giovedì 10 maggio 2018

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI THEA CORRADO


Fra gli innumerevoli commenti ci è sembrato questo il più azzeccato e quindi ve lo riproponiamo
 L'esposizione intende porre l'accento sulla dimensione impegnata ed arrabbiata dell'opera dell'artista, catalogabile facilmente sotto l'etichetta del Pop per la facilità e riconoscibilità di alcune delle sue caratteristiche e riscontrabili anche in Warhol, Lichtenstein e Rauschenberg e Keith Haring. ma la presemte mostra mette in luce una realtà ben diversa.
sotto il segno facile e diretto, colorato, di un'opera istintiva  ed eseguita senza disegno, col gesto proprio della street art e del graffitismo Thea Corrado lascia affiorare una critica feroce a tutto ciò che è criticabile del sistema:razzismo, ingiustizia e discriminazione sociale, alcool e lotta al conformismo sopratutto.
Riconoscibile è la vicinanza al mondo dei fumetti e alla cultura psichedelica, dove elabora un proprio stile che la rende vicina all'Espressionismo Astratto.
Nei vari lavori, ma sopratutto nel primo periodo di produzione, comincia ad apparire il disagio dell'individuo schiacciato dal potere di un sistema ingiusto e perbenista,segnata da linee scure e pochi colori cupi. Per poi rinascere con l'esplosione dei colori primari e intensissimi nella più recente produzione,rivincita ad un sistema chiuso.
E’ una produzione artistica libera, leggera e slegata dagli schematismi che non ha bisogno dell'approvazione di nessuno ma sopratutto non ha nulla da dimostrare a chicchessia.
Piero Cutrona  9 maggio 2018


ALLA VIGILIA DELLA MOSTRA ABBIAMO CHIESTO A THEA DI GUIDARCI "RACCONTANDOCI" NON SOLO IL SUO PERCORSO ARTISTICO MA IL VISSUTO DI QUESTA ARTISTA CHE COME AVETE LETTO PIù SOPRA PIERO CUTRONA CI DESCRIVE MAGISTRALMENTE. QUINDI LO SCOPO DI QUESTO POST è QUELLO CHE VI SUGGERIAMO DI USARLO COME GUIDA IMMAGGINANDO CHE SIA LA STESSA THEA A COMMENTARE I SUOI QUADRI COSI COME HA FATTO CON NOI.
                                                 (Intervista raccolta da Chiara Lo faso)

ECCO POSSIAMO partire con questi tre lavori che corrispondo agli inizi



IL CAOS CON UN ATTENZIONE particolare AL CERCHIO CHE CONTIENE L’INFINITO






DOPO IL CAOS MI EVOLGO IN UN CAMBIAMENTO  AFFRONTANDO LA PITTURA SU STOFFA. OGGI QUESTO DIPINTO SI TROVA ALLA SCUIOLA ELEMENTARE



DOPO VENTASNNI DI RIFLESSIONE SU OPERE ARTIGIANALI ...IL TUFFO NELLA POP ART DAPPRIMA BIANCO E NERO E POI TRIONFO DI COLORI






NEL PROSSIMO INIZIANO I TEMI IMPEGNATI, NOTA LA F COME FEMMINICIDIO




COME L'EMIGRAZIONE





E POI ALTRI CHE RIVELANO L'ARTE DI MALVICH. QUINDI RIESCO A POCO A POCO A USARE E OSARE COLORI PARTICOLARI

DOVE SONO PROTAGONISITI GLI ELEMENTI FUOCO ARIA TERRA





Nessun commento:

Posta un commento