martedì 27 agosto 2013

WE LIVE TOGETHER (NOI VIVIAMO INSIEME).



Marineo 1-8 Novembre 2013

 
UN PROGETTO EUROPEO CHE  APRE ORIZZONTI  CULTURALI PER I GIOVANI
Le Fondazioni Culturali Gioacchino Arnone, in partenariato con la Human Rights Youth Organization (associazione no-profit promotrice di varie iniziative culturali, tutte volte ad una migliore e più capillare promozione dei diritti civili in Italia e nel mondo), nell’ambito dell’azione 1.1 del programma finanziato dalla Commissione Europea “ Gioventù in Azione” , organizzeranno dal 1 al 8 Novembre 2013 a Marineo, uno scambio internazionale dal titolo “We live Together” che vedrà coinvolti 28 giovani provenienti da diversi paesi del mondo quali Norvegia, Spagna, Bulgaria e Italia. Il tema dello scambio è il razzismo e i pregiudizi. L’obbiettivo dello scambio è quello di abbattere barriere e atteggiamenti razzisti provocati da stereotipi e pregiudizi alimentati dalla mancanza della conoscenza dell’altro. Le attività nel concreto si alterneranno fra sessioni “teoriche” su razzismo e pregiudizi utilizzando comunque sempre un approccio di educazione non formale ai diritti umani promosso dal programma Gioventù in Azione dal Consiglio d’Europa, e sessioni pratiche che vedranno coinvolte  tecniche del “Learning by doing”, che saranno di ausilio anche a bypassare il problema della lingua , andando anzi a sviluppare curiosità nel conoscere le altre lingue e modi di dire altrui. Lo scambio, l’apprendimento “pear to pear” , ossia apprendimento fra pari permette di sviluppare contestualmente due obbiettivi, l’apprendimento e il confronto fra i partecipanti, e al contempo coesione e formazione del gruppo stesso. Il coinvolgimento della popolazione locale, e dei giovani marinesi in particolare, nello svolgimento del progetto, avrà un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’accoglienza e l’integrazione degli ospiti nel nostro contesto, ma anche e soprattutto per la promozione della cultura italiana e locale , e quindi ciò rappresenterà anche un punto di forza nei confronti della visibilità di usi e costumi europei.
Il progetto è stato sviluppato in un paio di settimane grazie alla fattiva collaborazione di Cirus Rinaldi, e costituisce il primo di una serie di  attività che la Fondazione Culturale Gioacchino Arnone intende promuovere nei prossimi mesi.
Il Presidente
Arch. Guido Fiduccia


ps  diamo volentieri notizia di questo progetto nato dalla "fattiva collaborazione" con Cirus Rinaldi. Sarebbe stato opportuno che lo stesso "illustrasse il progetto" perchè cosi facendo ci dà l'idea dei vecchi richelieu  che ancora inquinano l'amministrtazione , deus ex machina, sempre dietro le quinte che non ci mettono mai la faccia. Avendo a dispoisizione uno spazio amico  della fondazione il buon Rinaldi può aiutarci a capire meglio. Anzi facciamo noi una proposta. Perchè la Fondazione non assume il progetto della Storia della Parrocchia affidandola proprio al Rinaldi per evitare che la cricca dei compari ci propini una Storia che parli più degli autori che della stessa parrocchia. Della onestà intellettualke del Rinaldi non dubitiamo mentre...

Nessun commento:

Posta un commento