venerdì 17 novembre 2017

CHE SIAMO UNA COSA SOLA



Domani giornata centrale al 17 Convegno delle Conunità Missionarie del Vangelo della Pro Civitate Christiana degli amici della Cittadella di Assisi. Il tema della giornata è Beati quelli che vedranno Dio ! Si inizia con Domenico Spatola  e poi grande attesa per il mattaore del Convegno il super bibblista Alberto Maggi , che “Affinchè siano uno” riscriverà un altro pezzo di sacre scritture baipassando secoli di teologi che hanno protetto il messaggio cristiano sino ad oggi. Sono queste le veline della nostra religione che passano la giornata a caccia di riflettori aiutandosi anche con espressioni forti ! Marco Politi ci leggerà il solito inno a Papa Francesco mentre in cucina si allestisce il pranzo. Poi Brunetto Salvarani ci descrive questa Valanga che sale cioè Il popolo di Dio costruisce l’unità.
E finalmente arriviamo alla ennesima Tavola Rotonda su Lutero ! Ora è il caso di stupirci perché alla fine è più credibile Lutero e i suoi Protestanti per la loro coerenza che  i vari relatori che fra Laici , con Lilla Sebastiani ,Ortodossi, Traian Valdman e Protestanti, Paolo Ricca, e non si capisce quali cattolici rappresenta Cosimo Scordato  (fra le centinaia di Tavole Rotonde questa ripercorre il tracciato di questo Papa o meglio della via gesuitica al Sud America).
Purtroppo non ci sarò e cosi mi perderò l’intervento dello Scordato  perché ero curioso constatare che rispecchi il mandato di rappresentante di tutti i “cattolici”.
Spero che i marinesi onoreranno Nino Trentacoste e il suo efficientissimo staff presenziando al Convegno. Perché lo scorso anno ho vanamente cercato il “conduttore della comunità marinese” il quale per farsi notare non è mai presente.
Tutte queste comunità religiose si fermano sempre al fare dopo aver proclamato il dire !
Questo fine settimana è una proposta oltre che religiosa molto turistica considerando la efficienza della resort della sua cucina che messi assieme sono una proposta eccellente.

Nessun commento:

Posta un commento