sabato 13 ottobre 2012

BENVENUTO SIGNOR DOMINIQUE FREYSSENET



                                        NASCE “AMICI DEL GEMELLAGGIO”

Lunedi mattina Ms Dominique ha incontrato al piano i cittadini
Si respira aria di smobilizzazione da tempo . Addirittura membri del nostro comitato diffondevano le notizie date per sicure che il gemellaggio l’anno prossimo non si sarebbe realizzato. Non occorre fare nomi in quanto esponenti “importanti” che poi avrebbero fatto parte della delegazione cosidetta “sovietica” e avrebbero affrontato i colloqui con i membri della Università locale. La crisi economica, le prossime elezioni amministrative, la disparità numerica fra bambini marinesi (30) e francesi (100). Poi il misterioso viaggio in Lituania con un gruppo non adatto (perché non è andata la Signora Costa, il giovane assessore oggi Vice Sindaco, il Benanti, la troppo lodata Signora Scarpulla, il bibliotecario Scarpulla insomma chiunque meglio dei due ciclisti ) che ancora oggi non ha dato una relazione seppur minima ( si sarebbero evitati commenti del tipo 24.000 euro di spese, che se è vero che vengono pagati dall’Unione Europea è altrettanto vero che sono uno spreco). Ci hanno fatto credere che questo nuovo gemellaggio non sarà come quello con i francesi , non ci sarà scambio di bambini e di famiglie. E quindi attendiamo che ci spieghino cosa ci scambieremo con i Lituani. Dato per certo che avremo le briciole che cadranno dal gemellaggio di Palermo sempre con i Lituani.
Tutto questo ha preoccupato i nostri amici francesi che si sono precipitati qui per “definire” (sic) e capire cosa succede. Intanto hanno detto a chiare lettere che a loro questo gemellaggio lituano non interessa. Quindi Marineo vada avanti da sola . La minaccia di non poter “continuare” il prossimo anno il gemellaggio ha si preoccupato i francesi ma non più di tanto perché hanno già un programma alternativo al caso questa amministrazione dichiarasse forfait. E il silenzio con cui l’amministrazione ha coperto i francesi ospiti faceva temere il peggio . Così per Dominique Freyssenet, Robert Aubert e Patrick Berthasson la loro presenza non è stata fatta notare e addirittura persino l’incontro di domani non sarà pubblico ma limitato a chi è gradito all’amministrazione (ormai nel nostro comitato, a differenza del francese, non esiste statuto democratico). Il Sindaco francese non incontrerà i cittadini o le famiglie ma solo le famiglie di chi vengono ospitati. Ma esiste un'altra Marineo a cui è caro il gemellaggio che non gradisce questa conduzione delle cose e quindi è nata l’associazione Amici del Gemellaggio che è pronta a sostituirsi a chi volesse avvilire il gemellaggio con gli amici francesi. E che intanto chiede  fra l’altro:
-sciogliemento dell’attuale comitato  
-nuovo regolamento simile a quello francese affinchè non si ripetano abusi
-che pur rispondendo alla pubblica amministrazione abbia gestione propria
-che il primo cittadino abbia solo incarichi rappresentativi e non fortemente decisionali come avviene oggi
-che il 50 per cento dei rappresentanti il comitato siano genitori di bambini che partecipano al viaggio dell’anno in corso.  
Gli anni di passione e amore dati al gemellaggio non possono essere sciupati .

Nessun commento:

Posta un commento