perfetto ! Del resto basta vedere cosa succede negli uffici comunali. Già l’ottanta per cento dei dipendenti comunali sono stati partoriti dai famosi bandi ad personam e quindi sono più o meno come i “martiri cristiani” che oggi subiscono le persecuzioni (anche perché sono stanchi…). I pochi convertitisi al ribaudismo non eccellono in capacità particolari. Salvo i consulenti che tengono ancora la testa sotto terra perché la escono solo se sono convocati o perché figli rinnegati di chi li ha per primo eretti .  
Allora mentre tutti si stanno costruendo un nuovo vitello d’oro io sostituisco il Pulizzotto che trasferitosi sulla rocca non solo copre il ruolo di spaventatu di lu presepi, ma provvede a fornire gratuitamente cessi e igienica NON SOLO  a finti pastori e contadinelle.
Ma , ecco il bello, Marineo ti offre una alternativa !
Se vuoi sfuggire a questa babilonia deve fare il corso dei Mille sino al Municipio e li svoltare a destra per via San Antonino passando davanti la ex fontana della Badia e giungere alla fine nella bellissima piazzetta dove potresti abbeverarti nella grande fontana , dopo esserti dissetato (sic) girare lo sguardo verso sinistra farti attrarre dalla chiesetta e convento fra i più antichi di Marineo.
Qui non troverai né veline né “funzionari” a giornata (nel senso oggi con me e domani con te). Ma a paragone con il grande evento “a latere” in una gnunidda  si trova il frutto di quello che possiamo definire (il sudore , meglio) il gesto esclusivamente religioso e non teatrale del Paese.
Qualche presepe “cristiano” c’è a Marineo ! Quello del Realmonte che ti fa alzare la testa orgogliosamente verso il cielo, per non parlare di quello delle suore che usano ancora statuette senza tempo ! Ma quello di piazza Crocefisso è unico nel suo genere non solo perché è paragonabile al centenario della Tazzina Benefica di Milano !  
Io mi sarei aspettato che la nuova gestione della Fondazione lo prendesse in carico , ma evidentemente la famiglia che se ne occupa diffida di tutto e di tutti !
O meglio sento risuonare il detto : Qui non  si fa teatro !
Quelle volte che ci vado mi ricorda la mia infanzia quando ricevetti in regalo il “meccano” e abitando accanto alla chiesa andavo a vedere il presepe pensando di “ricostruirlo con il mio meccano” !
Ma oggi vi do un altro consiglio. Prendete il libro di Antonino Trentacosti : sedetevi davanti il Crocefisso  posto sull’altare della chiesa e leggetevi la sua magistrale descrizione ! Aggiungetevi un padrenostro (meglio la nuova versione) perché non avrete altre opportunità nell’altro presepe.    

venerdì 28 dicembre 2018

MA SAN GIUSEPPE è ISCRITTO ALL'AUSER E GESù BAMBINO PAGHERà LA NUOVA RETTA ?


Viene spontaneo prendere posizione quando si assiste alle tragedie e risse che i nostri deputati ci offrono a ritmo continuo. Questo spettacolo non è da oggi. In tutte le legislature … si trasforma la democrazia in violenza. Possiamo scegliere fra femminicidio e rissa alla camera.
Ma ovviamente Marineo ha un altro stile.
Ormai si segnalano solo “chi non ha collaborato” alla realizzazione del presepe !
Capofila la Auser che la trovate sempre abbinata allo stemma del comune in tutti i comunicati. Un amico mi ha chiesto fra i due quale fosse lo stemma del Comune… Poi tutti, nessuno escluso hanno dato quanto potevano in energie e capacità. Partendo da Palermo e percorrendo la Agrigentina non c’è paese che non abbia il suo presepe vivente. A livello di bigotti ci mancava questo record a noi siciliani ! La vocazione teatrale dei marinesi ha trovato un nuovo spazio !
Basta guardare l’elenco degli sponsor …
Il risultato artistico è stato ottimo anche se ha creato qualche disagio al traffico , grazie alla megalomania di qualcuno a cui non bastava il giardino e quindi ha occupato da piazza castello sino al municipio…  non lasciando spazio agli automobilisti !
Ora gettiamo la mela per stabilire il “chi è er più de tutti”. Ovviamente escludendo D’Amato e D’Aversa e il Pulizzotto (lu spavintatu di lu presepi!).
Ma non possiamo distrarci perché è alle porte l’altro evento che ormai è entrato nel dna dei marinesi colti, perché anche loro hanno bisogno il loro palcoscenico ! Ci piacerebbe sapere in anticipo chi ne sono sponsor oltre alla solita Auser. Su cui vi diamo una anticipazione riservata. La notte di Natale San Giuseppe ha cercato di iscriversi all’Auser ma non gli è riuscito per evidenti motivi. Anche a suo “figlio” non è andata meglio. Al momento della iscrizione all’Asilo nido si è trovata la porta sbarrata dal Vice Sindaco Angela Costa che dopo aver aumentato le rette si è rifiutata di discuterne … Ora chi va a dirlo a Gesù Giuseppe e Maria noti benestanti ! Se si volesse recuperare lo “sgarbo” li si può trovare nella terza capanna a sinistra detta “Hotel delle Palme” .   

giovedì 27 dicembre 2018

DEDICATO AI PD DEL MIO PAESE CHE HANNO DIMENTICATO CON CHI HANNO A CHE FARE !


Questi auguri li ho ricevuti dal Vicesindaco di Milano .
Sono la prova evidente che il Partito Democratico "deve" dividersi.
Volete un esempio ?
Il vicesindaco del mio Paese mai mi avrebbe mandato un augurio (buon natale ? sic) mentre quello di Milano , entrambi del Partito Democratico hanno sogni diversi.
Mentre ringrazio Arianna Censi , che mi riporta agli anni belli di Piazza Cavour quando iniziai "a scrivere" per L'unità, al Vicesindaco del mio paese dò appuntamento al 30 Aprile prossimo nell'aula C del Tribunale di Termine Imerese , unica testimone del nostro Sindaco scelta "a caso" fra le trecento  "compaesane" che giornalmente , invitavano il nostro "sindaco-paladino" a querelarmi per averlo definito onorevole-giufà !   
Per la verità , fra le trecento "giornaliere" che intasavano il centralino del Sindaco lo stesso ha citato Gabriella Bivona che dalla America , sempre giornalmente telefonava , ma non è stata citata come teste !
Quo vadis Angelus ?

LA FORTUNA DI AVERE AMICI COSI !



Da Giovanni Silvia Chiara e … Paolo !
Una domenica, tanti anni fa, eravamo a messa io e Giovanni. Eravamo preoccupati e stanchi: il Paolo stava male e non si capiva come curarlo... Noi eravamo ancora inesperti, sposati da pochi anni, non  riuscivamo a raccapezzarci, ci stupivamo di come si potesse in così breve tempo passare dai progetti, dai sogni, ad una realtà sconosciuta e oscura. E tanto faticosa.
Giovani e ‘traballanti’, in quel disorientamento facevamo fatica anche a pregare.
Ad un tratto, tra le letture della messa,  udimmo una frase che, anche se  ci era già stata proclamata altre mille volte, in quel momento ci sembrò completamente nuova.
Oserei dire fragrante.
Ci siamo guardati, prendendoci per mano.
Io mi sono messa a piangere.
Mi sembrava che Dio ci venisse incontro e parlasse solo per noi. Per consolarci e darci forza.
Anni dopo, ormai esperti di dolore e di fatica, la situazione di Paolo sempre più critica e pesante, Giovanni ha grossissimi problemi di lavoro. Un motivo di angoscia in più. Inserito in un contesto particolarmente difficile: mio padre sta morendo, il suo sta male.
Ebbene, un giorno Giovanni si mette al computer e sullo schermo appare la stessa frase, quella udita tanti anni prima, come se fosse stata rivolta solo a noi.
Intendetemi, non sto dicendo che Dio comunichi via internet. Certamente é stato un caso. Ma un ‘bel caso’.
Neanche sto dicendo che quella era una frase misteriosa o eccezionale. L’avrete sentita anche voi, molte volte.
È che a noi è stata detta proprio quando ci serviva sentirla. E anche se é rivolta a tutti, ci sembra particolare. Nostra. Come quando ci si dice ‘ti amo’ . Parola trita e ritrita. Così usata da essere consumata, ma nuova e inedita quando é vera e incarnata. Capace di ribaltare la vita.
Ecco la frase. É il mio regalo di Natale per voi, amici miei. Vi auguro che vi accompagni e vi conforti ( nel senso che vi renda forti nella speranza). Come  ha fatto con noi.

ANCORA VERRÓ A VISITARVI - dice il SIgnore-
A VOSTRO RIGUARDO HO FATTO
PROGETTI  DI PACE.
PER CONCEDERVI UN FUTURO
PIENO DI SPERANZA.

Noi siamo qui, vecchi acciaccati e stanchi. Il futuro così incerto e oscuro che ci imponiamo di non pensarci.
Su questa frase abbiamo posto la nostra fiducia. Sappiamo che Dio torna continuamente a visitarci. Per regalarci pace e speranza.

BUON NATALE!

mercoledì 19 dicembre 2018

PREMIATA DITTA SALVATORE - IGP DOC ECC.ECC.



Torna l’assessorato alla cultura clandestino. Per i precedenti cinque anni abbiamo avuto un assessorato alla cultura anomalo. Il Pulizzotto senza titolo e senza nomina (e senza stipendio) ha coperto questo ruolo insegnando a tutti che si può fare cultura baipassando  non solo la politica ma anche il “mestiere”. Dopo qualche mese di silenzio (la diffidenza del “dittatore” ) ora ci convoca ad una mostra di Pittura , come al solito a tema , invitando persone collaudate dal Vitali all’Inguì (spero ci aggiorni quale sito “divino” sta restaurando) al Garofalo. Non vorrei dilungarmi nella descrizione delle opere perché questo compete i relatori. A me fa piacere il ritorno del Pulizzotto nell’arte o meglio con la sua Beccadelli Art e ripeto il disappunto di chi si sta occupando del Presepe e dei vari babbi natale di non averlo menzionato fra le decine di sponsor (molti a matula)  ben sapendo che molto del sudore lo sta mettendo lui.
Ma cosi vanno le cose durante questa dittatura camuffata da democrazia. Forse si dovrebbe andare a Palermo a sentire Zingaretti e chiedergli se la diaspora del Pd prevede di imbarcare non solo gli ex An ma oltre a tutti i transfughi anche gli ex …
Ci vediamo all’appuntamento a Palazzo Beccadelli !