lunedì 8 aprile 2019

NUOVO RITORNO AD JESI : LA BETLEMME DI FEDERICO II



Carissimi,
sperando di farvi cosa gradita, divulghiamo le prossime aperture straordinarie del Museo Stupor Mundi di Jesi e i nostri prossimi eventi. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta vi aspetta una divertente caccia all'uovo qui al Museo. Non mancate!  
Con L'occasione approfittiamo per augurarvi una felice e serena Pasqua.
Cordialmente,
Lo Staff

Questo è l’invito che abbiamo ricevuto e che Vi giriamo.
Non possiamo fare a meno di aggiornarvi su Federico II .In primis il lavoro , veramente magistrale del Prof. Pasquale Hamel, Costanza d’Altavilla – Biografia eretica di una imperatrice, Rubattino editore , Ottobre 2018 , E.14. Le leggende su Costanza sono infinite e il prof.Hamel con uno stile asciutto e diretto in sole 134 pagine le trasforma in realtà grazie alla  documentazione discernendo leggenda e storia. Rimangono alcuni passaggi non chiari ma manca poco a essere una biografia completa e documentata.
Noi abbiamo ancora il ricordo dell’ultima visita fatta al Museo Stupor Mundi di Jesi dove la magia delle immagini movimentate (sembravano dei cartoons) ti guidavano in un percorso mai noioso dove la presenza normanna è costante. Ma non è bastata la multa salata presa più o meno in un giornata di calura dopo aver pranzato li vicino : la cosa ci ha confermato che quando vai in giro devi mettere in preventivo oltre al costo del viaggio, del biglietto anche la multa del Comune che non aspetta altro che compensare la inefficienza degli amministratori con le multe.
L’invito museale supera di molto quello di Piacenza su Annibale , troppo statiche le immagini animate, anche se decine di pannelli ti accompagnano alla pensione , leggerle tutte devi essere un vero pensionato. Ma la cordialità dello staff di entrambe le esposizioni ti ricompensa !

Nessun commento:

Posta un commento