martedì 4 luglio 2017

I MIEI BELLI ANNI MONREALESI !



Bino (Benedetto) Rossi fa parte di una famiglia meravigliosa. Non solo la sua ma anche quella di origine… E’ uno dei cinque figli di Enzo Rossi, che alterna la sua mansione di dipendente comunale con quella naturale sapienza di mosaicista.
Un sodalizio di ventanni mi ha legato indissolubilmente a  Enzo Rossi e precisamente sino al 2004 quando decise unilateralmente di lasciarci. Io lessi, e volli assieme a me i suoi adorati nipoti) il suo elogio funebre in una chiesa strapiena di amici .
Benedetto Rossi, oggi grazie a lui e al suo editore (Ganci), mi dedica un lunghissimo articolo sul blog di Monreale monrealenews  cioè in un certo qual modo l’erede del nostro Guglielmo cartaceo. Ora a chi non  fa piacere raccogliere tanti elogi ? Io li ho presi come “appunti” o meglio “ricordi” di un momento felice e creativo in quella bollente Monreale ricca di iniziative seppur in un momento di forti contrasti politici.
Enzo Rossi era un signore (lo definii la quinta Palma di Monreale) e mi guidava nel mare tempestoso dei pupari trascinati nel baratro dalla loro stessa disperazione (…e di qualche burbetto...) Aveva conosciuto vecchissimi pupari e giovani e di tutti mi raccontava aneddoti terribili e capacità meravigliose. Insomma li affrontavo avendo in mano un curriculum che oggi rimpiango non averne fatto un diario. Mancato Enzo Rossi mi allontanai da Monreale , ma quelle poche volte che ci torno saluto qualcuno che mi guarda perplesso come per dire “ma quello non è il … di Ezio Rossi ?”
Io non riproporrò l’articolo nel mio blog perché a me è sempre mancata quella vanagloria che noi siciliani riteniamo nostro diritto avere.
Quindi invito chi volesse leggere le … cortesie e le audaci imprese di Bino Rossi non ha che da collegarsi….
https://www.monrealenews.it/cronaca-monreale/cronaca-varia/18672-i-pupi-raccontano-il-teatro-drammatico-dei-pupi-%E2%80%9Cguglielmo%E2%80%9D-di-onofrio-sanicola.html

Nessun commento:

Posta un commento