giovedì 11 giugno 2015

SANTU CIRU ALL'INFIORATA




Lo incontro anzi mi viene letteralmente addosso e quasi finisco per terra. Era fuori di se ! “Ciro calmati non è il caso” esordisco stringendogli la mano. “Prima di tutto non è nemmeno la mia festa ! Questi “santissimi” continuano ad avvilire quelli della San Ciro. Secondo me sono una setta. Ti basti il fatto che alcuni di loro fanno finta di andare in pensione e poi li vedi sfilare con la fanfarra dei Carabinieri ! Quella del Pesco dimesso mi sembra una presa in giro. Altro che risorgimento femminile… E sempre lui che suona i tamburi, spara le alborate e muove la macchina. “ Cerco di calmarlo, di dirgli che quest'anno le spese non supereranno i 50 mila euro, che si inizierà la costruzione della casa di riposo per Le Superiore in pensione, di dirgli che quest’anno ci sarà la Dimostranza e che mi sembra sia partita bene. Il regista non è stato ancora avvelenato, i confrati tacciono , il carro è quasi pronto e ora aspettiamo le conferenze “randazziane” che Spataro , Assiria e Triolo ci propineranno. Non mi risponde ma mi tira per un braccio dentro un portone dove nessuno possa vederci…” Ma quello è Manumanca !... “ grido e lui mi mette la mano sulla bocca per coprire la mia frase. Allora inizio a ragionare marinese. Il manumanca ora è a Roma. A Roma è difficile essere santi… pur non essendoli stati prima… e li è facile incontrare San Ciro , basta cercarlo fra Roma e Napoli in una delle tante chiese che a suo tempo lo ospitarono… quindi due più due fanno quattro vuoi vedere che mentre erano a Marineo il manumanca a San Ciro lo trattava più da veterinario che medico e ora a Roma sono diventati compari di merende ? Quindi vuoi perché frequenta le più alte cariche dello stato e quindi avrà appreso buone maniere e linguaggio vuoi perché tramite San Ciro si sarà allontanato dalle bugie… “Min… miracolo !” grido. Decido di usare la mia “frequentazione con San Ciro per strappargli qualche confidenza…
Che si dice dalle parti di Montecitorio a Roma ! Finalmente inizieremo ad avere qualche vantaggio a Marineo grazie ai nostri onorevoli ! E cosi via quando sento un noto trinaricciuto che dice “ Abbiamo perso il finanziamento del campo di calcio…”. Un amico gli ribatte “ Sino a quando Taormina non pubblica l’intervista a Manumanca con una sua precisa dichiarazione non ci credo…”.  Nel frattempo passa uno con un cartellino appeso sul petto : DNA SPATARO servizio miracoli. Costui sentito il discorso dice : oggi è arrivato il comunicato del Cipe che dà il via al bando dell’appalto e quindi… grazie all' assessore santo e  al Sindaco...
Sto per intervenire e vengo nuovamente tirato per il braccio da San Ciro ! Allora è vero gli grido ! Ma come mentre qui la gente si butta per terra per disperazione tu ancora non gli hai insegnato che da Onorevole dovrebbe parlare meglio e meno perché questo è il suo Paese e merita più rispetto !

Nessun commento:

Posta un commento