domenica 27 novembre 2011

E' IN DISTRIBUZIOINE IL GUGLIELMO IN CARTACEO

Il giornale che proponiamo ai nostri lettori e lettrici si riallaccia ad esperienze precedenti. ll richiamo più evidente è al blog Il Guglielmo, un esperimento sul Web che proprio in questi giorni ha compiuto un anno di attività e di cui questo giornale vuole essere la continuazione in forma cartacea per raggiungere quanti, non avvezzi ad usare Internet, hanno tuttavia fame di informazione soprattutto se riguarda la piccola realtà locale, il proprio quotidiano. Altro riferimento – da qui il nome della testata – è il periodico che fondammo a Monreale anni fa, accolto entusiasticamente ma esauritosi poi per le difficoltà comuni a tutti i giornali, piccoli o grandi che siano.
Non è stato un anno facile. Tra polemiche, consensi, incomprensioni che hanno cadenzato il nostro lavoro, abbiamo dimostrato capacità di resistenza in un ambiente difficile, a volte ostile. Avevamo sperato di inserirci in un contesto già esistente – le vicende sono note a tutti - per non costringere chi è aduso alla lettura a consultare un nuovo blog o giornale. Ciascuno – e ne è geloso - coltiva il proprio orticello e abbiamo dovuto creare un nostro piccolo pezzo di terra che disossiamo e zappiamo faticosamente. Non appenderemo la tastiera al chiodo, ma ci lanciamo adesso, caparbi come siamo, in una nuova avventura. Analizzeremo i fatti ma senza il piglio da moralisti.
Vogliamo gettare uno sguardo un po’ scanzonato, con lo stile che ci è proprio, sulle cose, le storie, la politica in cui non siamo molto esperti, pur riconoscendone la necessità. Racconteremo eventi, riporteremo le parole degli intervistati, esprimeremo punti di vista speriamo non banali. Ci troviamo a nostro agio nel giardino delle arti là dove vorremmo montare la nostra piccola tenda per assaporare la compagnia dei grandi maestri
Un proclama così solenne va subito smorzato con una contro dose di modestia e realismo. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo, non possiamo essere nient’altro che una fioca voce di dissenso, fuori dal coro. Ma se il re è nudo lo diremo a chiare lettere. E se non piacciamo a qualcuno ci sono decine di giornali e blog dove ciascuno può nutrirsi della verità che più gli fa comodo.
Accettiamo tutte le collaborazioni, le lettere e i commenti che rispettino gli altri e noi. Tenteremo di non deludere i nostri lettori e lettrici perché l’entusiasmo, l’energia, la curiosità sono in noi ancora incontaminati.
Abbiamo il kerosene per prendere il volo ed iniziare il viaggio non sapendo per quanto tempo, ma se i lettori e gli sponsor ci sosterranno continueremo e questo numero di esordio non resterà isolato, altrimenti è stato bello lo stesso.
Il guglielmo edizione cartacea , in distribuzione da oggi , da cui abbiamo estratto il presente editoriale

Nessun commento:

Posta un commento