giovedì 27 dicembre 2018

LA FORTUNA DI AVERE AMICI COSI !



Da Giovanni Silvia Chiara e … Paolo !
Una domenica, tanti anni fa, eravamo a messa io e Giovanni. Eravamo preoccupati e stanchi: il Paolo stava male e non si capiva come curarlo... Noi eravamo ancora inesperti, sposati da pochi anni, non  riuscivamo a raccapezzarci, ci stupivamo di come si potesse in così breve tempo passare dai progetti, dai sogni, ad una realtà sconosciuta e oscura. E tanto faticosa.
Giovani e ‘traballanti’, in quel disorientamento facevamo fatica anche a pregare.
Ad un tratto, tra le letture della messa,  udimmo una frase che, anche se  ci era già stata proclamata altre mille volte, in quel momento ci sembrò completamente nuova.
Oserei dire fragrante.
Ci siamo guardati, prendendoci per mano.
Io mi sono messa a piangere.
Mi sembrava che Dio ci venisse incontro e parlasse solo per noi. Per consolarci e darci forza.
Anni dopo, ormai esperti di dolore e di fatica, la situazione di Paolo sempre più critica e pesante, Giovanni ha grossissimi problemi di lavoro. Un motivo di angoscia in più. Inserito in un contesto particolarmente difficile: mio padre sta morendo, il suo sta male.
Ebbene, un giorno Giovanni si mette al computer e sullo schermo appare la stessa frase, quella udita tanti anni prima, come se fosse stata rivolta solo a noi.
Intendetemi, non sto dicendo che Dio comunichi via internet. Certamente é stato un caso. Ma un ‘bel caso’.
Neanche sto dicendo che quella era una frase misteriosa o eccezionale. L’avrete sentita anche voi, molte volte.
È che a noi è stata detta proprio quando ci serviva sentirla. E anche se é rivolta a tutti, ci sembra particolare. Nostra. Come quando ci si dice ‘ti amo’ . Parola trita e ritrita. Così usata da essere consumata, ma nuova e inedita quando é vera e incarnata. Capace di ribaltare la vita.
Ecco la frase. É il mio regalo di Natale per voi, amici miei. Vi auguro che vi accompagni e vi conforti ( nel senso che vi renda forti nella speranza). Come  ha fatto con noi.

ANCORA VERRÓ A VISITARVI - dice il SIgnore-
A VOSTRO RIGUARDO HO FATTO
PROGETTI  DI PACE.
PER CONCEDERVI UN FUTURO
PIENO DI SPERANZA.

Noi siamo qui, vecchi acciaccati e stanchi. Il futuro così incerto e oscuro che ci imponiamo di non pensarci.
Su questa frase abbiamo posto la nostra fiducia. Sappiamo che Dio torna continuamente a visitarci. Per regalarci pace e speranza.

BUON NATALE!

Nessun commento:

Posta un commento