ACCOGLIENZA
Alcuni consigli e informazioni per coloro che giungono a Marineo in occasione del
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA
Parcheggio : Non cercare di arrivare in Piazza Castello in auto. Sia all’uscita che all’entrata del paese ci sono ampie possibilità di parcheggio . La passeggiata a piedi è gradevole .
Dove mangiare: ci sono molte paninerie per uno spuntino veloce. Dentro il paese c’è il Ristorante Big Stop “al piano”. Lo schef Pippo Mancino ha preparato un menu chiamato “Poesia del palato” con pietanze particolari e ottimi vini anche locali. Ci sono oltre 50 piatti fra carne e pesce. Il conto non è salato . Ambiente familiare .Lo chef è coadiuvato da tutta la famiglia.
Appena fuori (vedi indicazioni ) La Sovarita. Ottima vista sulla valle. Ideale per famiglie con bambini. Forse la migliore pizza della zona. La Rocca Bianca. Tradizionale ristorante marinese in un ambiente museale. All’inizio del paese. Ampio parcheggio.
Gelaterie , pasticcerie, caffetterie ovunque.
Tutti i locali sono forniti di servizi igienici. Solo la zona “castello” è attualmente priva di locali pubblici. Organizzarsi anzitempo.
Arrivare in tempo. Non è bello attraversare la piazza quando è già iniziata la manifestazione.
Cosa vedere a Marineo: il museo archeologico sempre in piazza castello. Oltre alla collezione di reperti, il museo è in attesa del rientro dei beni culturali di origine locale che si trovano in altri musei, si può osservare dalla terrazza tutta la valle con vista imprendibile sino a Solunto e le isole (se la giornata è chiara). Il Crocefisso della chiesa omonima, la Madrice con la reliquia di San Ciro.
Infoline Fondazione Arnone – 0918726931 - Comune 0918725193 –
Ps Per saperne di più sul premio di poesia leggere il post più sotto
Nessun commento:
Posta un commento