sabato 26 marzo 2016

A RONDA IN ANDALUSIA PER MANGIARE IL MAIALINO NERO DEL ... PULIZZOTTO !

Metti le solite coincidenze che non mi mancano mai...Metti lu malu passu, costruisci un ponte che chiameremo nuovo che va dalla Montagnola al Pizzo Parrino e ci costruisci prima una citta che potremmo chiamare Mirnau dal lato montagnola e dall'altro lato la chiameremmo Al Kazan. Costruito il ponte la città diventa unica e man mano si costruiscono terrazzamenti e passeggiate a strapiombo sullo Scanzano o sul Tayo. Questa è Ronda ad un ora di Malaga. Una volta dicevo che dopo le sette meraviglie del mondo non veniva la ottava bensi le altre meraviglie del mondo. Ronda è una di queste. Andatevela a cercare perchè questo gioiello è proibito a quelli che soffrono di vertigini. Almeno in trentamila (gli abitanti) e altrettanti turisti ci vivono a strapiombo su una gola di circa mille metri e larga cinquanta ma lunga almeno un chilometro.  Anche qui le tracce musulmane sono abbondanti come quelle romane bizantine e quindi spagnuole. Dopo aver salutato dove sostò il Cervantes decidiamo di pranzare nel solito ristorante tipico raccomandato dal papà di uno della compagnia. Non mi piace il termine cameriere o servitore come non mi sembra appropriato signore. E' come la Hostes o lo stuart che alla fine fanno lo stesso lavoro che in un ristorante. E cosi chiamo "Salvatore..." e il cameriere addetto ai nostri tavoli mi risponde: si segnor... 
Ora avrei dovuto spiegargli tante cose... ci rinunzio sino a quando , menu alle mani, mi dice "il piatto principale è il maialino nero di latte della Sierra della Neve, allevato direttamente da noi...". Anche se siamo nella Settimana Santa non posso fare a meno di dire quello che qualsiasi altro siciliano avrebbe esclamato.
Per i soliti marinesi a matula allego la foto perchè non mi sono arreso e sono voluto andare in cucina e farmi spiegare la procedura. Ai tempi della Grande Spagna i nobili si portavano dietro i propri cuochi io li trovo sul posto...  Per pudore non ho voluto chiedere se si chiamasse... Pulizzotto !
Finalmente ho incontrato uno spagnolo disponibile ed ho chiesto come funzionano le processioni .
Ho migliorato le mie conoscenze ma ancora non mi è chiaro l'ordine della processione. Ho individuato il posto di coloro che hanno chiesto una grazia nell'anno e la hanno ottenuta: si situano subito dietro la vara ! Ma dove si mettono i semplici fedeli ancora non sono riuscito a saperlo...

4-continua 

Nessun commento:

Posta un commento