venerdì 18 maggio 2018

CORPUS DOMINI 1462




Spostare il Corpus Domini a maggio è come sfigurare una ricorrenza.
(…ma a Marineo tutto è possibile ! Avevo preparato questa nota pronta per la ricorrenza di giugno , ma ora il Corpus Domini è a Maggio !)

“Ma se v’era festa religiosa, che domandasse di essere celebrata colla massima pompa per consenso di tutti, era certamente quella del Corpusdomini, alla quale in Ispagna si consacrava perfino una specie particolare di poesia ,gli autos sagramentales, (sic, non fatelo sapere a quello del premio…).Quanto all’Italia, ci resta una pomposa descrizione di questa festa, quale fu celebrata da Pio II nel 1462 in Viterbo. In essa la processione che  moveva da una colossale e splendida tenda  dinanzi alla chiesa di San Francesco attraverso la strada maggiore(corso dei mille ?)  sino alla piazza del duomo( alla madrice), era il meno :i cardinali e i più ricchi … (non faccio nomi) si erano assunti di decorare, ciascuno meglio che poteva, un tratto di quella via, curando che non solo fosse coperta dal principio alla fine di tende e ornata di damaschi e ghirlande alle finestre e alle muraglie, ma innalzando dappertutto palchi e tribune, nelle quali, durante la processione, rappresenta vari brevi scene storiche ed allegoriche. Dalla relazione non emerge con bastante chiarezza se il tutto venisse rappresentato da persone vive, o qualche cosa anche da automati preparati appositamente (i battellieri sobri); in ogni modo però la pompa fu grande. Vi si vedeva un Cristo sofferente in mezzo ad una schiera di angeli che cantavano, una cena eucaristica , nella quale figurava anche San Tommaso d’Aquino; la lotta dell’Arcangelo Michele coi demoni, fontane di solo vino (il Sanicola ringrazia …) ed orchestre d’angeli; un sepolcro di Cristo con tutta la scena della Resurrezione; e finalmente sulla piazza del Duomo la tomba di Maria, che, dopo il servizio religioso e la benedizione, si apriva  , e allora si vedeva la Madre di Dio salire cantando al Paradiso, dove Cristo la incoronava e la conduceva  dinanzi al Padre eterno …. Oltre a ciò essa ha anche un'altra preroga tiva, l’accompagnamento dello sparo dei mortaretti, che è una specialità … “(PII COMMENTARI VIII PAGG.382 E SEGG.)
…chissa se anche loro fecero venire da Messina esperti in luminarie che speriamo ci sorprenderanno non solo per il costo !  In questo preciso momento l’unica Congregazione emergente in efficienza è questa del Santissimo che , tra l’altro si occupa della grande kermese del Corpus Domini. Forte della presenza della doppia collaborazione di “manodopera” qualificata e dell’assorbimento totale delle effervescenti componenti del Battello Ebro. Cosa che distingue la Santissimo dalle altre confraternite che in questo periodo arrancano molto. GMG si trova che su cinquanta confrati si ritrovano presenti “fisicamente” nemmeno una decina con conseguente “affaticamento” della decina stufa di lavorare per cinquanta. La Maior di San Ciro è presto per giudicare l’operato della nuova dirigenza che dovrà vedersela ancora con la vecchia che ,more solito, non collabora con la nuova. Il nuovo superiore è atteso a dimostrare tutta la sua esperienza e le sue note capacità.                                                                                      Caso a se il Crocefisso dove “sono i soliti tre” a sobbarcarsi il Presepe Meccanico”… Un caso a se Santa Anna che è l’unica confraternita che non ha pruderie teatrali e veline da esporre: rimane ed è solamente in ambito strettamente ecclesiale e di preghiera.
Da un lato si ha paura ad accettare “suggerimenti” e quindi le famiglie che conducono hanno paura ad inserire lagnusi e bastian contrari .Quindi ,come avviene in questi anni, il lento declino della Gmg coincide con l’efficienza della Santissimo che ovviamente al grido di “distinguersi per non estinguersi” capitanata dal Pesco può contare sul folto gruppo ben collaudato delle “battagliere battelliere” che potrebbero recuperare quella parte teatrale che era molto in voga nel 1400 durante le feste religiose. Non è da trascurare il sodalizio ormai istituzionalizzato con l’unico specialista locale in spettacoli teatrali religiosi  appena usciti dall’ultima Passione di Cristo portata addirittura in tournè a Ficarazzi !

Ps. La descrizione sopra riguarda Viterbo ma l’autore nelle note segnala che il clichè era usato ovunque da Roma a Firenze e cosi via. 

PS2. OTTIMA L'IDEA DEL CONCORSO SUI BALCONI FIORITI  CONTEMPORANEAMENTE  ALL'INFIORATA.

Nessun commento:

Posta un commento