giovedì 7 febbraio 2013

SI LU STAVANU CUTULIANNU !


Aggiungi didascalia

 L’altra sera mi sento chiamare ad alta voce!  Oh Dio abbiamo perso le elezioni malgrado … e quindi fare subito le valigie perché fra i primi a essere sbranati c’è il sottoscritto, già minacciato e …qui mi fermo. No ! Era un amico che conoscendo certe mie devozioni voleva avvisarmi che stavano mettendo San Ciro in ripostiglio. Insomma si lu stavanu cutuliannu … Loro la chiamano l’acchianata. Mi ero perso la scinnuta e non potevo perdere anche l’acchianata. Ed invece … Non è vero che non vedevano l’ora di acchianarlo e sembra che lo stesso santo abbia ostacolato le cose. Quelle grida di Viva Viva Santu Ciru ! mentre lo spingevano in quel loculo chiusu a doppia mandata non mi è sembrato molto gradito dall’interessato. Sembrava dicesse… ora debbo aspettare la penultima di agosto per prendere aria … vorrei vedere loro chiusi ermeticamente qua … anche volendo non posso nemmeno andare a votare … Allora sono andato il giorno dopo per spiegarmi , ma la chiesa era chiusa ed erano le dieci del mattino passate. Cosa fa un devoto di San Ciro in questi casi ? Si mette davanti il circolo, guarda se per caso l’anargiro è dentro a giocare a tresette , constata l’assenza alza gli occhi verso la maiolica settecentesca e dialoga . Vi risparmio i commenti dei passanti … hai visto parla da solo ora… si appi a scantari picchi pi iddu ora di Roma arrivanu i guai … Pari ca lu Papa ci scrissi in tedescu  Arbeit macht frei ! e detti u pizzinu a lu novu paladinu senza macchia e senza paura.  Io ero già tremolante e agitato , abbandonato da amici e parenti, emarginato da certa cultura , minacciato più volte, con la casa in vendita, a chi dovevo rivolgermi se non a San Ciro ? Come niente fosse ! Ma stai zitto ! mi sentii gridare. A mia mi misiru dentro un calderone con la pece e non ho fiatato e tu m’atturri pi nenti! Allora cambiai strategia. Carissimo Padre Ciro (detto Abaciro), patriarca dei medici anargiri, patrono privilegiato rispondimi  … Se dovessi giurare debbo ammettere che non mi è sembrata proprio la voce di San Ciro … Devi votare per … E no ! Sono disposto a votare per chiunque altro, accetto qualsiasi votu  ma non mi puoi chiedere questo. Già quello ha di suo, un culo incalcolabile, gli va tutto bene, vince senza avere mai avuto un avversario con le palle … non puoi chiedermi questo !  Quando mi rispose mi risollevai perché la voce non era quella solita di San Ciro ma quella del suo interprete-propagandista-non anargiro-bocca della verità che , come tutti sanno, oltre ad essere il miscredente biografo di San Ciro ora ci dà addirittura il suo pensiero in viva voce…  

Nessun commento:

Posta un commento