venerdì 1 febbraio 2019

UNA MEMORIA ... MERAVIGLIOSAMENTE VISIVA !



Mi sembra vederlo Antonino Lo Pinto sopra il suo Mulo che scende dai rucchiceddi verso casa a Santa Anna e sente dire che sta passannu Mussolini e quindi tira diritto verso il monumento per vederlo. In pratica il duce non si fermò ma la gente non capiva perché mentre la gente lo osannava Lui sferrava pugni e calci . Ci vollero due donne con gli attributi che si pararono davanti la sua macchina   per fermare il corteo. La maestra D’Angelo e la mamma del prof. Mimmo Tuzzolino. Rimase deluso il Lo Pinto, sopra il suo Mulo. Appena gli dico che esiste un progetto (approvato da questa giunta) per spostare il monumento e lui senza lasciarmi finire mi dice quasi irritato : se lo spostino sopra le loro corna … ! Gente che non ha rispetto della memoria collettiva !
E’ come scorrere un libro di storia : la storia di un secolo di Marineo. Una memoria lucida, precisa, date e spesso ore , anno e coincidenze.
Chi lo assiste riceve ordini di prendere prosciutto cotto e ricotta … ma dove li prendi ? precisa il Lo Pinto ,da buon marinese ,perchè l’ultimo era duro e secco …
Credo che a 94 anni uno si meriti il meglio !
Alla mia generazione è sfuggito il dialogo con le generazioni precedenti. Ci sono sfuggiti centinaia di aneddoti storici, dicerie, fatti. “Noi avevano dipinto la camera , come usava una volta, affrescata da tuo padre Antonino , sulla direzione di tuo nonno Onofrio, che era talmente bella che venivano tutti a vederla …”. Mi dice come benvenuto …
La Storia gli storici la manipolano a loro piacimento ma la tua storia personale , in un paese è scritta dal vivo dai suoi concittadini. E te ne accorgi nei funerali dove tutti ci tengono ad accompagnarti. Un giorno ho chiesto al DiSclafani (ex custode dei nostri avi , quello che in due secondi localizzò i resti dei poveri Sileci) se nel cimitero vi fosse una parte dedicata “ai cattivi”. Mi guardò due volte come per dirmi “guarda che i cattivi sono tutti ancora vivi ”.
Non ho mai sentito  dire, a Marineo, di un morto che fosse stato cattivo !
In un paese dove si prevarica a tutti i livelli ci è mancata la “conoscenza” dei nostri “maggiori” cioè quelli prima di noi. E cosi sentirti dire dei tuoi antenati qualsiasi cosa ti esalta. Poi ti viene la pelledoca perché mentre noi usiamo nome e cognome il Lo Pinto usa solo il nome. Don Saro, Don Pippino, Don Pitrino (…dice: tuo bisnonno !) e cosi via. Il nostro Lo Pinto ricorda date di matrimoni , persino i nomi delle mogli di chi cita ,recitate in diminuitivo: Enzina, marietta vincenzina !
Mi ha colpito il non uso di nciurie ! Non gli ho sentito usare soprannomi per definire una persona. Ora Don Antonino Lo Pinto , che ha già tanto aiutato la chiesetta di Santanna vorrebbe  accelerare le pratiche del salone parrocchiale accanto alla chiesa.
Ecco questo è un bel modo per farsi ricordare.
Ci salutiamo con la promessa di rivederci. Appena fuori l’amico che mi ha procurato l’incontro mi sussurra: si tu puoi rivederlo , lui no ! E’ non vedente !
In oltre un ora di colloquio non me ne sono accorto. Quindi il non vedente sono io !
                                    
      

Nessun commento:

Posta un commento