lunedì 25 aprile 2011

CRISTO E' RISORTO ! PASSAPAROLA !

Crocifisso:Anonimo- 2 ladroni A.Messina


Stasera non parliamo di briganti 
Lasciamoli stare i cavalieri erranti
Orlando Rinaldo Ruggeri e Bradamanti 
Si inchinano sgomenti e riverenti!
Stasera lu rusariu avemu a diri 
Comu facia me nonna in prima fila
Quannu incominciava la rappresentazioni  
Ca di Gesù Cristu cuntava la passioni!








QUELLA DONNA NERA NERA...

Quella donna nera nera
Aveva i capelli bianchi bianchi
Solo gli occhi aveva rossi
Nelle mani pelle e ossa
Sì l'arristaru ddu poviru cristu
E di notti lu vinniru a pigghiari
La polizia un si lu fici scappari.
Sputi nirbati calci lignati
Accussi si tratta un puvureddu
E si vidia ca paria n'agneddu.
Pugni sputi morsi e nirbati
Tutti ci davanu lignati.
Poi lu purtaru davanti a la genti
E iddu gridava sugnu nnucenti!
Ma l'autri ci arrispunneru
Mortu lu vulemu Gesù nazarenu.
Legno e carne misero insieme
E lo portarono sopra quel monte
E quella donna ormai si capiva
Che dietro di lui ormai moriva.
Hanno ammazzatu Gesù nazarenu!
Ora lu munnu è chiu serenu!
Questo non fu un delitto d'onore
Qui non c'entrano donne ed amore
Non fu per danaro né vendetta
Che usarono la croce ora benedetta!
Delitto onore amore e vendetta
Lui mise inseme con arte perfetta!
Signori miei la storia è cosi
Fu un suicidio quel venerdì!
S'ammazza Gesù nazarenu
Ora lu munnu e chiu serenu!!!

1 commento:

  1. Anonimo ha detto...

    Non Le pare ridicolo scrivere "Cristo è Risorto! Passaparola" ... io da vero e convinto cristiano mi sento offeso e chiedo se le vuol fare le sue di scuse! Mi sarei aspettato magari "Cristo è risorto! Alleluja".
    25 aprile 2011 01:13
    Il Guglielmo ha detto...

    Se la mia frase ha toccato la sua sensibilità, mi scuso subito. Non chiamo a mia difesa il linguaggio moderno, o espressioni tipiche dei cattolici e dei preti progressisti. Non invoco il suo anonimato nè il fatto che il termine "passaparola" non mi sembra blasfemo. Mi sembrava "giocoso" e "gioioso" invitare gli altri a dare questo annunzio. Ma il grande rispetto che ho per gli altri in fatto di "fede" mi turba e quindi mi scuso se questo la offende.L'espressione mi è venuta pensando a quando per lunghi anni ho frequentato le chiese ortodosse di Atene, Delfi, Istambul, Paffos e la notte di Pasqua si uscivaa dalla Chiesa con la candela accesa in mano cercando la gente per dare loro l'annunzio : Christos Anestis ! accendendo la loro candela cioe portando la liuce e la notizia. Era come dire "ti annunzio che Cristo è risorto , ecco la sua luce, dillo a tutti !"
    Passaparola !

    RispondiElimina