sabato 23 aprile 2011

ANTONINO ANESTIS !

ANTONINO ANESTIS !
LA PASSIONE DI ANTONINO DI SCLAFANI
Era nell’aria. Lui stesso lo aveva più volte detto. Da poco la politica ci aveva privato della cultura di Onofrio Benanti , quo vadis Nuccio ?, ed il caso ora ci restituisce Antonino Di Sclafani, già capogruppo Pd , ma prima apprezzato cattolico progressista . Ma soprattutto punta di diamante della nostra cultura locale. Aveva minacciato (vendo la casa e vado via ) , ha superato ogni e qualsiasi insulto in prosa e versi, stomaco rinforzato, coraggioso difensore del clero “perseguitato” , sognatore di un Vaticano II a sua misura, scrittore di storie locali in compartecipazione, usufruitore di musica colta, presenzialista di ogni evento locale. Ora finalmente torna alla cultura. Ci si risparmi teatralità e fantapolitica. Silenzio assoluto sulla Pravda !
“ Quando si dimette il capogruppo PD il fatto non è personale , ma politico. Attendiamo la verità.” Sentenzia Franco Virga.. “ Era meglio rimaneva per agire dal di dentro” per i cattolici conservatori .
Ci auguriamo che torni alla sua famiglia e alla cultura. Se chi è uscito recentemente non ci ha lasciati sgomenti ( ormai è divenuto un politico navigato) chi è tornato rischia di dare maggior spessore alla cultura libera non più imbastardita dalla politica , serva dei politici.

2 commenti:

  1. Non Le pare ridicolo scrivere "Cristo è Risorto! Passaparola" ... io da vero e convinto cristiano mi sento offeso e chiedo se le vuol fare le sue di scuse! Mi sarei aspettato magari "Cristo è risorto! Alleluja".

    RispondiElimina
  2. Se la mia frase ha toccato la sua sensibilità, mi scuso subito. Non chiamo a mia difesa il linguaggio moderno, o espressioni tipiche dei cattolici e dei preti progressisti. Non invoco il suo anonimato nè il fatto che il termine "passaparola" non mi sembra blasfemo. Mi sembrava "giocoso" e "gioioso" invitare gli altri a dare questo annunzio. Ma il grande rispetto che ho per gli altri in fatto di "fede" mi turba e quindi mi scuso se questo la offende.L'espressione mi è venuta pensando a quando per lunghi anni ho frequentato le chiese ortodosse di Atene, Delfi, Istambul, Paffos e la notte di Pasqua si uscivaa dalla Chiesa con la candela accesa in mano cercando la gente per dare loro l'annunzio : Christos Anestis ! accendendo la loro candela cioe portando la liuce e la notizia. Era come dire "ti annunzio che Cristo è risorto , ecco la sua luce, dillo a tutti !"
    Passaparola !

    RispondiElimina