giovedì 24 maggio 2012

VOLA, COLOMBA BIANCA VOLA...

Hayez è un grande !

Oggi pomeriggio provenendo dal Crocefisso  svolto per il passetto e sento un rumore di zoccoli di cavallo. Ormai è un abitudine al passetto incontrare questo giovane macellaio patito di cavalli che si sente un giorno un cavaliere un altro un messaggero. Sembrava quasi galoppasse perché stava investendomi… Stavo per sgridarlo quando mi accorsi che era San Giorgio. “Mi.. ora anche di giorno …”. Aprii la serranda e lui indrodusse subito il cavallo, salì al primo piano impacciato da spada e Lancia e stava per gridare, solito suo, quando lo fermai. “ E se la vedono ? “.
Inizia a sgridarmi segnalandomi un sacco di cose che lui leggeva in altro modo. Dissi veniamo al dunque cosa vuole? L’articolo sul presidente ? Stavo per dire della grande cultura del nostro assessore sul gemellaggio e lui prese la spada e mi disse :fermo lì o taglio tutto ciò che sporge ! Ci mettemmo a ridere per varie ragioni e venne al dunque. Ma quale mancata fermata del presidente. Trovami una scaletta dove sia segnato che il presidente si sarebbe fermato a Marineo. Ma come bonifica del territorio, transenne,  assessori in ghingheri dai parrucchieri, varie first lady messe a nuovo, tiratori scelti ovunque, la pedana dietro il monumento (ing. Tripoli la pedana va messa senza chiedersi perché), bambini buttati giù dal letto alle sei del mattino . Il presidente passa e si dice canticchiasse …vola colomba bianca vola… Insisto : Giorgio dai allora dimmi tu come stanno le cose ! Ti ricordi quando passò Mussolini da Marineo il 20 agosto del 1937 ? Faccio notare che non essendo santo ho obblighi anagrafici. Mentre il suo corteo passa una donna si butta davanti la macchina del duce costringendolo a fermarsi. Fu un successo perché la gente si mise a gridare Acqua Acqua ! Il duce  disse avrete l’acqua entro 15 giorni e cosi fu !   E allora ? Qualcuno credo ha pensato che visti i bambini , le bandiere e la gente il presidente …sarebbe sceso dalla macchina.
La sicurezza in questo territorio non lascia spazi a questi gesti. Vuoi la prova ? E si rispondo preoccupato . Se domani, continua il secondo nostro protettore, vedi pubblicata una scaletta un avviso un documento ufficiale di segnalazione qualsiasi allora in piazza si raccontano delle bufale, altrimenti rivediti il filmato dove qualcuno lasciò in tridici il nostro alla richiesta : ma perché non si è fermato ? Certe volte mi domando perché dal cielo non intervenite prima perché noi non sappiamo più cosa fare. Non esiste documento che il presidente si sarebbe fermato a Marineo. Incredibile !
Vola colomba bianca vola diglielo tu che tornerò…

Nessun commento:

Posta un commento