sabato 13 ottobre 2012

LA NOTTE DEL QUARUME

In questi giorni siamo bombardati da messaggi elettorali alcuni leciti altri poco corretti. Qualche esempio ? Il nostro Assessore alla Cultura lo abbiamo visto al tempo del passaggio di Napolitano dissociarsi e mettersi da parte (cioe non insieme alla giunta ) perchè Lui non era un Assessore " politico ma bensi nominato". E noi abboccammo .... Poi piano piano è divenuto l'alter ego del nostro Sindaco. Ora è sceso in campo e finalmente, questa si che è coerenza e serietà, l'altra mattina lo abbiamo visto passeggiare con il resto del gruppo e con l'On. Cracolici. Questo lo accettiamo ora, caro Compagno puoi smetterla di giocare .Da oggi sei un comunista a tutti gli effetti come ieri eri democristiano, cattolico, presidente della Congregazione San Ciro ecc.ecc.. Cosi come domani sarai forcone , chierichetto, boy scaut, partigiano, camerata o quello che Dio vorrà. Ora si che puoi fare aperttamente quello che vuoi e noi non dobbiamo più avere paura di te. Semmai sono i tupo i amici di oggi che debbono avere paura di te ! Ah bei tempi quando il nostro Leader Massimo era circondato da Trentacosti (perchè non ti hanno fatto vicesindaco ?) o da Achille (il più serio e coerente di tutti).
Non è che se Roma piange Cartagine se la ride !
Perchè durante la mia passeggiata alla fine sono finito al Parco Vecchio luogo ricco di ricordi d'infanzia quando  l'estate Vi traslocavamo subito dopo la guerra. Posto bello suggestivo con quel portale , con il cortile, con la scala tipica delle case siciliane e dove Nino Trentacoste trovò gli affresci del Di Vigilia (?) dentro la chiesetta rurale, dove ho giocato per anni fra le sue macerie. Mentre ero seduto sulla brivatura mi sorpernde il via vai di macchine e cartelli. Domando all'oste, famosissimo perchè ha girato mezzo mondo portando la sua cucina ai vertici, e il personale mi risponde con una espressione quasi risentita. "Stiamo allestendo la notte della  Quarume !"   .
Traballo un po . Mi ricordo quando la DC distribuiva pacchi di pasta e l'Unità rispondeva con salsiccia e risotto, ma di guadume mai sentito parlare prima. O meglio ricordo quando mesi or sono venne Lombardo a Marineo e lo festeggiarono a guadune ...e.cco torna Lombardo interrogo!!
Ma che dice ? Allora e per Cracolici lui è comunista quindi sobrietà ?  No si presenta quella rivista ...come si chiama ...quella il cui direttore farnetica ma non è mafioso, non insulta ...no ? Mi grida l'oste è  mio zio che incontra i suoi elettori. Vado via molto perplesso e speravo che questo mi aiutasse a decidere per chi votare. Cracolici mi è simpatico,quando non prende a calci i miei pupi, ma non mi piace il suo sponsor marinese,Giovanni Greco lo conosco da quando decenni fa assistevamo amici ammaliti a Milano , ma se non ho bisogno nulla perchè dovrei votarlo ? E allora ? Voterò per quello là come si chiama...  Si  lo voterò perchè lui non mente sapendo di mentire, non accusa a caso i mafiosi, lui non è un provocatore in malafede non è un prezzolato per conto terzi ... dai... lui non fa "riviste" come Belfagor o Rinascita testinoni di una sinistra intelligente ... dai come si chiama ah si l'Untore !

1 commento:

  1. Siamo stati costretti a correggere guadume in quarume-i da dotti e attenti osservatori. Non insistiamo perchè stabilire come si scrive un termine dialettale è complicato e non soggetto a regole. Siccome l'osservazione ci viene da...Palermo la accogliamo...in attesa di trovare l'originale arabo...

    RispondiElimina