lunedì 12 agosto 2013

SAGGIO DI JO ANN CAVALLO DELLA COLUMBIA



A proposito di …giocondi . Ecco cosa mi scrive , giorni or sono , la Prof.CAVALLO della Columbya University di N. Y.   A proposito del fatiscente Teatro dei Pupi di Marineo.  Grazie ad ex sindaco Cafone mi riesce difficile pensare chi possa impiantare attività di qualsiasi tipo  quando incontri questo livello di gente che distrugge l’immagine tradizionale della Sicilia colta che vuole uscire dal recinto dove è ancora tenuta da loschi individui.

 

The World Beyond Europe in the Romance Epics of Boiardo and Ariosto

By Jo Ann Cavallo
Toronto Italian Studies
University of Toronto Press, Scholarly Publishing Division © 2013
World Rights  392 Pages ISBN 9781442646834
Published Jun 2013
$85.00



Caro Onofrio,
 spero che voi stiate bene. Ti scrivo con due belle notizie e poi un paio di domande!
Prima, in giugno mi sono sposata con il mio compagno di 7 anni e vivrò fra l'America e Quattro Castella (RE).  Secondo, il mio libro su Boiardo e Ariosto è uscito, ti mando il link che dimostra la bella copertina:http://www.utppublishing.com/The-World-Beyond-Europe-in-the-Romance-Epics-of-Boiardo-and-Ariosto.html
Ecco le domande:
1. in quale anno più o meno (o quale decada, se non ti ricordi l'anno) hai iniziato a fare un Medoro moro?
2. il pupo è un "suddateddu d'incolpo" ?
Sto cercando di completare quel saggio sui Saraceni nell'opera dei pupi, e sto chiamando l'attenzione al tuo Medoro Moro e al Medoro Arabo dei fratelli Mauceri, gli unici due Medoro "etnici" che ho trovato, come un invito ad un'apertura al mondo sempre più multi-etnico di oggi. Se questo non fa parte della tua intenzione, posso anche non dirlo.  In Ariosto, nell'Orlando Furioso Medoro è biondo e pallido anche se è di Nord Africa, quindi neanche Ariosto osa presentare un amore bi-colore.
Un abbraccio,
Jo Ann

ps per avere ulteriori informazioni bisogna cliccare sul link

Nessun commento:

Posta un commento