venerdì 26 aprile 2019

FACCE DI MER... !

Quando scoppiò la guerra in Jugoslavia assistemmo per la prima volta alla cosidetta “pulizia etnica”. La cosa ci sembrava talmente assurda , ma iniziammo a fare una riflessione. Aspettammo altri eventi e la nostra riflessione prese corpo. Ora che l’elenco si è fatto consistente quella riflessione diventa atroce. Paesi che noi abbiamo più volte visitato per lavoro e per turismo , dove d’un colpo vengono fuori figure prima impensabili.
A tal punto che nascono processi come “crimini contro l’umanità”.
Il tuo vicino di casa, l’amico del bar, il funzionario pubblico si trasformano in “belve” mai prima sospettate. Quella che doveva essere una ricchezza (la diversità) diventa una belva scatenata. Potrei fare mille esempi almeno sino al fascismo e al comunismo. Basta pensare alle ultime guerre civili che come epilogo ci hanno lasciato fosse comuni , tragedie indescrivibili !
Gli autori sono sempre gli stessi : coloro che in tempo di pace fomentano odi , risse presumendo di essere nel giusto perché ricoprono cariche pubbliche o detengono potere acquistato in democrazia ma esercitato in forma repressiva.
Non è una tragedia del nostro tempo.
La storia la hanno scritta loro !
Sono rarissimi i secoli dei “Pericle” !
Ora vorrei analizzare il nostro momento particolare. Siamo in pieno “dissidio” civile. Siamo pronti per la guerra civile. E’ giunto il momento di “capire” chi di queste figure si trasformerà in “carnefice” e chi ne sarà vittima ! Questo non è un gioco !
Basta assistere ad un consiglio comunale e vedi i tuoi concittadini scagliarsi come bestie uno contro l’altro, ma per carità non diteci che lo fate in nome dei cittadini !
Noi abbiamo tollerato tutto e tutti. Vi abbiamo lasciato fare la qualsiasi, dal furto all’insulto, ma non possiamo tollerare che tutto questo lo facciate a nostro nome.
Intanto rispolveriamo l’invenzione del signor Guilleton.
Intanto vediamo di chi possiamo aver paura in caso il nostro paese diventi jugoslavo o sud americano ! Per essere più chiari immaginiamoci i nostri politici o i loro portaborse quale ruolo coprirebbero in un caso oggi inverosimile ma che potrebbe essere reale nel vedere oggi i loro atteggiamenti quando diventano … faccie di mer... !

Nessun commento:

Posta un commento