lunedì 28 novembre 2011

GUGLIELMO IL MALO...

Quando esce un giornale i più bravi ti fermano per dirti che lì manca una emme maiuscola, hai messo due g al posto di una e i condizionali non appartengono più alla lingua italiana. Per non parlare di congiuntivi di hacca di tempi e parole a sproposito.
Un altro che ti vuole bene ti segnala con orgoglio che il tizio non è ing. ma archietetto L’elenco è infinito e tu pazientemente ascolti dandogli ragione. A questo punto aspetti un gesto di comprensione o di compiacimentio per il lavoro fatto. Guarda che l’articolo del Lombino non è esclusivo ! Non è inedito ! Fate attenzione a cosa scrivete. Ecco il limite accettabile è proprio questo. La deontologia. A quelli che vanno a caccia di refusi diciamo : perché non sei venuto ad aiutarci ? A chi vuol pescare nel torbido gli diciamo: a noi è stato dato come inedito e noi cosi lo abbiamo inserito se mai la domanda va posta all’autore non all’editore. Potremmo sbizzarrirci su questo fatto . E’ vero, è uno scherzo di carnevale, è una trappola a tempo. Ma chi lo ha pubblicato prima o dopo ? E tante altre domande che non ci poniamo perché ci sono abitudini come quelle di inviare articoli a tutti i blog (messaggi a reti unificate) o articoli concordati o … A noi non interessa tutto questo. Ciascuno risponde della propria deontologia. Si impara sempre…

2 commenti:

  1. caro onofrio voglio augurarti un buon e proficuo lavoro.Resto convinto che mettere a diasposizione della comunità saperi , informazione e conoscenzea in assoluta libertà ,sia salutare per la crescita civile, morale e democratica della nostra società.
    Auguri
    Vito pernice

    RispondiElimina
  2. Allora sono esistiti sindaci al di sopra delle parti ?
    Forse nel passato. O forse ci saranno nel futuro.
    Al presente non mi è dato di sapere.
    Grazie Vito.

    RispondiElimina